|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
I giudici inguaiano la chiesa di Kaká [prego astenersi troll e provocatori vari]
Usa e brasile indagano sulle attività dei fondatori di «renascer em cristo»
I giudici inguaiano la chiesa di Kaká Il Pallone d’oro versa un decimo del suo stipendio, i capi sono agli arresti RIO DE JANEIRO — Kaká l’ha confessato di recente: voglio diventare pastore, dopo aver smesso di giocare. Alla «Renascer em Cristo» si augurano che quel giorno sia abbastanza lontano. Soprattutto se è vero che — da buon evangelico e secondo i precetti della Bibbia — il milanista versa il suo «decimo», cioè il 10 per cento di quello che guadagna, nelle casse della sua Chiesa. O «setta». Oppure ancora «associazione a delinquere» e centrale di riciclaggio di denaro, secondo le accuse della giustizia brasiliana. Dei milioni di Kaká hanno bisogno soprattutto Estevam e Sonia Hernandes, i fondatori della Renascer. La coppia è agli arresti negli Stati Uniti. Lei si è proclamata «vescova», lui addirittura apostolo. Uno status che evidentemente porta con sé bisogni spiccioli come magioni in Brasile e negli Usa, appartamenti, fazendas, centinaia di cavalli, un elicottero e decine di società intestate a prestanomi. Più guai seri con la giustizia di due Paesi. Il legame del più forte calciatore del mondo con la più discussa tra le sette pentecostali brasiliane è di ferro. Apostolo e vescova hanno celebrato il matrimonio di Kaká e Carolina. Il giocatore nutre in loro fede assoluta. «Non ho mai dubitato nemmeno per un attimo della loro onestà e integrità », ha detto di recente. Oggi la fama planetaria del giocatore, le esibizioni di fede in campo e fuori, l’ammissione di versare ai due una quantità enorme di denaro hanno rilanciato gli interrogativi. «Passi per le magliette e le dichiarazioni di verginità—ha scritto l’altro giorno la Folha de São Paulo — Ma con tali frequentazioni come è possibile esaltare Kaká come modello per i giovani?». Il giocatore è discepolo della Renascer da quando era solo un piccolo movimento sorto nei quartieri bene di San Paolo. Grazie alla carica aggressiva e alle suggestioni apocalittiche, tipica dei pentecostali, e soprattutto alle doti di marketing dell’apostolo Estevam, oggi è un gigante da svariati milioni di adepti, 1.200 templi in Brasile e all’estero, tv e stazioni radio. Dai giovani di classe media è arrivata nelle favelas, dove rastrellare denaro tra i più poveri. L’ultima mobilitazione a San Paolo, la Marcia per Gesù, ha visto la presenza di 3 milioni di persone (il Papa, lo scorso maggio, ne ha riuniti appena 800 mila). Per la prima volta mancavano i fondatori, apparsi solo su uno schermo gigante. Sonia e Estevam erano stati arrestati lo scorso gennaio all’aeroporto di Miami, mentre tentavano di entrare negli Stati Uniti con 56 mila dollari non dichiarati, nascosti nelle valigie tra le Bibbie. Ad agosto il processo: 5 mesi in galera e altrettanti ai domiciliari. Oggi i due sono nella loro villa di Boca Raton, sulle spiagge della Florida. Kaká telefona quasi tutti i giorni. I dollari nella valigia sono poca cosa in confronto alla valanga di processi aperti in Brasile, al sequestro di quasi tutti i beni e alla richiesta di arresto che attende la coppia se dovesse rimettere piede in patria. I giudici sospettano che la Renascer abbia dirottato per anni i soldi delle decime nel patrimonio personale di apostolo e compagna. I pm di San Paolo lo hanno stimato in 130 milioni di reais, circa 52 milioni di euro. In compenso la setta deve milioni in affitti, bollette e al fisco. La giustizia è andata anche a vedere tre entità assistenziali della Renascer nella regione di San Paolo, trovate in stato di abbandono, con cibo andato a male e bambini che dormivano per terra. Di bilanci neanche a parlarne. Buona parte dei beni della coppia sono intestati a società fittizie, parenti e prestanomi. Per la Renascer è tutto falso, un complotto della grande stampa (i giudici si sono mossi dopo inchieste giornalistiche). Durante i culti, i pastori denunciano la mano del demonio dietro a quelle della giustizia. Come nel caso di Kaká, ce ne vuole per far vacillare la fede di un evangelico pentecostale. Per il quale la ricchezza materiale non solo non è peccato, ma è un dono di Dio, e la felicità va ricercata sulla Terra. Niente di male, quindi, se la vescova veste Gucci, si è rifatta da capo e piedi e usa la sacrestia come camerino di un teatro prima di entrare sul palco. La Renascer resta una potenza, capace di mobilitare spostare centinaia di migliaia di voti da un candidato all’altro e, come tutte le Chiese, è trattata con i guanti dalla politica. La stessa legislazione brasiliana le permette di utilizzare il denaro dei fedeli senza troppe esigenze di bilancio. Rocco Cotroneo 28 dicembre 2007 www.corriere.it Come da titolo, non voglio scatenare alcun flame, e spero che si astengano i provocatori che non hanno nulla da fare se non usare cose del genere come pretesto per uscirsene con commenti minimalisti alla australopitecus becerus tipo "abolirei tutte le religioni" e robette simili...vorrei invece riflettere su qualcosa di più interessante: l'assenza di pesi e misure uguali per tutti. Quando un qualsiasi esponente della chiesa cattolica (partendo dal papa per arrivare al pretino di campagna) commette anche il minimo errore, nella stragrande maggioranza dei casi persino tutto da verificarsi, ecco che ci strappa le vesti gridando allo scandalo, partono i commenti pretestuosi, le condanne, il tutto amplificato dai vari mass media. In questo caso, invece, non ne ha parlato nessuno. Semplicemente un articoletto sul sito web del corriere della sera, apparso stamattina e già praticamente scomparso adesso (ho dovuto spulciare la homepage per ritrovare il microlink). Sono disgustato da questa mancanza di coerenza. La cosa mi disgusta ancora di più perchè è successa in una chiesa evangelica pentecostale, un mondo dove si ama sparare a zero sulla chiesa cattolica e sul papa in particolare, sulle loro presunte ricchezze, e poi mi tocca leggere queste cose (in particolare le righe in neretto). Disgustato, ma niente affatto stupito.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
mi sento di dire che questo movimento, se i fatti stanno così, ha ben poco dello spirito evangelico. Una vera chiesa pentecostale è tutt'altro.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Ultima modifica di Blue Spirit : 29-12-2007 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
voglio inventare pure io una religione per fottere soldi ai poveri stolti...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
dopo certe frange new age che mettono assieme UFO e angeli .... (e non dico che non possa esser vero... ormai...) c'è ben poco da inventarsi ancora.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Verme_delle_sabbie
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
ma Kakà come lo dobbiamo definire?
stupido? credulone? ignorante? ritardato? ha ragione lui e siamo stupidi noi? fatemi capire... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma che senso ha un 3d dove alcune opinioni sono escluse a priori?
cioè, che discussone dovrebbe nascerne? un confronto tra idee identiche? pare un 3d alla "Ewigen"!! (che approfitto per salutare sperando che ci legga
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ora, che i protagonisti siano brasiliani non cambia la gravità del fatto, ma per quanto mi riguarda non incide quanto se i protagonisti fossero per esempio di CL. Quando avremo spazi anche televisivi pari per tutte le religioni in Italia anche il corriere troverà opportuno garantire gli stessi spazi sulle proprie pagine per una mera questione di interesse verso la notizia. In questo caso, credo che alla maggior parte dei lettori sia interessato più per il coinvolgimento di un personaggio pubblico come Kakà che per la notizia in se: la religione in Italia è per definizione cattolica, al resto vanno le briciole. Quote:
persone che credono in quel che fanno e persone implicate in scandali di denaro, persone che dedicano la vita al prossimo in maniera encomiabile e persone che hanno abusato di bambini, persone che chiedono il legittimo diritto di professare il proprio cattolicesimo e persone che tentano di spacciare la morale cattolica come assoluta anche a chi cattolico non è. questa è la chiesa cattolica, poi c'è chi sostiene che sia solo bene ed è incapace di vedere quanto di grave venga commesso in suo nome (nome a caso, Vittorio Messori) e viceversa chi a priori non è in grado di riconoscerne eventuali meriti sociali (e qui mi sa che non ti servono esempi). Vale per la chiesa cattolica, vale per quella evangelica pentecostale. |
||
|
|
|
|
|
#12 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
non coloro che vogliono esprimere "opinioni diverse" (come infatti è accaduto), per evitare che la discussione andasse a donnine di facili costumi come accade sempre quando si parla di religione cristiana. Ma tranquillo, era solo un'amena speranza, mi saQuote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se tu fossi editore, daresti più risalto ad una notizia allo stesso modo di qualunque altra o a quella che interesserebbe più ai lettori? Pensi che Avvenire o l'Osservatore Romano non tengano conto della tipologia dei lettori quando decidono una linea editoriale da seguire? Qui per il lettore medio italiano la cosa più eclatante della notizia è il coinvolgimento di Kakà, non dei prelati brasiliani coinvolti in uno scandalo. Secondo te quanti italiani conoscono la differenza tra chiesa cattolica e evangelica? Io credo molto pochi, perché francamente se sparisse la seconda in Italia non se ne accorgerebbe quasi nessuno. Quote:
Più che altro è sorprendente come tutto ad un tratto sembra quasi che l'Italia non sia più permeato di cattolicesimo e quindi tutte le chiese debbano avere la stessa visibilità in caso di scandali (Anticipo pure io un'obiezione: si, l'Italia ha radici cattoliche, mi pare banale. Il discorso per me è se OGGI l'influenza di queste radici sia solo un bene o un male, ma qui si va pesantemente OT). Poi, io ho detto una cosa ben diversa: tra le religioni, a farla da padrone in Italia è la cattolica, come numero di fedeli, spazi e fondi a disposizione. Con diversi ordini di grandezza. E non che la maggioranza degli italiani sia cattolica (o meno). Poi se preferisci ti svacco il thread sull'incidenza della religione (o meglio, della chiesa) nella vita italiana o su quanti cattolici dichiarati seguano effettivamente i dettami della religione, ma immagino tu l'abbia aperto per altro motivo |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sono un troll od un provocatore, se dico di non vedere differenze sostanziali con il comportamento della nostra chiesa cattolica? Quello di arraffare denaro a più non posso, senza il nobile scopo di destinarlo a chi più ne ha bisogno?
Con l'unica differenza che lì la setta è stata sgominata, qui invece... |
|
|
|
|
|
#15 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. cmq, a scanso di equivoci, io non avrei nessun problema a modificare la norma attualmente in vigore sull'assegnazione delle preferenze non espresse, anzi...peccato che a molti anticattolici, più che questa (tutto sommato giusta) rivendicazione, interessi molto di più l'integrale abolizione del sistema dell'otto per mille...chissa perchè... ![]() Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq fughiamo un equivoco: il thread non è tanto improntato sulla visibilità mediatica della notizia tout court, quanto piuttosto sull'obiettività dell'informazione (nello specifico, su questo tipo di argomenti) Quote:
Ultima modifica di Blue Spirit : 30-12-2007 alle 20:29. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() 1) Prova ciò che dici 2) La "setta" non è stata affatto sgominata Ma dal tuo modo di porti, è solo una pia illusione sperare che tu voglia intavolare una discussione costruttiva, e incentrata sul topic di questo thread, che ho rimarcato nei post precedenti. Spero che con quest'ultima risposta la si smetta di creare flame con accuse gratuite...la speranza è l'ultima a morire...
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sai perché un ateo oggi è praticamente costretto a essere antireligioso, e in particolare anticristiano qui in Italia? "Semplicemente" perché le religioni vanno a toccare due cose molto importanti: la propria libertà e il portafogli.
Nel primo caso con varie leggi fatte approvare che ci riportano direttamente nel medioevo. Nel secondo caso con la storia dell'8 e 5 per mille, delle varie esenzioni e dei contribuiti che si intascano gli enti religiosi. Qui, visto che ne hai parlato, hai completamente torto perché non è questione di preferenza o meno: sono soldi a cui lo stato "rinuncia" a intascare (o cede) e che in ogni caso deve RECUPERARE sotto forma di ALTRE TASSAZIONI che vanno a toccare il portafogli di chi NON VUOLE CONTRIBUIRE IN NESSUNO MODO E IN NESSUNA FORMA. Io in linea di principio non avrei nessun problema con le religioni: se si facessero i fatti loro senza andare a toccare la mia libertà e i LORO fedeli, e NON lo stato (e quindi io), contribuissero al sostentamento dei loro "rappresentanti" e al mantenimento delle loro strutture. Di fatto non è così, e di fatto io continuerò ad oppormi con tutti i mezzi che ho a disposizione, forum inclusi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmamlzmla
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io non capisco ancora come si possa prestare fede a queste pseudo sette cristiane. Esistono religioni cristiane per così dire "canoniche" cosa c'entra fondarne una così. Io non so su cosa si basi questa setta a cui appartiene Kakà... però mi sanno tutte truffe.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.

///
/// Sehnsucht

)
non coloro che vogliono esprimere "opinioni diverse" (come infatti è accaduto), per evitare che la discussione andasse a donnine di facili costumi come accade sempre quando si parla di religione cristiana. Ma tranquillo, era solo un'amena speranza, mi sa

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!