|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il pc si spegne
Ciao a tutti ho un problema molto grave! il mio pc si spegne improvvisamente come se niente fosse. Quando infatti lo riaccendo non mi dice nemmeno: il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave oppure qualche altro errore.
Le mie specifiche di sistema: AMD Athlon 64 X2 Dual core processor 4400+ 2.21 GHz 4 gb di ram, 2 vdata a 800mhz, 2 kingston a 677mhz Scheda video ATI 2600xt sapphire Vi mando un immagine di un software per le spec. di sistema: http://www.oplayers.net/public/uploads/1199019488.jpg Altra cosa strana: nel bios mi segna 4 GB di ram, mentre in pannello di controllo-sistema ne segna 3. Però questo non mi da fastidio ma vorrei evitare lo spegnimento. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se hai un sistema operativo a 32 bit come windows xp o vista a 32 bit e normale che non vengano riconosciuti tutti i 4 gb di ram .
Per il riavvio casuale del pc dovresti controllare la ram con il programma memtest per verificare eventuali errori . un altra causa potrebbe essere l' alimentatore che non riesce a fornire alimentazione sufficente al sistema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
adesso provo a levare le 2 ram da 677 e vedo come va.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Si infatti potrebbe essere l'alimentatore,ma come è stato gia detto controlla la Ram prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok
Ho rimosso le ram. Sembra che per ora stia funzionando bene, vi informerò per ulteriori aggiornamenti. Grazie a tutti
Edit: purtroppo si è spento di nuovo, a questo punto punto il dito sull'alimentatore... ? Ultima modifica di dttah : 30-12-2007 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
si il problema è l'alimentatore... adesso ho visto è 230 volt !!! quando lo vado a comprare quanto devo chiedere? 350 va bene?
Ultima modifica di dttah : 31-12-2007 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho cambiato con un alimentatore da 500 watt. Speriamo non si spenga !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
si è spento di nuovo.... si ma a questo punto mi prendo un computer nuovo faccio prima boh... processore? scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In questi casi dovresti fare dei test per verificare il funzionamento dell' hardware .
1) fare un test con il programma memtest , se ti escono errori , il problema e dovuto alle ram , le vdata sono abbastanza scarse come memorie e spesso incompatibili con alcune schede madri . Con memtest fai il test da dos con un cd di boot appositamente creato . 2) Verificare la temperatura del processore quando il pc va in blocco , e anche le tensione fornite dall' alimentatore . tutti questi dati li trovi nel bios , oppure puoi utilizzare un programma come pcprobe se hai una scheda madre asus . 3) potrebbe anche essere un problema di scheda madre guasta che provoca instabilita , ma di solito il problema riguarda altri componenti hardware . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
|
Il tuo caso mi ricorda il mio... ho risolto semplicemente staccando e riattaccando la ventola del processore, a volte vengono attaccate male... prova così
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
ho fatto il test da te consigliatomi e le ram sono a posto. Potresti dirmi perfavore come sono indicati i valori nel bios? Proverò a staccare la ventola del processore e poi riattaccarla. Grazie a tutti ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho staccato e riattaccato la ventola, vediamo un pò come va... cmq da quando ho cambiato alimentatore adesso gli spegnimenti sono molto meno frequenti rispetto a prima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
![]()
![]() |
#15 |
Member
|
si a quanto pare era il tuo stesso problema... quel incompetente che mi ha assemblato il pc non ha messo bene la ventola lo ho levata completamente è la ho rimessa. E' un pò che non si spegne
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
tecnica collaudata e efficace... non hai idea di quanti pc me lo fanno in banca...e io a staccare e riattaccare 'ste ventole
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.