Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2007, 09:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ess_23333.html

Microsoft ha rilasciato Visual Studio 2008. La nuova suite offre anche strumenti adatti allo sviluppo di Silverlight. Disponibile anche une release "espress" del prodotto distribuita gratuitamente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 09:50   #2
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Iscritto dal: Aug 2005
Visual Web Developer 2008 Express OOOOMG scarico subito. Per le winforms sto usando ancora #Develop, chissà se Visual C# 2008 Express è migliore... voi che usate di solito?
BrightSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:03   #3
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
visual studio 2005 completo gentilmente offertomi dall'università
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:17   #4
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
Idem... in attesa che mi offra gentilmente anche Visual Studio 2008
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:17   #5
r.chiodaroli
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ISO Unica e considerazioni

Ho apprezzato l'idea di un'unica ISO con tutti i pacchetti (C#, VB.NET, WebDeveloper e C++.NET).

Per il resto devo ancora provarlo con più attenzione (avevo già lavorato sulla Beta2), ma un paio di cose mi hanno già entusiasmato: il debugger per JavaScript e il supporto multhread sempre nel debugger.

Di VWD ho apprezzato moltissimo invece tutti gli strumenti Css-enabled. Non che prima i CSS fossero trascurati, ma adesso ci sono molte più opzioni, come ad esempio la possibilità di verificare al volo quali classi CSS sono applicate ad un certo elemento XHTML.

Restano poi da provate tutte le nuove classi del Fx 3.5: sono molto affascinato da LINQ, sia per potenzialità (non è specifico per i database, ma è perfettamente usabile anche con XML o collection in memoria), sia per lo startup time: occorrono solo pochi minuti per creare un DAL con funzionalità core.
r.chiodaroli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:27   #6
bellaLI!
Registered User

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da r.chiodaroli Guarda i messaggi
Ho apprezzato l'idea di un'unica ISO con tutti i pacchetti (C#, VB.NET, WebDeveloper e C++.NET)
domandina (dal sito ms non è chiaro): presumo che l'ISO contenga tutti i prerequisiti (quindi anche .net 3.5), ma non ho idea se ci sia anche la msdn library express...
hai scaricato l'immagine? ci sai dire qualcosa?
bellaLI! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:31   #7
Lck84
Member

L'Avatar di Lck84

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bevagna (PG)
Yuppiiieee, via a scaricare Visual C#, C++ e WD Express!

Homepage: Lorenz Cuno Klopfenstein
Lck84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:33   #8
r.chiodaroli
Member

Quote:
Originariamente inviato da bellaLI! Guarda i messaggi
domandina (dal sito ms non è chiaro): presumo che l'ISO contenga tutti i prerequisiti (quindi anche .net 3.5), ma non ho idea se ci sia anche la msdn library express...
hai scaricato l'immagine? ci sai dire qualcosa?
Confermo, la MSDN Library Express è inclusa.
Old 21-11-2007, 10:40   #9
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Quote:
Originariamente inviato da bellaLI! Guarda i messaggi
ma non ho idea se ci sia anche la msdn library express...
io penso di si, la ISO pesa quasi 1 Gb, mi resta difficile credere che sia composta solo dai software SENZA documentazione.

Quote:
Originariamente inviato da r.chiodaroli
Restano poi da provate tutte le nuove classi del Fx 3.5: sono molto affascinato da LINQ, sia per potenzialità (non è specifico per i database, ma è perfettamente usabile anche con XML o collection in memoria), sia per lo startup time: occorrono solo pochi minuti per creare un DAL con funzionalità core.
non so... io sono stato sempre un po' diffidente verso alcune novità introdotte dal .NET framework, fin dall'inizio. Per esempio ho snobbato del tutto gli eventi lato server e ho sempre scritto i miei custom controls, così da avere il controllo TOTALE sull'output prodotto.
LINQ mi sa un po' di minestrone riscaldato, del resto le stesse cose le fai già con i metodi di una List, che venero e adoro, e l'XML lo interroghi già con XPath o XQuery. E poi in generale non mi è mai piaciuto il modo di programmare troppo verboso... esempio: ben venga l'XML per l'interscambio di dati e per la serializzazione, ma realizzare un'interfaccia in XAML in WPF, beh mi vengono i conati.

Boh, si tratterà solo di studiare il tutto un po' più a fondo...

Ultima modifica di BrightSoul : 21-11-2007 alle 10:45.
Old 21-11-2007, 10:53   #10
r.chiodaroli
Member

Quote:
Originariamente inviato da BrightSoul Guarda i messaggi
non so... io sono stato sempre un po' diffidente verso alcune novità introdotte dal .NET framework, fin dall'inizio. Per esempio ho sempre snobbato gli eventi lato server e ho sempre scritto i miei custom controls, così da avere il controllo TOTALE sull'output prodotto.
LINQ mi sa un po' di minestrone riscaldato, del resto le stesse cose le fai già con i metodi di una List, che venero e adoro, e l'XML lo interroghi già con XPath o XQuery. E poi in generale non mi è mai piaciuto il modo di programmare troppo verboso... esempio: ben venga l'XML per l'interscambio di dati e per la serializzazione, ma realizzare un'interfaccia in XAML in WPF, beh mi vengono i conati.

Boh, si tratterà solo di studiare il tutto un po' più a fondo...
Paragonare una List a LINQ mi sembra piuttosto riduttivo. Innanzitutto, già in linea teorica le due cose sono decisamente diverse, una List è semplicemente una collection di oggetti in memoria, LINQ è un linguaggio che permette l'interrogazione di qualsiasi set di dati. A questo poi bisogna aggiungere i tre grandi blocchi di LinqToSql, LinqToXml e LinqToEntities. Ho avuto modo di provare il primo, che in sintesi è un ORM per database Sql e mi sono trovato bene. A differenza di altri ORM mi è parso più immediato (per esempio rispetto a NHibernate), molto flessibile (esistono moltissime opzioni per il lazy-loading, transazioni, etc..) ed estensibile (un po' come accade per i Database Provider è possibile scrivere una propria implementazione per un certo tipo di storage diverso da DB o XML).

Sul fronte WPF non ho molta esperienza, però, ho una domanda: lei come lo avrebbe voluto? Le pongo questa domanda perché sento spesso discutere sul fatto che MS avrebbe dovuto ricorrere ad SVG piuttosto che XAML, ma non che XML fosse inutile per le GUI .
Old 21-11-2007, 11:08   #11
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Idem... in attesa che mi offra gentilmente anche Visual Studio 2008
attendo la stessa cosa... nel frattempo ho comunque installato Visual C#/C++ 2008 Express Edition.

Tra le novità che preferisco c'è sicuramente LINQ, IMHO é una bellissima evoluzione!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 11:11   #12
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Quote:
Paragonare una List a LINQ mi sembra piuttosto riduttivo.
no, certo, non volevo paragonarli. Forse mi sono espresso male. Volevo solo dire che interrogare una collezione lo si può già fare in altri modi. LINQ, per certi versi, sta reinventando la ruota.

Quote:
ma non che XML fosse inutile per le GUI.
Non ho detto che è inutile, ho detto che a me personalmente non piace troppo questa invasione di codice verboso degli ultimi tempi. Ma la mia opinione non dovrebbe contare più tanto. Ho sempre avuto idee discordanti dalla "massa", anche in altri forum. Preferisco fare qualcosa a mano e perdere un po' più di tempo per cercare di aderire al più basso livello di programmazione possibile che affidarmi al prodotto X (vedi NHibernate, mai usato, il mapping lo faccio a mano) e dannarmi poi quando si verifica un problema che non posso risolvere col suddetto prodotto.

In sostanza preferisco scrivere io tutto il codice di cui ho bisogno (output html, javascript, sql).

Ultima modifica di BrightSoul : 21-11-2007 alle 11:23.
Old 21-11-2007, 11:26   #13
r.chiodaroli
Member

Quote:
no, certo, non volevo paragonarli. Forse mi sono espresso male. Volevo solo dire che interrogare una collezione lo si può già fare in altri modi. LINQ, per certi versi, sta reinventando la ruota.

Non ho detto che è inutile, ho detto che a me personalmente non piace troppo questa invasione di codice verboso degli ultimi tempi. Ma la mia opinione non dovrebbe contare più tanto. Ho sempre avuto idee discordanti dalla "massa", anche in altri forum. Preferisco fare qualcosa a mano e perdere un po' più di tempo per cercare di aderire al più basso livello di programmazione possibile che affidarmi al prodotto X (vedi NHibernate, mai usato, il mapping lo faccio a mano) e dannarmi poi quando si verifica un problema che non posso risolvere col suddetto prodotto.
Pardon, avevo inteso male.

In realtà è particolarmente interessante conoscere le "voci fuori dal coro": anch'io ho spesso scritto molto codice da zero, proprio per la possibilità di poterci "metter mano" in caso di problemi, ma mi sono dovuto rassegnare al fatto (palese) che il lavoro di più programmatori esperti è decisamente più funzionale e versatile del mio.

Un esempio: tempo fa scrissi una bozza di un DAL basato su generics che mi consentisse di velocizzare appunto la scrittura di DAL per i nuovi progetti. Il discorso era sempre lo stesso: poche funzionalità, leggere (adatte alle mie esigenze) e facili da usare. Il problema era che non potevo prevedere tutto e aggiungere sempre nuove classi e/o metodi per coprire le nuove richieste si è rivelato poco produttivo (troppo lungo da implementare "bene"). Per concludere, ho ripescato i Typed Dataset, che per quanto siano corposi e complessi (e anche pesanti su larga scala), in certi ambiti sono particolarmente efficaci e facili da usare.
Old 21-11-2007, 11:34   #14
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Ma è pesante quanto lo era il 2005 rispetto al 2003? Un altra mossa di M$ x farci cambiare portatile???? Funziona solo con vista?
fgpx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 11:36   #15
ottoking
Member

L'Avatar di ottoking

Iscritto dal: Jun 2005
probabilmente uno dei migliori ambienti di sviluppo che si trovano in giro
ottoking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 12:11   #16
ChillingSP
Member

L'Avatar di ChillingSP

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Proverò questa release a breve.

Apparte l'immondizia di .NET ( che non è altro che una serie di layers che astraggono sempre più l'utente dalle API32) , sembra che la MS abbia curato anche la sezione in codice nativo e abbia incluso il supporto TR1 in C++.
Inoltre ha anche praticamente aggiornato le MFC.
L'ambiente di sviluppo resta il migliore in assoluto.
ChillingSP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 12:18   #17
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Quote:
Originariamente inviato da ChillingSP Guarda i messaggi
Apparte l'immondizia di .NET ( che non è altro che una serie di layers che astraggono sempre più l'utente dalle API32).
Attento, avere UN PO' d'astrazione fa più che bene, ti permette di portare il programma che hai scritto su piattaforme differenti. Questo è particolarmente vero per Java, mentre per .NET bisogna "accontentarsi" di Mono che comunque è meglio di niente.

Quote:
Ma è pesante quanto lo era il 2005 rispetto al 2003?
Macché... prova la versione Express che è pure gratuita. La faccio girare su un reperto archeologico di portatile con XP home, CPU 800Mhz e 512Mb di ram.
Old 21-11-2007, 12:31   #18
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ChillingSP Guarda i messaggi
Proverò questa release a breve.

Apparte l'immondizia di .NET ( che non è altro che una serie di layers che astraggono sempre più l'utente dalle API32).
Già... e questa immondizia riesce a rendere il tutto multipiattaforma e non strettamente legato all'API (in molte parti vetusta) di Windows
Old 21-11-2007, 12:32   #19
ekerazha

Quote:
Questo è particolarmente vero per Java, mentre per .NET bisogna "accontentarsi" di Mono che comunque è meglio di niente.
C'è però da dire che Mono viene rilasciato per molte più piattaforme di Sun JVM
Old 21-11-2007, 12:51   #20
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Ma è pesante quanto lo era il 2005 rispetto al 2003? Un altra mossa di M$ x farci cambiare portatile???? Funziona solo con vista?
Io la versione Express Edition Beta2 l'ho provata su Pentium III 1.0 GHz con 512 MB di RAM e Windows XP, se funziona li, direi che non ci sono problemi.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian