Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 15:12   #1
teobonjour
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
corpo digitale - ottiche analogiche?

Buondì.
Mi stanno venendo le occhiaie: voglio passare all'analogico.
(e sceglierò tra Nikon 80D, Canon 400D o 40D ma mi par di capire sia di una categoria superiore la 40D).

Questione: ho una yashica con tre obiettivi, un 50mm, un 28mm e un Tamron adaptall 85-210mm.
POSSO USARLI con qualcuno dei corpi detti sopra?
O mi conviene prendermi che so un 18-70mm e buonanotte? Io faccio per lo più ritratti.

graziegrazie

teuz
teobonjour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 17:16   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da teobonjour Guarda i messaggi
Buondì.
(e sceglierò tra Nikon 80D, Canon 400D o 40D ma mi par di capire sia di una categoria superiore la 40D).

Questione: ho una yashica con tre obiettivi, un 50mm, un 28mm e un Tamron adaptall 85-210mm.
O mi conviene prendermi che so un 18-70mm e buonanotte? Io faccio per lo più ritratti.

graziegrazie

teuz
Probabilmente troverai una adattatore per montarli sulle Canon e non lo troverai per usarle sulle Nikon (problemi di tiraggio e di specchio); in generale però non è il massimo usare ottiche manuali su reflex digitali, sia per la messa a fuoco difficile con mirino piccolo, sia per le "prestazioni" spesso deludenti.
Con la 40D parti decisamente avvantaggiato dato il mirino più grande delle altre che hai menzionato e grazie al liveview con ingrandimento.
Fossi in te, se trovassi un'adattatore buono a prezzo decente, ci proverei, ma comprerei comunque ottiche moderne, con AF e di buona qualità.
Ciao
Old 23-11-2007, 17:25   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Buondì.

graziegrazie

teuz
Vuoi passare al digitale! Ti conviene cambiare tutto e tenerti il tuo analogico per quando ne sentirai la mancanza!
Se il tuo scopo è il ritratto vanno bene tutti i corpi mentre la lente la farà da padrona! Ti serve un tele con un bello sfocato.
Non ti serviranno AF dell'ultima generazione...ti potresti accontentare del corpo più economico con la lente in kit ed aggiungergi un 85 1.8.
Ci sono soluzioni equivalenti sia nel mondo Nikon che Canon.
Certo che se prendi una D40 od una 80D...peggio non va...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 17:51   #4
teobonjour
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Probabilmente troverai una adattatore per montarli sulle Canon e non lo troverai per usarle sulle Nikon
Ah.
Che pendevo verso la Nikon e... uhm. Nonzo.

Meglio CCD a 6MegaPixel(nikon d70) o CMOS a 10megapixel(canon 400d)?

alla fine farò il solito 'starter' digitale allora, nikonD70(80) + 18-70mm...
okok, grazie forumisti
Old 23-11-2007, 23:03   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ah.
Che pendevo verso la Nikon e... uhm. Nonzo.

Meglio CCD a 6MegaPixel(nikon d70) o CMOS a 10megapixel(canon 400d)?

alla fine farò il solito 'starter' digitale allora, nikonD70(80) + 18-70mm...
okok, grazie forumisti
Meglio la 400D come sensore, meglio la D70 come corpo.
Ciao
Old 24-11-2007, 17:58   #6
teobonjour
Junior Member

ah ma dai?
curiosando in giro (e consultando amici ingegnerelettronici) mi stavo convincendo che il CCD era meglio del CMOS... costa pure meno la Canon

E corpo migliore cosa intendi? Maneggevolezza? Pulsantiera? Mirino?

teo indeciso
Old 24-11-2007, 18:15   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ah ma dai?
curiosando in giro (e consultando amici ingegnerelettronici) mi stavo convincendo che il CCD era meglio del CMOS... costa pure meno la Canon

E corpo migliore cosa intendi? Maneggevolezza? Pulsantiera? Mirino?

teo indeciso
CCD VS. CMOS: sono due tecnologie produttive, nomi ormai noti; all'atto pratico le differenze tra queste due tecnologie sono attualmente ininfluenti sul risultato finale dato che ci sono talmente tanti fattori che influenzano l'immagine digitale (software di gestione, circuiteria di controllo, obiettivo, elaborazione ecc.) che è diventato impossibile distinguere cosa sia merito e demerito di CCD e CMOS; in generale CMOS consuma meno, rende meglio su esposizioni lunghe e ad alti iso, oltre ad attirare meno polvere.
Il sensore della D70 è parecchio vecchiotto ormai; il sensore della 400D, così come tutta la tecnologia che lo controlla, è decisamente più recente; più recente è ovviamente anche la D80, macchina a mio avviso ancora troppo costosa per quel che è (un pezzo di plastica...), ma decisamente migliore rispetto alla D70; come qualità di immagine comunque simile alla 400D.
Il corpo macchina di D70 (e D80) e 400D è comunque di plastica, quello che cambia sono i controlli diretti più accessibili sulla D70 e sulla D80, un'ergonomia migliore e i controlli disponibili (esposimetro e flash). I mirini fanno schifetto su entrambe; un po' meglio su D80.
La tendenza attuale nel mondo reflex, ma non solo, è quello di spostarsi verso CMOS (i sensori delle nuove reflex D3 e D300 di Nikon sono tutti CMOS, così come quello della A700 di sony, identico a quello della D300 e quelli di tutte le reflex Canon); probabilmente per via dei costi di sviluppo inferiori. Certo è che le immagini che sfornano sono dannatamente belle.
Attualmente prenderei una Canon 20D o 30D usata... ormai le porti via a poco e sono delle gran belle macchine.
Ciao

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian