|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
HD esterno: non posso spostare file.
Salve a tutti,
possiedo un HD esterno Lacie 320GB da ormai un paio di mesi.. tutto bene, finchè da qualche giorno mi capita di non poter più spostare file o cartelle o, più praticamente, fare Taglia e Incolla. Mi spiego: se taglio un file e lo incollo in un altra destinazione sempre però dell'HD, il file viene spostato, ma diventa inutilizzabile. Se è un file JPG aprendolo mi dice Anteprima non disponibile; se è una cartella, facendo proprietà mi dice che la dimensione è 0 kb e non è più possibile nemmeno aprirla. Il file corrotto non è più nemmeno spostabile o eliminabile nel cestino: si può solo cancellare direttamente con Shift+Canc. Diversamente, Copiando il file invece che tagliarlo, tutto funziona perfettamente, anche dopo aver eliminato il file originale. A cosa è dovuta questo problema (recente)? Come lo risolvo? E sopratutto posso recuperare i file che ora sono corrotti? Ho perso delle foto importanti. Aggiungo che circa un paio di settimane fa, dopo aver riavviato il pc, l'HD non era più leggibile, cliccando su proprietà mi dava formato RAW e 0 kb disponibili su 0 kb totali. L'ho attaccato al Notebook (anzichè al desktop) e all'avvio di Windows mi ha fatto lo scandisk e dopo aver cambiato ID a tutti i file, è tornato a posto senza aver perso nulla. Scusate se mi sono dilungato, Grazie anticipatamente.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Brutto segnale secondo me.
A me faceva cosi' una vecchio drive USB (di quelli allo stato solido), che poi si e' irrimediabilmente perso. Per minimizzare i danni ti consiglierei di copiare tutto il copiabile su un'altra periferica. dopodiche' puoi provare a recuperare i dati presumibilmente persi negli ultimi giorni, usando uno di quei programmi che aiutano il recupero dei dati dagli hard disk formattati/cancellati/calpestati. Poi, prima di buttare via definitivamente la periferica potresti provare un bel formattone a basso livello e monitorare il sistema per un po'. Ritengo che il difetto non sia nell'hard disk, ma piuttosto nell'elettronica di contorno del controller verso la USB. Quindi, se per caso e' uno di quei sistemi comprati separatamente hard disk+case USB, allora ti consiglieri di provare anche solo a cambiare il case USB. Cavolo, 320Gb secca un po'. Se invece e' stato comprato tutto insieme ed e' tutto integrato, forse sei ancora in garanzia. Recupera prima i dati ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Azz.. me la metti abbastanza buia!
![]() Anche perchè l'HD (tutto intero, e in garanzia) per il resto funziona alla perfezione, salva i dati, i vari programmi che uso salvano tutto dentro lì e funziona tutto... da qualche tempo ha sto difetto ma per il resto non da segni di cedimento. E' un problema il dove mettere tutta la roba.. ho preso l'HD proprio per questo! ![]() Qualche consiglio su software per tentare di recuperare i dati?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Prova con File Scavenger della QueTek
Costa un po' ma se devi recuperare solo file piu' piccoli di X (ovviamente non mi ricordo quanto valga X) puoi farlo con lo shareware senza pagare. Continuo ad essere dell'idea che la colpa non sia dell'HardDisk, ma che il tuo effetto indesiderato sia introdotto dall'elettronica. Di che marca e' l'involucro? E l'hard disk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il problema del Taglia/Incolla te lo fa soltanto sul Lacie ??
Cambiato porta USB ? Cambiato cavetto USB ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cambiato usb, cavetto ed addirittura pc! Senza risultati...
Sì, il problema del taglia/incolla lo fa solo sul Lacie, sull'HD fisso (partizionato in 2) non da alcun problema.. Che intendi per involucro? E' un hard disk intero, non hard disk + lettore d'hard disk.. ed è Lacie. E tralaltro per un paio di mesi nessun problema... ![]() :::::::::::::::::::::::::::::::::: EDIT: gugoXX sei un mito, con quel programma ho recuperato il materiale!
HTC Touch2 HP Pavilion dv6244ea: Intel Centrino Core 2 Duo 1.60GHz; 3Gb Ram 667; HD Sata 250Gb @5400rpm; nVidia GeForce Go7400 128mb dedicati+128mb condivisi; Ubuntu 9.04. Ultima modifica di sgaggio : 28-11-2007 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Dato che hai recuperato i dati fai una cosa... usando HDDscan posta la schermata Health e con HDtune fai l'error scan così vediamo se è l'hard disk o il box
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A posto: formattato tutto e rimesso i dati, ora funziona correttamente! HdDtune non da settori danneggiati...
Grazie a tutti per il prezioso aiuto, alla prossima.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.