|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
effetto "contorno" con photoshop
salve ho una immagine a colori di cui vorrei far apparire solo i contorni tipo quegli album per bambini da colorare dove ci sono solo i contorni delle figure...
si può fare con photoshop?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
La cosa più banale che mi viene in mente è il filtro apposito che rileva i bordi (non conosco esattamente il nome). C'è da lavorarci ulteriormente, ma è un buon punto di partenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
per "immagine a colori" intendi una fotografia o un disegno? le tinte sono piatte oppure è tutto mescolato?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ragaazi ho risolto: trafficando un po' con photoshop ho raggiunto il mio scopo... eccolo
![]() prima e dopo... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
|
...e si può sapere come ci sei riuscito? che mi tornerebbe utile
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Volta Mantovana MN
|
Anch'io vorrei saperlo..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Interessa anche a me!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
|
bacchetta magica e cancelli no??? oppure secchiellate di bianco???
![]() (giochi un po sulla tolleranza...) tu magari hai fatto in un altro modo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Si può ad esempio agire su luminosità e contrasto, contrasta bordi ecc...
poi selezione > intervallo colori (color range), puntare il cursore sul nero, agire sulla tolleranza, invertire la selezione, (shift f7) e cancellare o riempire da tastiera. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eccomi qui, forse io ho utilizzato un metodo più "non avevo idea di quello che facevo"
![]() come prima cosa ho selezionato il cielo con la bacchetta magica con una tolleranza dell'80% e poi l'ho colorato di bianco. nella selezione colori ho messo nero come primo piano e bianco come sfondo. infine ho applicato il filtro shizzo->timbro ![]()
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao puoi provare anche così: dal menù immagini/regolazioni scegli il comando Soglia. Sposti il cursore a sx fino a che non mantieni più bordi possibile, intorno a 82 per l'immagine che hai postato. Se rimane qualche pixel in un area che dovrebbe essere vuota lo cancelli con un pennello bianco duro. Infine applichi il fiiltro timbro per ripassare i bordi. Dovrebbe essere più rapido che sbattersi un quarto d'ora con la bacchetta magica
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
che sbattersi? la bacchetta magica l'ho usata solo 2 secondi x selezionare il blu (lo sfondo)...
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
e l'interno dei fiori e del pianeta ? almeno hai provato quello che ho scritto? fa come preferisci comunque a me sembra molto più rapido
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq esisteranno tanti modi differenti ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Brescia
|
basta fare solo shizzo->timbro e poi dare una sfocatura di 0,5px per fluidificare il tutto
oppure effetto fotocopia e poi posterizza ciau
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
oppure filtri/sfocatura/sfocatura migliore
selezionando "solo contorno" si ottiene lò'effetto desiderato, ma non sempre è soddisfacente perchè vengono creati tanti trattini rettilinei affiancati. con un po' di sfocatura si aggiusta. oppure ancora: duplicare il livello cambiare la fusione in "differenza" applicare una sfocatura gaussiana di 10-15px (o quelli necessari a fare uscire il contorno...si vede dall'anteprima). unire i due livelli e invertire. quelli più rapidi, e in questo caso più efficienti, sono "soglia" e "timbro" come diceva bcyclon ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Brescia
|
ah una precisazione, ovviamente il mio e' il + veloce e su questo nn credo ci si possa dire nulla contro...pero' sappi che se vuoi un risultato migliore devi logicamente smanettarci molto + tempo usando x esempio le tecniche che ti suggerivano gli altri utenti , saluti
![]()
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ho provato vari metodi, compresi quelli esposti prima, però mi funzionano meglio questi, semplici e veloci:
1) per immagini con sfumature a toni continui: immagine>metodo>scala di grigio>regolaz.>luminosità 100%>contrasto 100% 2) per le altre immagini: immagine>regolaz.>inverti>togli saturazione>inverti>luminosità 100%>contrasto 100%
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 30-11-2007 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.