|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
[Regno Unito] La sanità pubblica chiuderà a fumatori e obesi?
Dal Corriere della Sera:
-------- Per avere i servizi, i pazienti dovranno dimagrire e lasciare il tabacco Londra, basta cure a obesi e fumatori «Diritti e responsabilità», la nuova linea del premier Gordon Brown LONDRA — Capodanno è il giorno dei buoni propositi: dieta, attività fisica, e poi basta sigarette e superalcolici. Impegni che immancabilmente si tradiscono in una settimana. Forse in Gran Bretagna non sarà più così, perché il primo ministro Gordon Brown ha pensato a un «contratto» tra cittadini e Servizio sanitario nazionale che metta per iscritto le regole di comportamento. Si tratta di una «costituzione con diritti e responsabilità» in base alla quale i pazienti, per ricevere le cure a carico dello Stato, dovranno partecipare alla prevenzione delle malattie. In pratica, ai fumatori potrebbe essere chiesto di smettere e a chi è in sovrappeso di dimagrire. Londra è stata la culla del National Health Service, creato dal governo laburista di Clement Attlee nel 1948 sul principio che «nessuna società può legittimamente definirsi civilizzata se a un malato sono negate le cure per mancanza di mezzi ». In 60 anni la sanità pubblica del Regno Unito è diventata una macchina gigantesca, tanto che con i suoi 1,3 milioni di dipendenti l'Nhs è il terzo datore di lavoro al mondo, dopo l'esercito cinese e le ferrovie indiane. Ieri Brown ha scritto una lettera aperta a questa armata di medici, infermieri, tecnici di laboratorio per lanciare la nuova sfida riformista: «Dobbiamo organizzare un servizio che sia tanto valido nella prevenzione e nel tenerci sani quanto lo è nel prestare le cure quando ne abbiamo bisogno», ha spiegato il primo ministro. E poi ha osservato che «i cittadini dovranno avere un maggiore controllo della loro salute e la possibilità di scelta». La «carta dei diritti e responsabilità collegata all'accesso al servizio sanitario pubblico» ha fatto subito pensare alla prospettiva di sanzioni per i pazienti inadempienti, quelli che scelgono male il loro stile di vita. Già un decimo circa degli ospedali britannici rifiuta di eseguire costose operazioni alle articolazioni di soggetti obesi o interventi di chirurgia ortopedica sui forti fumatori che rischiano complicazioni. Nella regione del North Staffordshire, per esempio, prima di un'operazione di routine, i pazienti devono dimostrare di non aver fumato negli ultimi tre mesi e debbono avere un determinato indice di massa corporea. Non è uno scherzo, in un Paese dove le pessime abitudini alimentari sono diventate una piaga sociale tanto che di qui a 25 anni la metà dei britannici sarà obesa e l'86% degli uomini sovrappeso, se la tendenza non sarà arrestata. Le compagnie di assicurazione hanno cominciato a offrire polizze scontate del 75 per cento a chi fa esercizio fisico regolarmente. Secondo il progetto di Brown, dunque, in futuro chi non accetta di mettersi a dieta o di lasciare le sigarette dovrà pagarsi l'assistenza sanitaria? I giornali l'hanno interpretata esattamente così. Anche se un portavoce di Downing Street ha negato che il governo abbia in mente una linea «draconiana » e ha assicurato che non cambierà il principio di fondo della gratuità del servizio al momento del bisogno e dell'accessibilità a tutti. Ma fonti del Ministero della Salute sostengono che dettare i principi di ciò che ci si aspetta dai pazienti in cambio delle cure crea un dilemma: «Chi fuma troppo avrà diritto ad essere operato? O gli diremo che prima dovrà impegnarsi ad abbandonare il tabacco?». La Patients' Association teme che gli ospedali, già sotto pressione per il contenimento dei costi, riducano i servizi con la scusa che il malato non si è tenuto sufficientemente in forma da solo: «Prima ci diranno che siamo troppo grassi, poi che siamo troppo vecchi». Guido Santevecchi 02 gennaio 2008
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
oh, se ne parlava giusto ieri a proposito dei botti di capodanno... quindi come idea non è affatto improponibile
![]() ps: credo che l'articolista faccia un pò di confusione, l'obesità è una malattia in senso stretto, che è cosa diversa dall'esser sovrappeso
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
mmm
se la sanità britannica dovesse ''chiudere'' agli obesi, questo significherebbe rifiutare le cure ai 3/4 della popolazione femminile inglese ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se uno ha problemi di obesità di natura genetica non vedo perchè penalizzarlo.
Per gli altri razionalmente ha senso. (Ultimo post in politica ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 02-01-2008 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Come penso sia anche possibile farsi operare per tumori che hanno si relazione con il fumo, ma magari su soggetti che non hanno mai fumato (e ce n'è). Nuuu non andartene dalla Politica...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
non sono un esperto ma credo che si', ci possano essere delle predisposizioni genetiche per un certo tipo di metabolismo ma se non mangi come un maiale non credo tu possa diventare obeso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
non credo si attuerà... gli obesi non sono solo obesi ma anche CONTRIBUENTI.... perchè dovrebbero pagare perun servizio a cui sono tagliati fuori?
meglio sarebbe invece mettere una specie di ticket solo per obesi e fumatori e i soldi dopo spenderli per migliorare ancora.. o magari obbligare ad andare in palestra se vogliono le medicine a 6,65 sterline e non a prezzo pieno.. vietare però non e mai giusto... per i fumatori invece sarei favorevole.. il fmo fa solo male... se uno deve scaricare la tensione che prenda caramelle.. o che si mastichi della corteccia d'albero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
mangiare fà male
fumare fà male tromb@re fà male no a quello ed a quell'altro ed a quell'altro ancora sempre più una massa di robot io vedo ormai l'umanità sempre + macchina perfetta ma anche sempre meno libera SPERO DI MORIRE PRIMA che venga il giorno in cui: mi dovrò nutrir a flebo non potrò fumarmi una sigaretta mi vieteranno di tromb@re respirare camminare come azz voglio io! heilà voglio veder i robottini che pensano (queste son avvisaglie ragazzi,queste son avvisaglie) che bello vivrò fino a 100 anni datemi una pistola che mi sopprimo,perchè una vita del genre io non la voglio (vita con molte ma molte virgolette) Post duro ma in parole mie è quello che penso io e molti come me |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
chi ha mai detto che trombare fa male??????????
![]() chi ha mai detto che mangiare fa male????????? ![]() piuttosto nel pesare 200kg non ci vedo nulla di bello sinceramente come pure fumare 1 pacchetto di sigarette al giorno e cmq qua nessuno sta vietando niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Perchè una simile proposta possa essere seria dovrebbero prima eliminare dal mercato:
tutte le merendine preconfezionate tutte le bevande gassate e iperzuccherate tutti i cibi contenenti grassi vegetali idrogenati il cibo dei fastfood il tabacco le bevande alcoliche in caso contrario farebbero la figura del bue che da del cornuto all'asino......in primis considerato che su tutti i cibi e le sostanze dannose ci paghiamo fior di tasse.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Secondo questo ragionamento si dovrebbe far a meno di soccorrere chi fa un incidente perché supera i limiti.
È assolutamente inaccettabile. E poi chi tra noi ha uno stile di vita perfettamente salutista? Non beve mai, non fuma mai, è sportivo, evita le zone inquinate, etc? Si possono tassare alla fonte le sostanze che si ritengono dannose, ma non si può negare le cure a chi ne ha bisogno, è un comportamento assolutamente inumano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi compra le sigarette in Italia si paga quindi le proprie cure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Quoto in pieno, ricordando che nei Lager nazisti, ci è arrivato di tutto e nessuno ha mai messo su un solo grammo.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non abbastanza.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Vorrei tanto sapere quanto costa in sigarette un ciclo di chemioterapia guarda... Ma per favore, io questa cosa la estenderei anche a chi fa incidenti stradali e non metto casco/cintura. Per non parlare del fatto che quelli che fumano dovrebbero essere consci del fatto che sono niente più che TOSSICODIPENDENTI
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations --- Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto! ![]() Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 02-01-2008 alle 18:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ne bevo mai piú di due al giorno, ma conosco persone cui viene l'emicrania se non lo bevono. Secondo me chi vuole fumare ha il diritto di farlo, purché non leda i diritti altrui. Poiché i fumatori si pagano tutte le cure, non vedo perché perseguitarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: che poi mi scordo sempre di scrivere, il fumo non causa solo tumori ai polmoni ma una vasta serie di problemi. EDIT2: e in GB hanno già una mentalità diversa rispetto a quella che si trova da noi. Se un fumatore sa che morirà a breve, sa anche che è stata colpa sua (ovviamente per cause riconducibili) e alla seduta dal medico se ne va a testa bassa.
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 02-01-2008 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.