|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Console, ancora così "immediate"?
Una cosa che mi è venuta in mente. Volevo sapere la vostra opinione al riguardo.
Ricordo che, un po' di anni fa, sentivo spesso la gente addurre come motivo alla scelta della console come macchina da gioco, il fatto che "è più immediato giocare rispetto a un PC". A pensarci bene, avevano ragione. Mettevi la cartuccia del gioco e iniziavi. Ora, volevo chiedervi se secondo voi questa definizione rimane valida anche oggi. Prima di tutto, le nuove console, incluso il Wii, non ti spediscono più direttamente al gioco, ma ti fanno prima passare per la dashboard. Inoltre, cosa più importante, il passaggio da cartuccia a CD/DVD/BD/fate voi, ha allungato parecchio i tempi di caricamento, non solo durante il gioco, ma anche all'avvio (che è molto lungo di solito). E a volte il salvataggio e il caricamento di una partita possono richiedere un sacco di tempo, a seconda del gioco. Inoltre, giusto per dirla tutta, pare che adesso perfino su console ci sia bisogno di patch a volte. Non solo, ma il PC è migliorato. Pochi sono i giochi che fanno ancora streaming, nella maggior parte dei casi si installa tutto su disco fisso e si fa partire da lì. E mentre nel passato lo spazio su HDD era un problema, per cui uno non poteva installare tutti i giochi che voleva... ormai, con i prezzi e le capienze degli HDD odierni, chiunque può tenersi a portata di mano tutti i giochi che vuole, installandoli una volta sola. Io posso dire che, per me, che tengo il PC acceso per gran parte della giornata (in sospensione quando non lo uso, ma ci mette pochissimo a tornare a XP), per me è ora molto più veloce avviare e giocare su PC che non su console. Alla luce di questi fatti, secondo voi è ancora giusto dire che i giochi su console si possono fare più velocemente?
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
ah boh...io sulla mia "COR(E)icina fizzo il cd e gioco...aspetto un4-5 secondi e partono gli scassapallissima filmati iniziali dei produttori...e poi gioco
![]() c'è da dire che a volte mi rompe non poco scaricare aggiornamenti... (roba di 3-4 secondi si...però dopo riavvia e di nuovo tutto daccapo -_-) vabbè...ma tanto non mi collego quasi mai ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Se ne è già parlato spesso e anche il mio pensiero è simile: le console si stanno avvicinando troppo al mondo dei pc e questo può portare solo svantaggi imho. Il Wii è l'unico che ancora rimane una console da gioco "quasi" pura.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
no, la ps3 non è una console immediata. Magari una volta impostato tutto si, ma impostare il wireless , le 1800 opzioni varie non è certo immediato.
ed è vero che anche per me che sto tanto al pc, ci metto meno a giocare un po' al pc che non alla console.
Ultima modifica di MesserWolf : 05-01-2008 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Si, per me è giusto dire che su console è più immediato perchè nella tua analisi hai saltato la parte che porta va più tempo.
Configurare il gioco, risoluzione, comandi, dettagli video, audio ecc ecc...ok che lo fai una volta per tutte, ma cmq richiede tempo e competenze....e sacchi per far girare i giochi bene. Su console non tocchi nulla, infili disco e giochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se c'è da dire che ormai le console si stanno pcizzando. Ai tempi della PSX, quando non c'erano nè hard disk nè internet, i giochi non scattavano, non si bloccavano, non c'era bisogno di patch. Ora gli enormi costi per sviluppare videogiochi sta rendendo tutto molto più tendente al risparmio e alla bassa qualità.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, secondo me, in fondo, i tempi d'attesa sono quelli. PS3 e 360 permettono di installare i giochi sull'hd, quindi i tempi stanno lì lì.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
la 360 no, non mi pare che permette l'installazione su hd.
per il resto trovo molto piu' complicato giocare col pc, anche se in pratica neanche ci provo ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
In particolare, il dubbio mi è venuto dopo aver giocato a GTA su PS2, e averlo messo a confronto con quelli che ho su PC. Ce ne sono di caricamenti sulla versione PS2, ogni volta che devi avviare il gioco, caricare la partita, eccetera. Su PC è tutto molto più veloce (con i bug del caso, ma GTA è stato convertito male).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Teramo/Ancona
|
In questa discussione si parla di "giochi che su console si possono fare più velocemente"...
...per me la risposta ormai è no. Il tempo da perdere per giocare al PC è semplicemente quello di installarlo e configurarlo (se non si deve perdere ulteriore tempo per modificarlo...) Talvolta queste operazioni richiedono non dico personale qualificato, ma cmq persone che sappiano cosa si sta facendo. Ad ogni modo, una volta che il gioco è stato installato/configurato/modificato, è più veloce giocarci da PC, visto che cmq il caricamento avviene da HD e non da supporti ottici quali DVD || BR... Diverso invece se si guarda al discorso della praticità, con tutto ciò che il nostro mercato impone in virtù di HW eccecc, ma credo si vada offtopic. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E' palese cmq che oggi come oggi giocare con una console non è semplice ed intuitivo come prima. Mio padre riusciva benissimo a far partire un gioco con una PSX o una PS2, ma non sono altrettanto sicuro che riesca a farlo con una PS3.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
è un'evoluzione che sta avendo punti negativi a fronte però di TAAAAAAANTI (imho) punti positivi.
prima di tutto perchè molta di questa mancanza progressiva di immediatezza è dovuta a funzioni aggiuntive, online in primis. in secondo luogo, ai tempi delle console "plug & play" non è che i giochi fossero esenti da difetti in assoluto. quindi è vero in un certo senso che forse questa possibilità di patchare successivamente ha portato a qualche (qualche, non certo tutti) lavoro un po' meno curato, ma è vero che questi esistevano anche allora, solo che oggi c'è la possibilità di aggiustare, cosa che allora non c'era. a me queste nuove console piacciono assai. e sono disposto a sobbarcarmi qualche piccola smenata in più per ciò che offrono. ovvio, il tutto finchè rimane entro certi limiti. edit: ci tengo a precisare una cosa. a me la filosofia pc non è mai dispiaciuta. ovvio, qualche madonna per dei giochi che magari non partivano misteriosamente, c'era. però in compenso potevo configurare tutto a mio piacimento. ecco eprchè credo che la via di mezzo portata dalle nuove console sia ottimale. immediatezza associata a possibilità di configurazione decisamente superiori.
EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 05-01-2008 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
|
Fin quando avremo a che fare con lo sviluppo di software/giochi su hardware standard e uguale per tutti (le console) avremo presumibilmente sempre un approccio piu' immediato (senza contare tutti gli altri vantaggi) rispetto a software che vengono sviluppati per girare su millemila tipologie di hardware diversi (pc)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dicevo io non era tanto la somiglianza delle console al PC in termini di patch e cose simili, quanto il fatto che ormai su console per avviare / salvare / caricare un gioco, ci vuole più tempo che sul PC. Mi rompe un po', sinceramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Palermo
|
A me, schermate non saltabili a parte, non da molto fastidio la cosa. Su PC c'è comunque da fare l'installazione. Per non parlare delle Starforce che pensano che hai un gioco pirata anche quando l'hai originale.
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Milano
|
imho il vero vantaggio delle console sta nel fatto che uno si compra una ps3/360/wii e per 5 anni gioca con tutti i titoli che vuole sempre al massimo del dettaglio...con il pc spendi il doppio e stai tranquillo 2 anni al massimo (o al limite bisogna incominciare ad abbassare il dettaglio e togliere filtri, cosa che odio profondamente...se non posso giocare un titolo al massimo dettaglio piuttosto lo lascio li).
Senza contare poi lo sbattimento nel settaggio delle opzioni eccetera eccetera. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.