|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Discussione a lavoro.
C'è una diatriba lavorativa in corso che non riusciamo a risolvere
![]() E' vero che nevica se e solo se la temperatura è compresa tra 0° e 3°??? ![]() Qualcuno sostiene che sia così e altri no. Se così fosse perché in montagna nevica anche a -10??? La risposta qui è stata: "perché è alta".. E' così ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
mi sembra debba essere inferiore a 3 gradi la temperatura del terreno così la neve non si scioglie.
la neve si forma quando il vapore acqueo si trasforma da stato gassoso a stato solido, e questo avviene solo a temperature inferiori a zero. magari mi sbaglio...
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
C'è chi è pronto a giurare che in pianura a temperatura sottozero non ha mai visto nevicare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
in effetti ho sempre avuto anche io la convinzione che la temperatura adatta per la neve fosse attorno a 0°C, ma ho visto tempeste di neve a -5° e non ero in alta montagna (700m slm)
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
dipende dalla temperatura in quota.
al suolo devono esserci massimo 2°C, e temperature non superiori agli 0°C in atmosfera. nevica anche a -20, ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
ma non dipende dalla temperatura al suolo, ma dalla temperatura in quota. magari a terra hai -3 ma in quota hai temperatura più alta...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
nevica ovviamente anche a -25... come capita tutto l'inverno nelle regioni settentrionali di finlandia, norvegia....
se fosse come dicono i tuoi colleghi quelli non vedrebbero quasi mai un fiocco di neve... in montagna nevica spessissimo con temperature al di sotto dello zero. ho assisitito a nevicate con -20 gradi. una cosa invece particolare che può capitare è veder piovere con temperature anche di molto sotto lo zero. è un fenomeno che si verifica quando la temperatura in quota è molto maggiore a quella al suolo e l'acqua non riesce a diventare neve. in genere quando l'acqua arriva giù ghiaccia quasi istantaneamente e provoca parecchi disagi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi pare si chiami freezing rain o qualcosa del genere...
se cercate con google trovate qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
e non c'è nient'altro da aggiungere....
![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Risposte
![]() "Nevica quando ci sono 0° e poi rimane ghiacciato " "E' un freddo umido. Qui è un freddo secco.Per nevicare serve il freddo umido che c'è a 0°" "Ma su di là non conta. Stanno al Polo. Qui siamo al tropico. E' diverso" "Lo hanno detto su Sky quindi è così" "Nevicano cubetti( ![]() .. con chi mi tocca lavorare .. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
utilizza quest'arma contro di loro..dovrebbero smettere.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo che esista la possibilità che tu riesca a convincerli... ![]() cmq bastava che guardassero il tg di qualche giorno fa quando bufere di neve hanno coplito il nord america (quindi non il polo, si parla di stati uniti). avevano temperature al di sotto dello zero (di parecchio) e ha fatto metrate di neve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
La neve si forma nell'alta atmosfera, quando il vapore acqueo, a temperatura inferiore a 0°C brina e passa dallo stato gassoso a quello solido e riesce a raggiungere il terreno senza sciogliersi. Questo accade quando la temperatura al suolo è minore di 2°C e negli strati intermedi non esistono temperature superiori a 0°C, altrimenti la neve si fonde e diventa acquaneve o pioggia.
Wikipedia, il tuo amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Chiedigli quindi come si formano gli iceberg,dato che l'acqua di mare è salata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
mi è capitato do parlarne in questi giorni perchè al mio paesello (500 slm) sono caduti 35-40cm di neve in 12 ore: un evento a dir poco straordinario per come in genere siamo abituati.
devo però dire che non c'era freddissimo!
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
"Te l'ho detto.. Al polo son tutti strani! qui siamo al tropico. abbiamo il ghiaccio diverso ![]() ....... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.