|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[BASH] problemi con "diff" e "grep"
Ciao a tutti, sto provando a fare un semplice esercizio di shell
scripting ma mi sono "bloccato". Devo ottenere una lista dei file in una gerarchia di directory aventi piu' di un hard link. Ho provato in due modi, ma ognuno dei due modi mi ostacola. Prima maniera: #elenco di tutti i file con un solo hard link file1=`find $1 -type f -printf "%p\n" -links 1` #elenco di tutti i file file2=`find $1 -type f -printf "%p\n"` #la differenza tra file1 e file2 mi genera l'elenco #dei file con piu di un hard link for line in `diff --suppress-common-lines $file1 $file2` [etc.. etc..] In questo modo il comando diff mi ritorna un errore di tipo "extra operand", sebbene facendo da shell la stessa cosa con due file al posto delle variabili "file1" e "file2" tutto funziona a meraviglia. Ed ho provato pure a salvare il risultato del comando diff in una terza variabile e a fare il cat nell'intestazione del for, ma mi da lo stesso errore. Seconda maniera: Eseguo il comando ls "mia_directory" -1gR > output_di_ls e con grep stampo solo le linee che iniziano con "-" (infatti quelle che mi interessano iniziano con i permessi dei file): grep -e -* output_di_ls Ma in questo caso non capisce che -* non e' un ulteriore parametro, bensi una wildcard che gli dice che la stringa da stampare deve iniziare con il "-" Qualcuno sa darmi una mano? grazie infinite, vv1984 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nel primo approccio sbagli a confondere file1 e file2 con dei veri file su disco. In realtà sono delle variabili interne allo script. Quando lanci diff in quel modo gli passi il contenuto delle variabili sulla linea di comando quindi ovviamente decine di righe di testo. Se vuoi usare questa soluzione devi usare la redirezione dell'output su un file e poi passarlo come argomento a diff.
Nel secondo tentativo invece puoi dire a grep che i comandi sono finiti facendo precedere a "-*" "--". ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.