Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 14:49   #1
Mordecai
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Udine
Vicini di casa (neri) rumorosi: tecnica da attuare?

Salve a tutti, ho un piccolo , grande problema: da fine primavera abito in un condominio e al piano sopra il mio è arrivata una coppia di senegalesi , in affitto. (la precisazione sul perchè ho detto che sono 'neri' verrà spiegata più avanti, non è per razzismo)

Il problema è che sono veramente molto rumorosi: la TV non la accendono mai , nè ascoltano musica .. però 'lei' cammina quasi sempre con zoccoli di legno o comunque scarpe con tacchi , e al piano di sotto come potete immaginare, il rumore si sente perchè rimbomba tra mattonelle del loro pavimento ed il mio soffitto (specie in camera la mattina alle 7 in punto è fastidioso sentir camminare e pesticciare mentre rifanno il letto... )

Altro problema è che hanno una bambina piccola che probabilmente resta molto tempo a casa da sola e fa rumore con biglie o comunque giochi che butta a terra e, a volte, anche dalla finestra (ho trovato sui fiori sul mio balcone, un pupazzetto e un MOUSE senza pallina che non mi sono mai stati chiesti indietro e che quindi non ho restituito).

Aggiungo anche che ci sono stati altri episodi 'inquietanti': una scopa buttata nella siepe sottostante, della cenere di sigarette che ha danneggiato la mia tenda (ma non posso attribuire con certezza a loro l'episodio anche se , visti i precedenti..) , un deodorante per auto usato, con scatola, ritrovato pure sulla mia tenda e, proprio stamani, un PANNOLINO che ho visto cadere dall'alto e finire in strada (ma che dopo 1 ora hanno raccolto).

La mia prima reazione sarebbe quella di incazzarmi di brutto e dirgli a muso duro di smetterla ... ma LEI , oltre ad avere una bimba piccola, è pure INCINTA e LUI è cieco o comunque ipovedente e sono stato un pò bloccato da questa situazione..
L'unica cosa che ho fatto, quando ho trovato i buchi provocati dalle sigarette sulla tenda, non potendo accusarli direttamente, è stato mettere un cartello nell'ingresso con scritto che per ulteriori danni avrei chiesto risarcimento agli inquilini dei piani di sopra... e per ora non si è più verificato.

...ho pensato che forse non si rendono conto del fastidio che danno, che forse hanno altre abitudini nel loro paese, e FORSE sarebbe meglio attuare una tattica più 'dolce' nel senso di chiedergli molto gentilmente se possono almeno evitare di usare zoccoli di legno in casa

Voi cosa fareste? Quale è la cosa migliore da fare?
Mordecai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:03   #2
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Bhe, se danno del fastidio lo si dice....Avere dei problemi non vuol dire fare quello che si vuole, scusa io avevo un inquilina al piano di sotto malata a livello mentale, ma se faceva casini la responsabilità era comunque sua...
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:09   #3
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
fai un gesto carino, chiedi che numero portano di scarpe e regala loro un paio di zoccoli con il fondo in gomma, magari spiegando loro il perchè del regalo

se sono persone civili penso che la cosa si possa risolvere
Old 25-09-2007, 15:09   #4
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
anche io avevo lo stesso problema...basta dire di evitare di usare gli zoccoli di legno...finiti i problem..
per la bambina..beh..sfiga tua
è come quando la gente ha cani in appartamento che abbaiano o che corrono facendo macello (e io ne ho un paio SOPRA la mia stanza )

per la roba caduta dal balcone..non puoi sapere che siano stati lor...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:11   #5
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
non ho capito perchè specificare che sono neri
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:13   #6
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
Neanche io a dire la verità....
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:14   #7
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
in effetti neanche io
i miei zii a casa loro usano gli zoccoli di legno e sono italianissimi
non èche sia TRADIZIONE usare gli zoccoli di legno ( )
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:15   #8
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
in effetti neanche io
i miei zii a casa loro usano gli zoccoli di legno e sono italianissimi
non èche sia TRADIZIONE usare gli zoccoli di legno ( )

ma forse per gli olandesi

non credo che i senegalesi abbiano come tradizione quella di essere incivili.Hai semplicemente beccato dei pessimi vicini,che siano verdi,neri o beige cambia poco
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:17   #9
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Se non dici loro nulla, semplicemente non li metti in condizioni di capire che i loro comportamenti possano dare fastidio (della serie "e io che ne sapevo?"). Basta dirglielo gentilmente, poi a seconda della reazione e/o dell'andazzo dei giorni successivi ti regolerai di conseguenza
Old 25-09-2007, 15:21   #10
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Riguardo agli oggetti lanciati dalle finestre parlane con loro "educatamente" forse sono inconsapevoli di quanto combini la loro bambina quando la lasciano sola per andare a lavorare.

Per risolvere il rumore,visto che difficilmente un giudice ti darebbe ragione per così poco e che i processi possono durare degli anni, ti conviene comprare un confezione di tappi di cera(quelli in confezione rosa "Calmor" che si trovano in farmacia o nei supermercati).
Se inseriti a fondo modellandoli correttamente riducono significativamente il rumore.

Ultima modifica di sweetlou : 25-09-2007 alle 15:24.
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:50   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Riguardo agli oggetti lanciati dalle finestre parlane con loro "educatamente" forse sono inconsapevoli di quanto combini la loro bambina quando la lasciano sola per andare a lavorare.

Per risolvere il rumore,visto che difficilmente un giudice ti darebbe ragione per così poco e che i processi possono durare degli anni, ti conviene comprare un confezione di tappi di cera(quelli in confezione rosa "Calmor" che si trovano in farmacia o nei supermercati).
Se inseriti a fondo modellandoli correttamente riducono significativamente il rumore.
tappi in casa?
Old 25-09-2007, 16:00   #12
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
forse non capisco io: dici che hanno una bambina in età da pannolini e che la lasciano sola in casa ?

spero di avere male interpretato io
Old 25-09-2007, 16:02   #13
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
tappi in casa?
Perchè no
Io li uso spesso.
D'estate non riesco a farne a meno vuoi per il rumore del condizionatore che ho in camera da letto vuoi per gli schiamazzi notturni quando ,nelle notti meno afose,lascio la finestra aperta.
Viaggiando spesso capita che il tuo vicino di camera russi come una bestia ....senza tappi non dormirei un ora.
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 16:03   #14
beppe1982
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Vedi è per questi motivi che stiamo andando a varemengo.... Non ci muoviamo solo perchè sembra di passare per razzisti. Ma se continuiamo cosi avremo solo e sempre problemi. Cosa c'entra che lei cammini con gli zoccoli a casa con il fatto che è di un'altra religione/razza/stato/ambiente/sesso???

Se fosse stata italiana quali problemi avresti avuto a dirgli che ti dava fastidio che camminasse con gli zoccoli?

Pensaci bene e comportati come ti saresti comportato con una qualsiasi altra persona...

Poi per i pannolini etc... Quante volte non buttiamo le sigarette dal terrazzo perchè in casa non si puo fumare e abbiamo dimenticato il posacenere???

Quante volte non svolano piatti???

Su dai se inizi a farti queste seghe mentali non finisci più!!!
beppe1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 16:10   #15
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mordecai Guarda i messaggi
Il problema è che sono veramente molto rumorosi: la TV non la accendono mai , nè ascoltano musica .. però 'lei' cammina quasi sempre con zoccoli di legno o comunque scarpe con tacchi , e al piano di sotto come potete immaginare, il rumore si sente perchè rimbomba tra mattonelle del loro pavimento ed il mio soffitto (specie in camera la mattina alle 7 in punto è fastidioso sentir camminare e pesticciare mentre rifanno il letto... )

Altro problema è che hanno una bambina piccola che probabilmente resta molto tempo a casa da sola e fa rumore con biglie o comunque giochi che butta a terra e, a volte, anche dalla finestra (ho trovato sui fiori sul mio balcone, un pupazzetto e un MOUSE senza pallina che non mi sono mai stati chiesti indietro e che quindi non ho restituito).
Se tutto ciò accadesse a me, prenderei il pupazzetto caduto sul balcone, e lo porterei ai vicini, dicendo di aver pensato il pupazzetto potesse appartenere alla loro bimba, ed aggiungerei che sapendo quanto i bimbi si affezionano ai loro giochi, mi faceva piacere l'idea che la bimba potesse riaverlo.

Forse la bimba è affezionata a quel pupazzetto, ma i genitori non se la sentono o hanno delle remore al venire a disturbarti per chiedertelo.

In quell'occasione, farei presente -usando gentilezza e cortesia nell'esprimermi- che l'uso da parte loro di zoccoli o scarpe con i tacchi, mi reca fastidio e mette in difficoltà, e domanderei se possono indossare un diverso tipo di calzatura.

Infine, congedandomi, direi che se alla bimba dovesse capitare di far cadere altri giochi sul davanzale, sarei felice di farglieli riavere tempestivamente.

Se sono persone dotate di una certa sensibilità, apprezzeranno il pensiero gentile avuto nei confronti della loro bimba, e non vedo perchè non dovrebbero venirti incontro, assecondando la tua richiesta.

A volte, le persone non sono consapevoli del fastidio che possono inavvertitamente recare, ma se si tratta di persone civili, disponibili al dialogo, a comprendere le ragioni dell'altro, e che la loro libertà finisce dove inizia la tua, secondo me, risolvi tutto. (*)

(*)Quasi tutto.
Tutto, a parte il fatto che la bimba -lasciata sola in casa per tante ore- a volte forse sarà un pò rumorosa, ma è una bimba, appunto.

Ania

Ultima modifica di ania : 25-09-2007 alle 20:20.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 16:45   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

non capisco perchè si sta diffondendo la paura di andare a parlare con le persone...cioè chiedi, parla, comunica...se al posto degli zoccoli di legno usa ciabatte di quelle morbide non succede nulla...insomma in strada siamo tutti dei guerrieri, poi per le faccende di condominio tutti mammolette
Old 25-09-2007, 16:49   #17
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
forse non capisco io: dici che hanno una bambina in età da pannolini e che la lasciano sola in casa ?

spero di avere male interpretato io
*
Old 25-09-2007, 17:01   #18
like86
Senior Member

L'Avatar di like86

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
fai un gesto carino, chiedi che numero portano di scarpe e regala loro un paio di zoccoli con il fondo in gomma, magari spiegando loro il perchè del regalo

se sono persone civili penso che la cosa si possa risolvere
Se mi facessi una cosa del genere te li ficcherei in... gola.

Decisamente meglio parlare con loro..
Old 25-09-2007, 17:14   #19
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mordecai Guarda i messaggi
[cut]
Altro problema è che hanno una bambina piccola che probabilmente resta molto tempo a casa da sola e fa rumore con biglie...[cut]
Se ti riferisci a quel rumore che ti sembra prodotto da qualcosa di "duro" che rimabalza sul pavimento, sappi che non sono biglie, ma è solo l'eco che si diffonde all'interno del solaio (spesso fabbricato con mattoni cavi) quando cade, sul classico pavimento di piastrelle, qualcosa di metallico o comunque di molto duro. Ma non rimbalza
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:43   #20
HiddenDiscovery
Member

L'Avatar di HiddenDiscovery

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Ma non devi aver paura di comunicare questa cosa! Anch'io non ce la facevo più a sentire dei rumori pazzeschi provenienti dall'appartamento sopra il mio, così sono andata da quella che abita sopra di me e gentilmente le ho spiegato qual'era il problema. Lei si è scusata e da quel momento ha smesso di fare step alle 7 del mattino.
Semplice, no?!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian