|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
Foto spettacolari a video...KO stampa!!
Forse se ne sarà parlato 100 volte ma magari nel frattempo potrebbe essere uscita qualche nuova indicazione.
Il problema è questo: a video visulaizzo delle foto spettacolari e in alcuni dopo averci lavorato sopra per alcune regolazioni varie mi trovo a visualizzare una immagine soddisfacente. Il problema è quando vado in stampa: quasi sempre il risultato non è il medesimo che vedo a video e spesso tutto il mio lavoro viene vanificato. I colori spesso hanno tonalità o sfumature diverse e la luminosità non sempre è all'altezza. Come fare per cercare di avere un risultato di stampa soddisfacente senza ricorrere a software sofisticati (e magari costosi) o ad alchimie varie per ottenere risultati almeno in sintonia con il 90% di quanto a video?..................sia il plotter che la stampante raramente mi danno foto soddisfacenti e dire che i parametri di impostazione sono settati al massimo della qualità e il controllo del colore stampato è impostato sulla funzione "schermo corrispondente". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma le stampi sempre nello stesso posto, o l'hai notato facendole stampare da + laboratori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
le stampo io da casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
hai provato a farne stampare qualcuna in un paio di negozi diversi?
se vedi che vengon bene, dipende allora dalla stampante e da come è impostata magari coi profili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Che plotter e stampate usi e sopratutto che carta?
Hai usato profili costruiti ad hoc per le stampanti e monitor? Che monitor utilizzi?
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
dovresti forse calibrare il monitor con adobe gamma loader, o usare pannelli crt, in caso di LCD il migliore resta S PVA, altrimenti vedrai sempre differenze abissali. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho un plotter hp designjet500 e una multifunzione hp L7580. Entrambi a 4 cartucce separate.
Per la carta non utilizzo carta speciale fotografica classica ma carta per foto opaca grammatura 120. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Potresti cercare se esistono profili pronti per il tuo applicativo e monitor e stampante.
Imho, come consigliato prova a far stampare su carta fotografica da 2 o più laboratori ( ci sono vari servizi : puoi inviare da casa i file e avere le stampe da ritirare, in settimana, nel laboratorio fotografico più vicino casa). che carta usi ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Per calibrare il monitor, usa un calibratore hardware
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
sì ma come proposto è la soluzione un po' più costosa
![]()
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
fattele stampare in laboratorio...ottieni risultati molto più soddisfacenti del fai da te, non ti scervelli troppo su come risolvere la situazione e alla fine mi sa che quasi ci risparmi visto l'enorme costo degli inchiostri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
lo spyder2express costa 69 dollari + ss sulla baia.
Ovvio uno puo' anche non volere spendere ma se vuoi un minimo di qualita' di stampa devi prima di tutto essere sicuro che quello che vedi a monitor sia il colore "vero".
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quoto
![]() |
#15 |
|
il miglior calibratore da me mai provato è proprio il windows media center di Vista.
Incredibile provatelo |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
ma mi sembra che si confonda la qualità tecnica del pannello/tubo crt con un apparato di visualizzazione (a prescindere dalla sua tecnologia..) ben calibrato a livello di luminosità, contrasto, saturazione, temperatura colore... il mio modesto hp da 19" di 3 anni, calibrato ogni 2 mesi, presenta immagini praticamente aderenti alle stampe ottenute dai lab. che tecnologia poi abbia.. lo trovo secondario.. sicuramente avrà sfumature, livello del nero e dettaglio inferiore ad un LaCie da 2000€ ma mi accontento... ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
come si fa? e come puo' battere un calibratore hardware?
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
lascia perdere... sono quei patiti di vista che lo trovano migliore anche quando non è matematicamente possibile che lo sia...
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
|
tirate il freno tutti
allora, io usavo adobe gamma, cmq ho comprat da non molto un DELL 27 con pannello SPVA , resa dei colori superba, per la calibratura dei colori ho detto ho trovato perfetto ed estremamente curato il metodo usato in Windows media center, ti fa esegire una decina di test, provalo e poi parli |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Giustissimo...prima provare e poi parlare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.