Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 22:47   #1
Pandax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Consigliatemi - Router e AP con tecnologia N

Cerco router/firewall e ap che supportino la tecnologia N....

Sapete consigliarmi marche e modelli.... mi servono per creare una piccola rete in una casa di 3 piani con giardino.

Ho già ordinato un portatile Dell con scheda wi-fi N

Grazie
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:06   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
per ora noi NON consigliamo alcun pre-N.

quando lo standard sarà certificato, allora potremmo prendere in considerazione i router N.

Soluzione? difficile a dirsi: o prendi un tampone (da sostituire in futuro) o prendi un router non wifi serio al quale aggiungere un access point che poi cambierai con uno N.

Altrimenti rischi... prendi un N e poi speri che tutto vada liscio... e che non vada in G.

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:26   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
quoto in pieno

proverei con un ap tipo il 2100ap della d-link
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:28   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Predico da mesi il boicottaggio di 802.11n.
Almeno fino a quando non sarà uno standard, il che dovrebbe avvenire tra qualche mese.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 12:40   #5
Pandax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
quoto in pieno

quindi suggerite... di tenermi il modem adsl telecom/pirelli... prendere un cavo di rete.. attaccarci questo AP 2100 della d-link.... e quando lo standard N diventerà definitivo andare a cambiarlo.. giusto?
Old 14-11-2007, 12:51   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

dipende... ti consigliamo sicuramente di non prendere adesso un modem/router/wifi pre-n.

poi, a mio avviso, per il momento meno spendi meglio è. Magari un access point meno performante giusto per tappare il buco prima del definitivo superrouter

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 14-11-2007, 12:59   #7
Pandax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
dipende... ti consigliamo sicuramente di non prendere adesso un modem/router/wifi pre-n.

poi, a mio avviso, per il momento meno spendi meglio è. Magari un access point meno performante giusto per tappare il buco prima del definitivo superrouter
consiglio su modello/marca? (non me ne intendo affatto)
Old 14-11-2007, 13:00   #8
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Predico da mesi il boicottaggio di 802.11n.
Almeno fino a quando non sarà uno standard, il che dovrebbe avvenire tra qualche mese.
Ciao
Per quello che leggo dovrebbero essere ancora parecchi mesi...
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 13:08   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Si vocifera sulla primavera 2008 ma se vanno avanti di questo passo arrivano a fine 2008/primi 2009.

Quando ci sono tanti soldi in ballo, questo è il risultato.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 14-11-2007, 13:12   #10
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Si vocifera sulla primavera 2008 ma se vanno avanti di questo passo arrivano a fine 2008/primi 2009.
Quando ci sono tanti soldi in ballo, questo è il risultato.
Ciao
Esattamente
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 13:20   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Mi autocorreggo.
Non è che ci siano tanti soldi in ballo, ce ne sono proprio troppi.

Ciao
NAS
Old 14-11-2007, 13:56   #12
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Magari un access point meno performante giusto per tappare il buco prima del definitivo superrouter
Quote:
Originariamente inviato da Pandax Guarda i messaggi
consiglio su modello/marca? (non me ne intendo affatto)

Quote:
Old 14-11-2007, 14:06   #13
pikkoz
Senior Member

L'Avatar di pikkoz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
Basta che dai un occhiata online : dispositivi N certified incompatibili tra marca e marca , router poco performanti,Access Point N che tarpano la banda a reti di vecchia generazione e viceversa ,AP WiFi g MiMo che bagnano al naso a quelli N, ricevitori "spacciati" per N quando hanno una hw che malapena gestisce la tecnologia mimo con due antenne(ne servono 3), Access Point Wireless N dual band (era ora) ma ricevitori ad una banda... .

Poi inutile leggere la loro portata (mai raggiunta) quando se si usa uno di questi apparecchi ->forno a microonde, apparecchi che lavorano sui 2.4ghz come sender di segnale AV, telefoni cordless etc.<- la qualità del segnale degrada vistosamente.

Con questo però non voglio dirti , non fare una rete Wireless...dico solo che non farti fregare dalla pubblicità ingannevole del WiFi N che sembra chissà che cosa rispetto alle altre quando in realtà anche gli Ap N più performanti -> non raggiungono i 60Mbits in condizioni ottimali<- contro i 100Mbits (12MByte al secondo) di una paleolitica ed affidabile LAN che sarebbe ok per condividere internet e piccoli file, ma sarebbe insufficiente se volessi, per esempio utilizzarlo per streaming AV da media center a tv-console , il bitrate medio dello stram AV di un blueray è di 54.0Mbps .

Inoltre spero tu abbia considerato che in una casa di tre piani per avere una rete Wireless decente ti serve almeno due AP wireless + un ripetitore di segnale o un antenna esterna se hai un giardino bello grande.

Non dimenticare anche soluzioni tipo powerline.

E chiedi quanto può costare farti posare dei cavi ethernt cat5-6 più un eventuale AP wireless dove vuoi o al secondo piano per una discreta copertura (per tutti i dispositivi wireless) rispetto al costo di fare una rete completamente wireless in una casa di tre piani . Perchè volta e posati cavi ethernet di buona qualità , quelli rimangono e sono più affidabili e non si cambiano ....il 10/100 esiste da molti anni il 10/100/1000 idem e durerà ancora molto, i dispositivi Wireless N oltre a costare una barca di soldi non hanno garanzie e da li ad un paio di anni dietro ai vari casini sullo standard ,ne uscirà un altro, con svalutazione degli N e da lì a cambiare di nuovo tutto.

Per questo ti consiglio di fare uno sforzo : posa i cavi,se chi lo fa conosce il mestiere diventano quasi invisibili ed è uno standard sicuro che non verrà cambiato da qui a 10 anni minimo e non hai nessuna bega di performance, incompatibilità e sicurezza, poi vuoi mettere il portatile senza fili in rete? ci aggiungi un AP g/N, non ti basta ? ci aggiungi un futuro AP Wireless "802.11 gRANDE puffo" con copertura di un intera nazione e "velocità" superiore alle linee telefoniche oceaniche in fibra.

Ultima modifica di pikkoz : 14-11-2007 alle 14:34.
pikkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:02   #14
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

@bipede equino...

mi pare che il nostro amico abbia scelto la strada dell'ap paracadute... direi che il 2100 è esagerato.
Gli serve un ap molto meno performante.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 14-11-2007, 16:59   #15
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
@bipede equino...

mi pare che il nostro amico abbia scelto la strada dell'ap paracadute... direi che il 2100 è esagerato.
Gli serve un ap molto meno performante.
ok...

però il 2100ap ultimamente è sceso anche di prezzo....

ricordiamoci comunque che deve fare tre piani....

allora forse è il caso del WG602 della Netgear.....
Old 15-11-2007, 10:57   #16
Pandax
Senior Member

tanto per chiarire....

ho un portatile DELL 1720 con questa scheda Wireless: -> Dell Wireless 1505 Wireless-N Mini-PCI Card

la mia casa è così:
http://img57.imageshack.us/my.php?image=wifilb3.jpg

vorrei riuscire ad utilizzare il portatile al piano terreno e nel gazebo che si trova in giardino a circa 60metri. (magari... e dico magari.. anche in taverna.. ma ci credo poco)

Partendo da 0... non so che mi serva... ho solo un pc fisso con modem telecom/pirelli.. e devo comprare tutto.

Ho comprato un portatile con scheda Wi-fi N perchè pensavo appunto di usare questa nuova tecnologia, visto che dicono che ha una portata molto maggiore... e che bene o male devo coprire una certa area.

Ecco... quindi..non sapendo assolutamente che fare.. son venuto a chiedere qui ^_^

Parlando con voi...pensavo di comprare un bel cavo di rete.. arrivare fino al pian terreno e li posizione un AP .... così il pian terreno è coperto.. e forse.. se il segnale mi passa la porta di ingresso.. arriva al gazebo..
Old 15-11-2007, 13:45   #17
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Parlando con voi...pensavo di comprare un bel cavo di rete.. arrivare fino al pian terreno e li posizione un AP .... così il pian terreno è coperto.. e forse.. se il segnale mi passa la porta di ingresso.. arriva al gazebo..
quest'ultima soluzione è sempre quella che consiglio in casi del genere

se riuscissi ad attraversare in verticale l'edificio poi meglio ancora

in questo modo avresti un access point per piano
Old 22-11-2007, 09:38   #18
Pandax
Senior Member

Quote:
quest'ultima soluzione è sempre quella che consiglio in casi del genere

se riuscissi ad attraversare in verticale l'edificio poi meglio ancora

in questo modo avresti un access point per piano
Allora... ho fatto acquisti e ho comprato l'AP2100 D-link (per chi fosse interessato da Mediaworld a 65 euro).

Allora... iniziamo con un po di domande... (considerate che non so nulla :P)

A me l Wi-Fi serve per avere internet sul portatile che mi arriverà... e
vorrei avere la connessione in questi posti:
http://img57.imageshack.us/my.php?image=wifilb3.jpg
-piano terreno
-gazebo
-taverna (magari... ma dubito molto -_-)

Questo è invece il mio modem (il Telecom-Pirelli "Alice Gate 2 Plus")

Come vedete una porta ethernet è occupata dal mio Pc fisso, all'altra pensavo di mettere un lungo cavo di rete da portare fino al piano terreno a cui collegare l'AP.
E' una cosa corretta? Perchè ho visto nello schema presente sulle istruzioni dell'AP che solitamente si collega... Modem -> Router (che non ho) -> AP
Io invece collegherei Modem -> AP
A meno che il mio modem..non faccia pure da router..ma non lo so.. qui parla di lan privata... ?_?

Ultime due domande...
1. che cavo ethernet devo usare? so che ne esistono di diversi tipi.. e non so quale devo comprare. Ad esempio se passo il cavo vicino alla corrente mi serve schermato?

2. Visto che trovo inutile un AP sempre accesso anche di notte, che continui a sparar onde... posso semplicemente staccarlo dalla corrente, o magari tagliare il filo e metterci un bell'interrutore.
Ma se lo spengo e riaccendo..ci sono problemi? Cioè... appena riacceso mi funziona come prima? Col portatile riesco subito a collegarmi a internet... o devo risettare.. riavviare o altro?

Grazie per le risposte... ciao ciao
Old 22-11-2007, 13:45   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
comprato l'AP2100 D-link (per chi fosse interessato da Mediaworld a 65 euro).
Buon prezzo.

Quote:
...
Questo è invece il mio modem (il Telecom-Pirelli "Alice Gate 2 Plus")

Come vedete una porta ethernet è occupata dal mio Pc fisso, all'altra pensavo di mettere un lungo cavo di rete da portare fino al piano terreno a cui collegare l'AP.
E' una cosa corretta? Perchè ho visto nello schema presente sulle istruzioni dell'AP che solitamente si collega... Modem -> Router (che non ho) -> AP
Io invece collegherei Modem -> AP
A meno che il mio modem..non faccia pure da router..ma non lo so.. qui parla di lan privata... ?_?
Il tuo ragionamento è corretto.
Passa il cavo ed assicurati di avere IP LAN compatibili.
Visto che hai scelto di far assegnare gli IP dal DHCP del router, non devi nemmeno impostarli ma lasciare che tutti li prendano automaticamente.

Quote:
Ultime due domande...
1. che cavo ethernet devo usare? so che ne esistono di diversi tipi.. e non so quale devo comprare. Ad esempio se passo il cavo vicino alla corrente mi serve schermato?
Veramente ne esistono più di 2.
Comunque la differenza alla quale fai riferimento è tra cavi schermati e non schermati.
Il cavo schermato necessita una messa a terra perfetta altrimenti fa peggio.

Quote:
2. Visto che trovo inutile un AP sempre accesso anche di notte, che continui a sparar onde... posso semplicemente staccarlo dalla corrente, o magari tagliare il filo e metterci un bell'interrutore.
Ma se lo spengo e riaccendo..ci sono problemi? Cioè... appena riacceso mi funziona come prima? Col portatile riesco subito a collegarmi a internet... o devo risettare.. riavviare o altro?
...
Onestamente non arriverei al punto di tagliare il cavo per metterci un interruttore.
Così fai decadere la garanzia.
Piuttosto fai come faccio io: 1 m di cavo + 1 presa + 1 spina + 1 interruttore (tipo perella).
Ti fai una mini prolunga con interruttore e ci connetti l'access point.
Appena lo accendi non sarà disponibile la connessione wireless immediatamente, dovrai attendere qualche secondo

Ciao
NAS
Old 22-11-2007, 14:30   #20
Pandax
Senior Member

Quote:
Buon prezzo.
Il tuo ragionamento è corretto.
Passa il cavo ed assicurati di avere IP LAN compatibili.
Visto che hai scelto di far assegnare gli IP dal DHCP del router, non devi nemmeno impostarli ma lasciare che tutti li prendano automaticamente.
Quindi posso collegare il modem telecom all'AP con cavo di rete.. ehmm non ho capito la cosa degli IP LAN compatibili..e perchè parli del DHCP del router.. ehmm il router sarebbe il mio modem telecom?

Quote:
Veramente ne esistono più di 2.
Comunque la differenza alla quale fai riferimento è tra cavi schermati e non schermati.
Il cavo schermato necessita una messa a terra perfetta altrimenti fa peggio.
Ok quindi niente cavo schermato...ma in soldoni..come si chiama il cavo che devo cercare/chiedere?

Quote:
Onestamente non arriverei al punto di tagliare il cavo per metterci un interruttore.
Così fai decadere la garanzia.
Piuttosto fai come faccio io: 1 m di cavo + 1 presa + 1 spina + 1 interruttore (tipo perella).
Ti fai una mini prolunga con interruttore e ci connetti l'access point.
Appena lo accendi non sarà disponibile la connessione wireless immediatamente, dovrai attendere qualche secondo

Ciao
Ehmmm cioè ti crei un cavo nuovo nuovo da usare al posto dell'originale?
Ma l'originale ha il trasformatore... ehmm come fai?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian