|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Abilitazione del PAE utile o rischiosa?
Avendo fatto un upgrade a 4gb di ram mi sono reso conto che xppro32bit ne legge solo tre.. vabbe' pazienza sono andato in giro su internet ed ho trovato questa guida;
http://www.onehardware.it/11/01/2008...ows-xp-32-bit/ Volevo sapere da qunti di voi l'avessero gia' fatto.. se e' una operazione rischiosa per il pc o la stabilita' del sistema e se l'ulteriore giga che non viene letto e' solo "sprecato" o magari serve a qualche altro programma installato che riesce a gestire tutte le risorse. Puntualizzo che ho fatto un upgrade da 2 a 4 gb perche' la mia scheda madre se avessi messo solo un altro banco non avrebbe potuto far funzionare la ram in modalita' dual channel... Grazie mille in anticipo _________________ mbo: asrock conroe945g-dvi cpu: intel core duo 1.8ghz ram: 4gb kingston kvr667d2n5/1g hdd: sata2 maxtor 320gb o.s.: windows xp-pro sp2 (originale) audio: soundblaster pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Con la Service Pack 2 di Windows XP il PAE è attivo di default e come ovvio non cambia la situazione. Il BIOS riserva una parte dei 4 GB di RAM per MMIO (memory mapped I/O) ed il sistema operativo non è abilitato ad accedere a quella parte della memoria.
L'unico modo per utilizzare quella parte di RAM è installare un sistema operativo 64 bit (e non sempre è possibile accedere a quella memoria). NB: non si tratta di una limitazione di Windows XP x32 ma di una limitazione dovuta al BIOS (variabile a seconda della programmazione del BIOS e delle periferiche installate). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.