|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
esperienze filesystem condiviso
ciao,
avrei la necessità di usare un filesystem condiviso in un cluster. Intendo qualcosa tipo nfs ma che non sia nfs e non qualcosa tipo drbd. Ho pensato di usare gfs, qualcuno di voi ha esperienza in merito e/o consigli da dare? tnx in anticipo
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao
gfs non lo conosco (uso drbd), comunque mi informo e se trovo qualcosa posto ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao,
gia drbd fa il suo lavoro se devi avere dati mirrorati via rete. A me interesserebbe un filesystem che esporta un device in modo tale da poterlo montare via rete da parte dei vari nodi del cluster. In pratica vado cercando il modo di scrivere su un diskarray msa500 scsi in contemporanea con piu di una macchina..... L'unico modo è per forza un fs condiviso che gestisca lui i lock tra i vari nodi. Saluti
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Praticamente quello che ti serve e' scrivere su un "disco centrale" e fare si che 2 nodi non scrivano sullo stesso file contemporaneamente?
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao,
devo poter riuscire a usare piu di una macchina per scrivere e leggere su un msa500 scsi con 4 porte dietro scsi. questo perche devo scalare il backend di un sistema di posta altrimenti limitato come i/o proprio dalla possibilità di poter scrivere di una sola macchina. I dati li devo tenere centralizzati sul disk array... userei il solito postfix in maildir e non avrei problemi di sorta, teoricamente potrei esportare anche l'fs "oltre il cluster". spero di essere stato chiaro anche se ammetto non troppo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.