Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2008, 15:09   #1
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Ma Kde 4 è ancora in rc o è finalmente stable?

Xkè la settimana scorsa con opensuse ho scaricato tutti i pacchetti relativi a kde4 ma sembrava un colabrodo. Pieno di imperfezioni, ho perso la pazienza quando mi andava in crash dopo neanke 2 minuti di 'uso' e mancavano parecchie funzioni del vecchio kde3...

mi sembrava quasi di aver scaricato la versione alpha eppure nell'about c'era scritto Kde 4.0 e basta

mi conviene o no passarci? Non mi interessa se manca ancora qualke funzione, mi interessa che sia stabile xkè x il lavoro che fai il mio pc non posso permettermi crash del server x.

Ultima modifica di blackbit : 21-01-2008 alle 15:19.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 15:20   #2
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quando esce la 4.1 riprovalo, per ora non è utilizzabile pienamente come desktop stabile.
Old 21-01-2008, 15:29   #3
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Quando esce la 4.1 riprovalo, per ora non è utilizzabile pienamente come desktop stabile.
cioè altri 4-5 mesi di attesa?

Ma se non è utilizzabile xkè non l'hanno mantenuto ancora in fase beta piuttosto che consegnare un prodotto incompleto?
Old 21-01-2008, 15:41   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Io lo uso e funziona piuttosto bene, non sembra crashare.

Rilasciare kde 4.0 anche se non perfetto è stata una buona idea. In questo modo molti più utenti lo proveranno e ne verificheranno eventuali bugs e malfunzionamenti. E' molto difficile trovare bugs quando si è in 10 ad usare un programma, mentre è molto più facile quando c'è molta più gente. E' inevitabile, la prima versione di un nuovo prodotto sarà sempre più buggata delle successive. Dopotutto KDE 4 è una riscrittura completa di KDE, non ci si poteva aspettare un prodotto perfetto alla prima release

Ciao
Old 21-01-2008, 15:48   #5
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Non è più in beta semplicemente perchè non è una beta.
Le librerie sono a posto e il desktop anche (con qualche bug normale), le funzioni no, ma perchè questo dovrebbe impedire il rilascio?

Se ragionassimo così non esisterebbe il concetto di aggiornamento e sarebbe sempre TUTTO in beta.
Old 21-01-2008, 15:52   #6
blackbit
Senior Member

la mia non è una critica, anzi ammiro questo progetto e la grande mole di lavoro che gli sviluppatori hanno elaborato in così poco tempo.

la domanda è

Mi consigliate di installarlo?

Su OpenSuse 10.3 (che ora ho disinstallato) l'ho installato dai repo ed è andato a incasinarmi tutti gli altri programmi kde 3!!

Praticamente alcuni programmi non li apriva di fatto xkè li aveva sostituiti con la versione kde4, altri li apriva in parte e persino se aprivo konqueror da root, mi compariva konqueror di kde4!!

Mi ha praticamente incasinato tutte le librerie...

Devo temere che ciò accada di nuovo o è stato solo un mio errore?
Old 21-01-2008, 15:54   #7
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
kde 3.0, che ho usato nel 2002 su slackware 8.1, era infinitamente più stabile ed usabile di kde 4.0 (non che ci voglia tanto), per non parlare di feature, dove 3.0 batte 4.0 cento a uno.
Chi si è occupato della release ha fatto una cazzata (e me l'aspettavo da mesi, come mi aspettavo le reazioni difensive dei fanboy): bastava chiamarlo KDE 4.0 Tech Preview, o Developer Release, invece niente, e peggio che mai il fatto che kde 4.0 non sia usabile viene riconosciuto di malavoglia solo nei blog personali degli sviluppatori: leggete le Release notes, non c'è NIENTE che avvisi gli utenti di quello che devono aspettarsi.
Old 21-01-2008, 15:56   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
la mia non è una critica, anzi ammiro questo progetto e la grande mole di lavoro che gli sviluppatori hanno elaborato in così poco tempo.

la domanda è

Su OpenSuse 10.3 (che ora ho disinstallato) l'ho installato dai repo ed è andato a incasinarmi tutti gli altri programmi kde 3!!

Praticamente alcuni programmi non li apriva di fatto xkè li aveva sostituiti con la versione kde4, altri li apriva in parte e persino se aprivo konqueror da root, mi compariva konqueror di kde4!!

Tu provalo, poi decidi.

Potrebbe essere che hai sovrascritto KDE3 con KDE4 creando casini con le librerie.

Prova a rimuovere entrambi e a installare solo il 4.

Poi se vuoi tornare al 3 elimina per bene il 4 e installa il 3

CIao
Old 21-01-2008, 15:59   #9
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Tu provalo, poi decidi.

Potrebbe essere che hai sovrascritto KDE3 con KDE4 creando casini con le librerie.

Prova a rimuovere entrambi e a installare solo il 4.

Poi se vuoi tornare al 3 elimina per bene il 4 e installa il 3

CIao
così le impostazioni di kde se ne vanno a puttane comprese quelle dei programmi e devo riscaricare tutti i pacchetti di kde3...

una soluzione meno casinara e più sicura per non toccare di fatto il mio 3.5?
Old 21-01-2008, 16:02   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
così le impostazioni di kde se ne vanno a puttane comprese quelle dei programmi e devo riscaricare tutti i pacchetti di kde3...

Boh
Old 21-01-2008, 16:04   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
kde 3.0, che ho usato nel 2002 su slackware 8.1, era infinitamente più stabile ed usabile di kde 4.0 (non che ci voglia tanto), per non parlare di feature, dove 3.0 batte 4.0 cento a uno.
Chi si è occupato della release ha fatto una cazzata (e me l'aspettavo da mesi, come mi aspettavo le reazioni difensive dei fanboy): bastava chiamarlo KDE 4.0 Tech Preview, o Developer Release, invece niente, e peggio che mai il fatto che kde 4.0 non sia usabile viene riconosciuto di malavoglia solo nei blog personali degli sviluppatori: leggete le Release notes, non c'è NIENTE che avvisi gli utenti di quello che devono aspettarsi.
Kde3 non è stato riscritto da 0.

Qt2 e Qt3 erano parzialmente compatibili a livello di sorgenti.

QT4 è completamente incompatibile a livello di sorgenti con Qt3 . Questo significa riscrittura totale (o porting estremo, ma il team KDE ha colto l'occasione per innovare)

Ciao
Old 21-01-2008, 16:08   #12
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

a me risulta stabile, non mi crasha. probabilmente è un problema di stabilità dei pacchetti che hai scaricato (io kde4 lo compilo dai sorgenti).

la scelta migliore per provare kde4 probabilmente è usare una live, oppure installarlo a fianco di kde3 (io ho due utenti separati uno per kde3 e l'altro per kde4.. e devo dire che è moolto tempo che non avvio kde3 al massimo faccio partire qualche applicazione kde3 dentro kde4)
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 16:12   #13
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:

la domanda è

Io non parlerei di errore "tuo"... tu cosa potevi saperne che ti distruggeva il sistema? Ma a questo risponderò qui sotto.

Comunque se cerchi in giro con google, alcune guide spiegano come installare KDE 4 parallelamente alla 3.x, proprio per evitare questi casini con le librerie. Mi sembra di aver visto uno script che si occupa di fare questo, cioè piazzare KDE 4 proprio in un'altra directory rispetto a quella "canonica"... ma non ricordo più di tanto, mi spiace.

Per il resto, scusatemi, ma adesso mi tocca fare quello cattivo... forse potrò sembrare un flammone, ma chi ha seguito le discussioni di qualche tempo fa su KDE 4 sa che sono il primo ad attendere con ansia che KDE 4 diventi un "vero" DE usabile decentemente... comunque sia, per il momento (a malincuore) a questa domanda:

Quote:
cioè altri 4-5 mesi di attesa?

Ma se non è utilizzabile xkè non l'hanno mantenuto ancora in fase beta piuttosto che consegnare un prodotto incompleto?
mi viene da rispondere: perchè per anni hanno fomentato le aspettative degli utenti, e adesso rimandando ancora la data di uscita avrebbero fatto una figura di me*da colossale... ma la cosa più grave è che non hanno avvertito nessuno dei potenziali DANNI che KDE 4 avrebbe potuto causare al sistema... cioè, passi che omettano di menzionare qualche piccolo bug o qualche funzionalità incompleta, ma se c'è il rischio che si spu**ani l'intero sistema è troppo scorretto non dirlo... non era mai capitato, da questo punto di vista il team di KDE mi ha deluso molto.
Old 21-01-2008, 16:15   #14
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
mi viene da rispondere: perchè per anni hanno fomentato le aspettative degli utenti, e adesso rimandando ancora la data di uscita avrebbero fatto una figura di me*da colossale... ma la cosa più grave è che non hanno avvertito nessuno dei potenziali DANNI che KDE 4 avrebbe potuto causare al sistema... cioè, passi che omettano di menzionare qualche piccolo bug o qualche funzionalità incompleta, ma se c'è il rischio che si spu**ani l'intero sistema è troppo scorretto non dirlo... non era mai capitato, da questo punto di vista il team di KDE mi ha deluso molto.
il team di kde non si occupa di creare i pacchetti per la tua distribuzione. se questi pacchetti fanno danni kde4 non ci azzecca niente.

è ufficiale:
kde4 will eat your children
Old 21-01-2008, 16:23   #15
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
il team di kde non si occupa di creare i pacchetti per la tua distribuzione. se questi pacchetti fanno danni kde4 non ci azzecca niente.

è ufficiale:
kde4 will eat your children
Lol, KDE 4 strumento bolscevico-comunista...

Scherzi a parte, i pachetti specifici per le distro c'entrano poco. Quando uscì la 3.5 era garantita la retro-compatibilità totale con le applicazioni della 3.4, quindi aggiornando non si verificava nessun intoppo... questo mi pare che sia lavoro per gli sviluppatori, non per i manutentori delle distro...

Comunque io non sono solito criticare così, tanto per dar aria alla bocca (o per tenere in allenamento le dita in questo caso! ), ci penso mille volte prima di attaccare qualcosa/qualcuno, ma stavolta KDE 4 è proprio indifendibile... si vede lontano un miglio che si tratta di una beta uscita in fretta e furia e spacciata per "stabile" quando di stabile c'è veramente poco...

Ps. lo so benissimo che le qt4 sono state riscritte da capo e quindi per forza di cose non possono essere retro-compatibili, ma per trasparenza questo doveva essere scritto chiaramente in fase di rilascio, insieme alla descrizione dei problemi a cui si sarebbe andati incontro aggiornando una versione precedente. Mica tutti sono programmatori o hanno seguito da vicino lo sviluppo delle librerie...

Ultima modifica di NetEagle83 : 21-01-2008 alle 16:29.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 16:28   #16
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Per il resto, scusatemi, ma adesso mi tocca fare quello cattivo... forse potrò sembrare un flammone, ma chi ha seguito le discussioni di qualche tempo fa su KDE 4 sa che sono il primo ad attendere con ansia che KDE 4 diventi un "vero" DE usabile decentemente... comunque sia, per il momento (a malincuore) a questa domanda:
Lascia stare, non è il posto giusto e non ci sono le persone giuste per fare domande. Riporto a titolo di esempio alcune citazioni da un thread di qualche mese fa:

Quote:
* da qualche settimana si comincia a leggere in giro che "la versione 4.0 sarà più che altro una versione dimostrativa e le vere innovazioni arriveranno dopo"
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
falso! non so dove l'hai letto, ma la 4.0 non sarà affatto dimostrativa. di certo mancano un paio di features carine che vedranno la luce solo in kde 4.1, inoltre per questa versione si pensa che verranno sfruttate a dovere tutte le innovazioni che questo desktop sta portando
Notare, le stesse persone che adesso fanno finta di niente e promettono meraviglie per kde 4.1. E danno la colpa ai packager delle distribuzioni, e agli utenti che non si informano, e alle congiunzioni astrali, e al crollo dei mutui subprime...

PS. immagino che tra le features carine fosse compresa la possibilità di ridimensionare il pannello e di togliere i plasmoidi... o bisognerà aspettare kde 4.2?
Old 21-01-2008, 16:30   #17
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Lascia stare, non è il posto giusto e non ci sono le persone giuste per fare domande. Riporto a titolo di esempio alcune citazioni da un thread di qualche mese fa:

Notare, le stesse persone che adesso fanno finta di niente e promettono meraviglie per kde 4.1. E danno la colpa ai packager delle distribuzioni, e agli utenti che non si informano, e alle congiunzioni astrali, e al crollo dei mutui subprime...

PS. immagino che tra le features carine fosse compresa la possibilità di ridimensionare il pannello e di togliere i plasmoidi... o bisognerà aspettare kde 4.2?
Guarda che se t fa cagare puoi fare a meno di star li a perderci tempo....
Oh è una settimana che ti fai le pippe mentali che Kde4 t fa schifo...lo sappiamo.
Old 21-01-2008, 16:31   #18
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Guarda che se t fa cagare puoi fare a meno di star li a perderci tempo....
Oh è una settimana che ti fai le pippe mentali che Kde4 t fa schifo...lo sappiamo.
Portare la luce della ragione ai fanboy è un compito arduo e pericoloso, ma a volte è necessario sacrificarsi per il bene comune.
Old 21-01-2008, 16:33   #19
k0nt3
Senior Member

Quote:
Lol, KDE 4 strumento bolscevico-comunista...

Scherzi a parte, i pachetti specifici per le distro c'entrano poco. Quando uscì la 3.5 era garantita la retro-compatibilità totale con le applicazioni della 3.4, quindi aggiornando non si verificava nessun intoppo... questo mi pare che sia lavoro per gli sviluppatori, non per i manutentori delle distro...

Comunque io non sono solito criticare così, tanto per dar aria alla bocca (o per tenere in allenamento le dita in questo caso! ), ci penso mille volte prima di attaccare qualcosa/qualcuno, ma stavolta KDE 4 è proprio indifendibile... si vede lontano un miglio che si tratta di una beta uscita in fretta e furia e spacciata per "stabile" quando di stabile c'è veramente poco...
l'unica cosa che fa il team di kde4 è rilasciare i sorgenti della sua release. io li ho compilati e ti assicuro che tutto quello che c'è è stabile, ho avuto un solo crash da quando è stato rilasciato, ma mi è uscita la finestrella dell'errore e una volta chiusa la faccenda è finita lì.
se invece installi dei pacchetti che ti sputt@nano il sistema preesistente il team di kde non ci azzecca niente, quella è roba di competenza delle distribuzioni, cioè di chi fa i pacchetti.
ovviamente non sono ancora usciti pacchetti ufficiali, ma sono TUTTI sperimentali (e per tutti intendo anche quelli di kubuntu/opensuse e fedora). quindi non ci si può nemmeno lamentare se installando pacchetti non supportati ufficialmente qualcosa va storto
Old 21-01-2008, 16:34   #20
k0nt3
Senior Member

@Dcromato
don't feed the troll
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian