Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-12-2007, 21:31   #1
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Marantz Pm 710

Ciao a tutti dal vostro incubo

Ho una curiosità.

Finalmente ( qualcuno ricorderà, ho chiesto consigli su questo ampli quando era morto ) l'ho fatto riparare, domani sera mi torna a casa bello e funzionante.

Per sapere il suo wattaggio, ho cercato un pò in giro.

Dà 90W RMS su 8ohm e 115su 4 ohm ... ma però ha 4 uscite... sommando, ma che in totale dà 460watt su 4 ohm e 360 su 8?

Spero mi sbaglio
GnR è offline  
Old 21-12-2007, 10:21   #2
GnR
Senior Member

Up
GnR è offline  
Old 21-12-2007, 14:41   #3
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Si, ti sbagli
Dipende dall'impedenza delle casse che ci applichi, es. se hai delle casse da 8ohm il tuo ampli gli fornisce una potenza di 80W, se sono da 4ohm 115W, se sono da 16ohm intorno ai 60W, se hai 4 uscite di potenza penso ci sia un selettore che permette di amplificare 2 sistemi stereo, ora non so se puoi solo amplificare o uno o l'altro o entrambi (dovrebbe chiamarsi system 1/2) ora, per verificare se puoi amplificare due coppie di casse basta fare una semplice prova, colleghi una cassa sul sinistro del system1 e un'altra sul destro del system2, senti se il suono esce da entrambe, se si, puoi collegarci una coppia di speaker.
Old 21-12-2007, 14:52   #4
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio Guarda i messaggi
Si, ti sbagli
Dipende dall'impedenza delle casse che ci applichi, es. se hai delle casse da 8ohm il tuo ampli gli fornisce una potenza di 80W, se sono da 4ohm 115W, se sono da 16ohm intorno ai 60W, se hai 4 uscite di potenza penso ci sia un selettore che permette di amplificare 2 sistemi stereo, ora non so se puoi solo amplificare o uno o l'altro o entrambi (dovrebbe chiamarsi system 1/2) ora, per verificare se puoi amplificare due coppie di casse basta fare una semplice prova, colleghi una cassa sul sinistro del system1 e un'altra sul destro del system2, senti se il suono esce da entrambe, se si, puoi collegarci una coppia di speaker.
Sisi, fino qua c'ero arrivato

Se la cassa è da 8ohm sono 90, se è da 4ohm 115 e così via.

L'ampli ha in tutto 4 uscite diciamo, per mettere 2 coppie di casse, che si selezionano dal pannello davanti, potendo attivare tutti e 2, una sola coppia, o nessuno dei 2
GnR è offline  
Old 21-12-2007, 17:20   #5
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
mi dai un link con le caratteristiche dell'ampli?
Old 21-12-2007, 18:33   #6
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maccioni Guarda i messaggi
mi dai un link con le caratteristiche dell'ampli?
Grazie dell'interesse, ma ho aperto il thread proprio perchè non lo trovo nemmeno io un link con le caratteristiche, in giro l'unica cosa che ho trovato è stata : 90w rms su 8ohm, e 115 su 4, nient'altro.

E il dubbio veniva proprio perchè mi sembra strano che, nonostante l'ampli è buono, ( e avendo 4 uscite ) possa tirar fuori ben 460w rms su 4ohm, mi sembra troppo
GnR è offline  
Old 21-12-2007, 20:35   #7
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

quindi si tratta di un ampli di "qualche" anno fa....
se è come penso, cioè quando si selezionano 4 casse vengono messe in parallelo 2 a 2, bisogna stare attenti ad usare casse da 4 ohm perchè diventerebbero un carico da 2 ohm. ovviamente la potenza NON può diventare il doppio di 115W ma , ammesso che non si brucino i finali, aumenta di poco.
questo in linea generale, poi ovviamente servirebbero le caratteristiche + precise.
ciao
Old 21-12-2007, 20:49   #8
GnR
Senior Member

Quote:
se è come penso, cioè quando si selezionano 4 casse vengono messe in parallelo 2 a 2, bisogna stare attenti ad usare casse da 4 ohm perchè diventerebbero un carico da 2 ohm. ovviamente la potenza NON può diventare il doppio di 115W ma , ammesso che non si brucino i finali, aumenta di poco.
questo in linea generale, poi ovviamente servirebbero le caratteristiche + precise.
ciao
L'ampli è stato fatto dal 1979 al 1981 se non toppo.

Non penso cmq che mettendo 4 casse l'ampli "lavori in parallelo" ... un conto è mettere 4 casse su 2 uscite uguali ... un conto è metterle su un'altra uscita proprio.

Per il momento non mi faccio venire in mente strani dubbi, e tantomeno faccio delle prove, visto che l'ampli è uscito ora dall'ospedale con la seguente diagnosi : finali fottuti ... ora è riparato
GnR è offline  
Old 21-12-2007, 21:03   #9
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

curiosando per trovare le caratteristiche mi sono imbattuto nel tuo post di settembre dove parli appunto di questo maranz
sono contento che te lo abbiano riparato (io sono un "vecchio" appassionato di hi-fi nonchè diplomato in elettronica ecc..) pensa che ho ancora un ampli pioneer sa-606 del 1980 funzionante.
volevo solo precisarti il mio discorso sulle 4 casse, ho visto dalla foto trovata su e...y che ha 2 selettori a pulsante per scegliere la coppia di diffusori ( 1 oppure 2) non so se premendoli contemporaneamente rimangono inseriti, ma se così è, ripeto che se colleghi 4 casse (2+2) ti ritrovi l'impedenza dimezzata quindi se sono casse da 8 ohm ti ritrovi 4, se sono da 4 ....2ohm su ogni canale

ciao

Ultima modifica di maccioni : 21-12-2007 alle 21:09.
maccioni è offline  
Old 21-12-2007, 21:23   #10
GnR
Senior Member

Quote:
curiosando per trovare le caratteristiche mi sono imbattuto nel tuo post di settembre dove parli appunto di questo maranz
sono contento che te lo abbiano riparato (io sono un "vecchio" appassionato di hi-fi nonchè diplomato in elettronica ecc..) pensa che ho ancora un ampli pioneer sa-606 del 1980 funzionante.
volevo solo precisarti il mio discorso sulle 4 casse, ho visto dalla foto trovata su e...y che ha 2 selettori a pulsante per scegliere la coppia di diffusori ( 1 oppure 2) non so se premendoli contemporaneamente rimangono inseriti, ma se così è, ripeto che se colleghi 4 casse (2+2) ti ritrovi l'impedenza dimezzata quindi se sono casse da 8 ohm ti ritrovi 4, se sono da 4 ....2ohm su ogni canale

ciao
Allora, i pulsanti posso premerli tutti e 2, quindi potrei far funzionare 4 casse insieme. Per il discorso impedenza, 2ohm l'ampli non li regge, entra in protezione, testato già

Per quanto riguarda il post, eh si, dopo circa 3 mesi ho convinto papà a portarlo a riparare. L'ampli, come tutto il resto dell'impianto alla fine è suo, me l'ha "donato" a me, e non puoi immaginare quanto sono stato felice stasera quando l'ho acceso da funzionante
GnR è offline  
Old 22-12-2007, 02:13   #11
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
E il dubbio veniva proprio perchè mi sembra strano che, nonostante l'ampli è buono, ( e avendo 4 uscite ) possa tirar fuori ben 460w rms su 4ohm, mi sembra troppo
Infatti non caccia 460watt... non puoi fare i calcoli semplicemente facendo delle somme...
rimossoaccountdameinquestomomento è offline  
Old 22-12-2007, 02:15   #12
Registered User

Quote:
ciao
Un amplificatore che non scende a 2ohm non può funzionare con 4 casse da 4ohm, può funzionare al max o con una coppia da 4ohm oppure con 2 coppie da 8ohm...sono tutti così. Solitamente queste cose si trovano scritte anche sul retro dell'amplificatore e non per fare il saputello, ma è una cosa abbastanza...come dire...di pubblico dominio. Sono cose banali...

Dietro l'amplificatore dovresti trovare scritto:

1) 4ohm-16ohm se utilizzi solo la coppia A o solo quella B
2) 8ohm-16ohm se utilizzi contemporaneamente la coppia A e quella B

Saluti

Ultima modifica di rimossoaccountdameinquestomomento : 22-12-2007 alle 02:20.
Old 22-12-2007, 12:34   #13
GnR
Senior Member

Ma infatti le impedenze le sapevo, ma non era quello che volevo sapere io, la mia richiesta è quella scritta nel primo post, e visto che mi han detto che collegando 4 casse da 8 ohm l'impedenza si dimezza etc ... ho detto che ne userò solo 2 da 8ohm, e basta.

Cmq dietro all'ampli c'è scritta quella roba, che sapevo cmq
GnR è offline  
Old 22-12-2007, 13:25   #14
Registered User

Quote:
Ma infatti le impedenze le sapevo, ma non era quello che volevo sapere io, la mia richiesta è quella scritta nel primo post, e visto che mi han detto che collegando 4 casse da 8 ohm l'impedenza si dimezza etc ... ho detto che ne userò solo 2 da 8ohm, e basta.

Cmq dietro all'ampli c'è scritta quella roba, che sapevo cmq
Scusa ma allora la tua domanda era...se l'amplificatore cacciava 460 watt su 4ohm e 360 su 8ohm?? ....certo che no... è un amplificatore non una stufetta elettrica

Per cacciare 460 watt su 4ohm....ci vuole ben altro... (non so se ti rendi conto di quanto siato 460 watt su 4ohm, vuoi far cloccare il palazzo? )

Ciao
Old 22-12-2007, 14:09   #15
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle Guarda i messaggi
Scusa ma allora la tua domanda era...se l'amplificatore cacciava 460 watt su 4ohm e 360 su 8ohm?? ....certo che no... è un amplificatore non una stufetta elettrica

Per cacciare 460 watt su 4ohm....ci vuole ben altro... (non so se ti rendi conto di quanto siato 460 watt su 4ohm, vuoi far cloccare il palazzo? )

Ciao
No mai provato

Sò soltanto che 180 "miseri watt" di questo ampli dati su 2 casse non li sentirò mai, mi fermo a manopola girata di 1/4 dal max e di là in cucina i piatti tremano
GnR è offline  
Old 22-12-2007, 18:30   #16
Registered User

Quote:
No mai provato

Sò soltanto che 180 "miseri watt" di questo ampli dati su 2 casse non li sentirò mai, mi fermo a manopola girata di 1/4 dal max e di là in cucina i piatti tremano
i watt sono 90... non 180.. non si fanno le somme...

é un 90 watt in 8ohm..

Ciao
Old 22-12-2007, 19:37   #17
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle Guarda i messaggi
i watt sono 90... non 180.. non si fanno le somme...

é un 90 watt in 8ohm..

Ciao
Scusa ma io ho letto che dà 90x2 Watt RMS ... se dà 90watt per canale ...
GnR è offline  
Old 22-12-2007, 23:20   #18
Registered User

Quote:
Appunto.. è un 90 watt per canale, (di solito si parla semplicemente di 90 watt perchè gli amplificatore hi-fi non hanno solo il canale R o solo quello L) non è 180 watt... come già detto non puoi semplicemente fare le somme dei watt, non funziona così...

Come ad esempio non puoi fare le somme dei db, perche per raddoppiare di intensità un suono di 50db ci vuole un suono da 53db e non uno da 100bd... (che è mostruosamente più intenso)

Non sono unita di misura come i cm o i litri...che puoi sommare o raddoppiare... il risultato sarebbe totalmente errato..

90 watt per canale non è uguale a fare 90x2=180 oppure 90+90=180 (è un errore)

E' giustamente come hai detto un 90 watt per canale in stereo... altre definizioni sono errate.

Ciao..

Ultima modifica di rimossoaccountdameinquestomomento : 22-12-2007 alle 23:24.
Old 23-12-2007, 08:25   #19
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
quoto, effettivamente l'amplificatore fornisce in totale 180 watt, che poi questi vengano convertiti in suoni o...calore poco importa, la potenza totale è quella.
ciao
Old 23-12-2007, 11:24   #20
GnR
Senior Member

Quote:
quoto, effettivamente l'amplificatore fornisce in totale 180 watt, che poi questi vengano convertiti in suoni o...calore poco importa, la potenza totale è quella.
ciao
Appunto, mettiamo in chiaro una cosa:

Ho capito che avendo 4 canali attivi insieme, la potenza non potrei moltiplicarla per 4 ... anche se non ho capito perchè, ma facciamo che è così, perchè alla fine 360watt sembrano esagerati pure a me.

Ma se l'ampli dà 90 watt a canale, e ho 2 canali attivati INSIEME, destro e sinistro, la somma và fatta per forza, scusa eh

p.s. ho quotato maccioni, ma l'ultimo mess è per l'altro.
GnR è offline  
 Discussione Chiusa

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Windows 95 su PlayStation 2: un'impresa ...
Samsung Odyssey G7 32'' 4K, da 649€ a 49...
Niente pedaggio per i camion elettrici f...
Amazon, super offerte oggi: iPhone 16e a...
Da 99€ a 169€: ecco i 5 tablet in offert...
Un'IA con cui gli italiani parlano 20 or...
Un MacBook con il chip di iPhone: Apple ...
Cheat ai tornei di Fortnite: giocatore c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian