|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Modena
|
Problema avvio wireless DWL-G510 (ralink)
Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio della wireless e non so più che fare.
La scheda è riconosciuta, il modulo viene caricato correttamente e per questo sembra tutto a posto. Quando avvio il sistema però firefox rimane in "Looking up for..." e qualsiasi tipo di connessione non funziona finchè non eseguo uno script dove ho scritto i vari comandi per la configurazione della wireless che contiene le seguenti righe (Dopo tutto comincia a funzionare correttamente) iwconfig wlan0 essid ZyXEL iwconfig wlan0 essid ZyXEL key s:********* ifconfig wlan0 192.168.1.60 netmask 255.255.255.0 route add default gw 192.168.1.1 echo "nameserver 192.168.1.1" > /etc/resolv.conf Ora dovrei fare in modo di fare eseguire questo script al sistema automanticamente all'avvio però ho provato IN TUTTI I MODI ![]() Ormai mi sono un po rotto di smanettare ![]() ![]() EDIT: Sto lavorando su Ubuntu
Ho trattato con: MLK - mus - repietra - atlas4877 - gnxgae - lunaticgate - MagnoGabri - Fabbry - Sclergio Ultima modifica di rage88 : 17-01-2008 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Secondo me ci dovrebbe essere un tool grafico che ti permette di configurare le interfacce di rete. Ti dovrebbe bastare impostare la chiave crittografica ed il dhcp. Poi il tool di configurazione dovrebbe creare automaticamente gli script di inizializzazione dell'interfaccia.
Per lo meno su Mandriva e' cosi' Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
![]() C'è un file apposito, si chiama /etc/network/interfaces che viene letto in fase di boot e permette di settare le impostazioni di rete Nel tuo caso dovresti inserire queste righe Codice:
auto wlan0 iface wlan0 inet static address 192.168.1.60 netmask 255.255.255.0 wireless-essid ZyXEL wireless-key s:********* riguardo a settare i DNS, non l'ho mai dovuto fare e non saprei al momento... EDIT: scusa ma perchè non hai provato da Sistema -> Amministrazione -> Rete ? Ultima modifica di k4ez4r : 18-01-2008 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
per i dns il file è:
Codice:
/etc/resolv.conf
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il problema è che è tuttto configurato (/etc/network/interfaces è a posto....), l'avevo fatto inizialmente dall'applet Amministrazione, Rete eccecc però non riesco a fare niente con la connessione se non eseguo quei comandi
![]() E' possibile? O_O
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
No, mi pare strano... Prova a postare il tuo /etc/network/interfaces
Magari è perchè i DNS inizialmente non sono settati, poi con lo script li vai a settare e funziona... Se vuoi fare la prova del 9 avvii il pc senza lanciare il tuo script, poi setti a mano i DNS in /etc/resolv.conf e vedi se riesci a navigare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dunque /etc/network/interfaces è così:
auto lo iface lo inet loopback iface wlan0 inet static address 192.168.1.57 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 wireless-key s:********** wireless-essid ZyXEL auto wlan0 e /etc/resolv.conf è a posto anche quello nameserver 192.168.1.1 Ho notato però qualcosa di strano con dmesg... In coda ci sono i seguenti messaggi ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready wlan0 association frame received from **:**:**:**... , but not in associate state - ignored. Con il solito script tutto comincia a funzionare.... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.