Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 06:43   #1
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA
come "suddividere" e organizzare la mia memoria

Gentili utenti,
mi rivolgo nuovamente a voi per un consiglio.
Mi arrivera' a giorni un assemblato su richiesta con un hd WD da 500gb (il 5000AKS mi pare si chiami) . Utilizzo il pc per un po' di tutto (quindi anche gaming) ed ero molto indeciso su qualche cosa.
Prima di tutto ... ho sentito parlare spessodi raid ... ma sinceramente nn sarei molto propenso a farlo , dato che da quello che ho capito bisogna avere per forza di cose 2 hd e cmq rallenta di molto le prestazioni di trasferimento dati , inoltre non ho dati "sensibili" da perdere (quindi se formatto non mi ammazzo l'importante e' ke riesco ad archiviare i miei file su altri supporti o su hd esterno) ed infine non avrei la minima idea di come fare il raid

Conviene sempre e cmq avere 2 hd ?
E se ho un solo hd da 500 gb ? conviene partizionarlo ?
Inoltre ... se utilizzo il pc per un po' di tutto .... vale la pena mettere windows ?? (QUALE VERSIONE ? XP O VISTA?)
vale la pena mettere linux per tutto il resto e windows per i game ?
insomma voi .... con un hd da 500gb vuoto ... come procedereste voi passo passo per utilizzarlo al meglio?

1.format ( se non lo e' gia')
2 ......
3 ......

grazie mille
decave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 10:25   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
.... e cmq rallenta di molto le prestazioni di trasferimento dati ...

Un RAID 0 (striping) "associa" il trasferimento dati di due HD: le prestazioni anche se non "raddoppiano" aumentano di sicuro rispetto al trensfert rate di un unico disco.
Quote:
Conviene sempre e cmq avere 2 hd ?
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare. RAID 1 (mirroring) serve ad una maggio r sicurezza dati. RAID 0 serve a prestazioni maggiori. E questi sono i RAID "particolari" che puoi fare con 2 soli dischi.
Ovviamente il costo di 2 dischi è superiore ad 1. Perciò la "convenienza di prezzo" non c'è.

Quote:
E se ho un solo hd da 500 gb ? conviene partizionarlo ?
Si. Sia per una questione organizzativa (in caso di necessità di formattare la partizione con S.O.) sia di sicurezza: può accadere che una parte del disco si danneggi. Se questa coinvolge l'area di una delle partizioni le altre sonorisparmiate. Se la partizione è unica tutto il contenuto avrà difficoltà d'accesso.
Quote:
Inoltre ... se utilizzo il pc per un po' di tutto .... vale la pena mettere windows ?? (QUALE VERSIONE ? XP O VISTA?)
Dipende...puoi fare quasi tutto anche con ubuntu (linux)...a parte i giochi.
Quote:
vale la pena mettere linux per tutto il resto e windows per i game ?
E' una buona soluzione. Il dual boot è utilizzato da molti.
Quote:
insomma voi .... con un hd da 500gb vuoto ... come procedereste voi passo passo per utilizzarlo al meglio?
1. Partizionare : almeno una partizione su cui installare il S.O. (almeno 15GB per stare tranquillo). Formattare la partizione.
2. Partizionare il resto a seconda delle esigenze. (2-3 partizioni le farei). Sempre da formattare. Se usi linux uno spazio per partizione in ext3 o simili lo devi lasciare.
3. Installare
3 ......
Old 18-12-2007, 20:57   #3
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

credete sia accettabile una soluzione di questo genere , su un hd da 500gb , in un pc utilizzato anke per gaming ?

Quote:
- una partizione da 100 gb per Windows e programmi (NTFS)
- una partizione da 300 gb per i dati che viene vista da tutti i sistemi operativi (NTFS)
- una partizione da 95 gb per Linux (come distro ti consiglio Ubuntu 7.10) (file system: ext3)
- il resto sarà una partizione per lo swap di Linux (questo sistema operativo fa lo swap su una partizione separata)
1) Installo prima win poi linux giusto ?

2) Allo stato attuale meglio win xp sp2 o vista?

3) distro kubuntu per ki si avvicina a linux da poco , e' consigliabile ? (utilizzo pc misto sempre)

3) Ma come partiziono , praticamente parlando ? cd di windows ? ...
altrimenti partition magic se nn erro .... ma nn gira solo sotto win , o cmq un SO ? l'unico altro metodo di partizionale con un programma esterno e' masterizzare partition magic su dvd e avvirlo al boot altrimenti ....

4) la partizione ext3 , la posso creare solo attraverso il cd di kubuntu ? (ke dovro' appositamente creare?)

5) la partizione per lo swap , sara' automaticamente generata (si prendera' gli ultimi 5 gb rimasti) o sara' da specificare in qualche modo ?

6) sara' sempre ext3 e fattibile col cd di linux ?

7) non sono tantini 95gb per linux per qualcuno ke lo usa da poco ?

grazie mille
scusate ma molte cose mi sono ancora poco chiare ...
Old 18-12-2007, 21:06   #4
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Installi XP (non Vista per me) e poi Linux.
Tutto è fattibile dalle installazioni dei s.o. (dual boot, swap, etc..).
Hai 500GB se ne togli 95 te ne restano 405 per XP non vedo perchè ridurre ulteriormente Linux (e poi se ti applicherai vorrai fare il contrario ... ).
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:12   #5
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

senza dubbio parlo da utente winzozz e si vede
speriamo bene per kubuntu ... per ora ho lavorato con suse e mi sono trovato piuttosto bene .
da me a lavoro hanno messo vista + norton e credo di non aver mai visto nulla di peggiore
Old 18-12-2007, 21:19   #6
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
senza dubbio parlo da utente winzozz e si vede
speriamo bene per kubuntu ... per ora ho lavorato con suse e mi sono trovato piuttosto bene .
da me a lavoro hanno messo vista + norton e credo di non aver mai visto nulla di peggiore
Come dicono a Roma ...
"c'accoppiata !!!" (non sono di Roma spero di aver scritto bene)
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian