|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Padova
|
Installazione xp su hdd sata maxtor
ciao! Lo sò che ci sono già molte discussioni su questo ma le ho già lette e non sono riuscito a venire a capo del problema.
ho un hdd sata maxtor da 250gb che è diviso in 4 partizioni...ho deciso di formattare SOLO la partizione con il so e i vari programmi perchè c'erano troppe porcherie installate. Premetto che la scheda madre è un asus p4s800d e che ho scaricato dal suo sito il programma che mi crea un floppy per i driver sata. vi dico quello che faccio: 1-avvio win da cd (trall'altro è win xp con sp 2...non dovrebbe riconoscerli da solo gli hdd sata?!?) 2-premo F6 durante il caricamento 3-mi viene fuori questa schermata: ![]() (è normale che ci sia scritto <nessuno>???) 4-premo "s" e arrivo in questa schermata: ![]() 5-scelgo la prima delle 4 opzioni e mi viene fuori l'ennesima schermata con scritto:"Il file RAID\180\WINXP\SisRaid.sys ha causato un errore imprevisto (18) alla riga 2113 in d:/xpsprtm/base/boot/setup/oemdisk.c. Premere un qualsiasi tasto per continuare" e se lo faccio ritorno alla prima schermata che ho postato; ho provato anche a selezionare la terza opzione ma il risultato è lo stesso. Io non sò più che fare...se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe un piacere immenso. spero di essere stato chiaro nello spiegare il problema e attendo aiuti. grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
hai provato a ricreare un nuovo disco con i drv del tuo controller?
![]() |
#3 |
Member
|
cioè?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scusa, prima di premere F6 inserisci un floppy con i driver del controller sata?
beh cerca di reperire in internet una copia di quel dischetto
![]() |
#5 |
Member
|
ho provato ma finisco sempre sul sito dell'asus. poi non capisco quell'errore che mi da (18) e mi indica un percorso inesistente trall'altro!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Sicuro che siano corretti quei drivers? Puoi postare il link? Prova a creare il floppy a partire dal CD della motherboard, nella documentazione c'è sicuramente scritto come fare. Controlla anche i settaggi nel bios riguardo al controller, vediamo come sono impostati e se il caso si prova a modificare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si certo. il link da cui li ho scaricati è http://support.asus.com/download/dow...map&mapindex=5
avevo provato anche a usare quelli che c'erano nel cd della scheda madre ma con quelli ancora peggio...mi diceva che c'era un errore nella prima riga di un file e si fermava (non veniva fuori l'ultima schermata che ho postato). cosa devo guardare esattamente? così poi ti posto l'immagine o te li scrivo...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono i drivers del controller raid... in effetti potrebbe funzionare anche senza floppy con il cd di xp+sp2 ma a quanto pare non è così
dal bios potresti vedere se è attivo o meno il supporto sata nativo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
E non vanno bene?
Che voce devo guardare?
![]() |
#10 |
Member
|
nessuno mi aiuta più?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
che versione hai del bios sulla motherboard?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In teoria non dovresti aver bisogno dei driver del controller raid, se non devi creare un RAID... Non va il setup se non inserisci il floppy?
Controlla nel bios nel menu Boot -> Hard disk drives che sia elencato il tuo... Il manuale della MB mi sembra abbastanza esauriente, lo trovi sul cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
ho la versione 8.00.09 del 11/20/03. avevo anche provato a scaricare l'ultima versione (la 10.11 dovrebbe essere) ma è un file .ami e non sò come installarlo.
Quote:
la motherboard rileva l'hdd perchè al momento il sistema operativo è proprio lì...infatti non capisco perchè soltanto in fase di installazione non lo rileva.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
le robe strane ce le ho tutte io!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
P4S800D Release BIOS 1008 Patch SATA detects fail during post. Support Beep when VGA found. Può essere che faccia al caso tuo; io installerei l'ultima release non beta. In ogni caso dalla pagina dei download puoi accedere nella colonna di sx alle istruzioni per l'update del bios... http://support.asus.com/technicaldoc...Language=en-us |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
mi potresti per favore mandare il link perchè non riesco a trovare questa parte. grazie!
![]() |
#17 |
Member
|
up
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.