|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Prescott extreme o northwood?
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio da voi esperti, possiedo una MB Gigabyte 8i875 ultra, e vorrei aggiornare il processore che ora è 2,4Ghz... Ho guardato un po le caratteristiche e potrei scegliere tra: P4-Prescott 3.4G P4-Extreme 3.4G P4-Northwood 3.4G (HT) tutti 800fsb, qual'è quello migliore? che differenze ci sono? Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Tra i 3, se il prezzo è lo stesso, meglio l'Extreme 3.4, a patto che sia Northwood ( ma dovrebbe esserlo di sicuro se non ricordo male).
L'Extreme Northwood, che ha il Core Gallatin, a mio parere è l'unico vero Extreme tra i vecchi P4, un processore eccellente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ti ringrazio x la risposta,
lo sto cercando, in caso non dovessi trovarlo cosa mi consigli, P4-Prescott 3.4 o P4-Northwood 3.4G (HT) ??? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Allora,avendo avuto (ed avendo ancora a casa) un 3.4 Northwood.un 3.4 Prescott ed un 3.4 EE ti posso dire con certezza che il migliore in ambito desktop e' stato il 3.4 Northwood.Il 3.4 EE e' leggermente un po' piu' lento nel caricare windows e nelle applicazioni multimediali,non mi chiedere il perche' pero'.....Il 3.4 Prescott mi e' sembrato un po' piu' veloce nelle applicazioni multimediali aperte contemporaneamente ma scaldava e consumava uno sproposito,quindi
1)3.4 Northwood in ambito desktop 2)3.4 EE 3)3.4 Prescott In ambito server,rete,ecc,magari il 3.4 EE e' meglio del northwood per la cache L3
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' più lento proprio per la presenza della cache L3 ( cosa che gli altri processori non hanno). C'è da dire comunque che come tipo di core, di qualità di silicio ecc. il Northwood EE non ha rivali. Se tu non dovessi riuscire a trovarlo allora dovresti orientarti a seconda delle tue preferenze: sei un patito dell'overclock oppure preferisci stabilità. nel primo caso meglio il Prescott, scalda di più ma grazie alla pipeline a 31 stadi sale parecchio. Nel secondo caso meglio il Northwood, scalda poco, sale abbastanza e, a parità di clock, è più efficiente del Prescott. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Eh si.. l' EE con 2 mega di L3 e' il piu' lento !!
raga datevi un'occhiata in giro prima di spararle grosse ! bye http://www.hwupgrade.it/articoli/1025/index.html http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041221 TaK |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nessuno ha detto che è più lento in generale, ma solo nel caricare il SO. Continuando, ho consigliato Devil2000 di acquistare, solo nel caso non avesse trovato l'EE, il Prescott nel caso avesso voluto salire in OC, restare sul Northwood nel caso fosse stato interessato a stabilità, maggiore efficienza a parità di clock, e minore calore prodotto.
Mi sembrava di essere stato chiaro, ma forse era solo una mia impressione se secondo te l'ho sparata grossa. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...questa mi sembra la dimostrazione che i processori di oggi e di ieri siano talmente performanti da non permettere di capire nel 90% dei casi chi prevale sull'altro se non analizzando test e benchmark...
...ciao... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...aggiungo poi che alla fine della fiera l'analisi dei consumi possa essere un buon punto cardine per la scelta...sia per questei processori che per core2 e barcelona...
...ciao... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lo so che c'entra il disco rigido. Però, quando avevo la versione EE Northwood ho sempre riscontrato questa caratteristica, ossia una maggiore lentezza nell'entrare in Windows. Niente di trascendentale, sia chiaro, solo che ci metteva qualche secondo in più rispetto ad esempio ad altri processori, northwood normali e Prescott installati poi sempre sulla stessa scheda. Questi sembravano maggiormente reattivi. Sul fatto poi che l'EE fosse davvero notevole... non ci piove.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monsampietro Morico (AP)
|
Quote:
Il mio pc: CASE: Thermaltake Armor Silver (full tower con finestra) + Aerocool Gatewatch2 ALIMENTATORE: Enermax Liberty 620 MAINBOARD: ASUS Striker Extreme CPU: Intel CORE 2 Duo E6850 RAM: 2 x 1GB Corsair Dominator XMS2 PC8500 + Dominator Airflow VGA: XFX 8600 GTS XXX HDD: Seagate Barracuda 320 GB SATA II COOLING: Thermaltake BigWater 745 + Acquabay M5 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.