|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problemi rendering oggetti importati da Rhino in 3ds
Salve a tutti,
spero che in questo forum ci sia qualcuno che possa aiutarmi! ![]() Non sono un esperto in CG, ma mi piace divertirmi con 3ds Max e ultimamente modello qualcosa con Rhino. I problemi sorgono quando vado a renderizzare gli oggetti importati da Rhino con Vray in 3ds Max, infatti compaiono strani artefatti, spesso i raccordi sono sovraesposti, e gli oggetti non sembrano affatto reali (posto una semplice immagine di esempio negli allegati). Qui c'è il file di Rnino, casomai qualcuno volesse dare un'occhiata. Mi dispiace non poter dare più informazioni ma brancolo letteralmente nel buio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
mmh, potresti postare un render a maggior risoluzione, così non riesco a vedere gli artefatti
![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho applicato una texture al piano sul quale sono appoggiati gli anelli per i quali ho usato un materiale tipo "gold". L'illuminazione è a carico di una immagine HDRi. Non riesco a capire da cosa dipendono quelle "macchiette di luce" sgranate che si vedono soprattutto all'interno degli anelli, e quelle strane nervature grigie che si osservano in alto sull'anello di sinistra. Sto provando anche a cambiare i parametri di Vray ma la situazione non varia granché, vorrei appurare se queste cose dipendono dal modello (importato da Rhino) oppure dal renderer e dalla scena in sé. Grazie per l'aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ho esaminato il modello fatto con Rhino.
Mi sembra tutto apposto. Secondo me è un problema di render quindi di settaggi di 3dstudio max.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Allora
![]() per i cerchietti rossi, sono normalissimi riflessi dati dal bordino(il raccordo che presumo tu abbia fatto con rhino), succede così anche nella realtà. Per i cerchietti blu, secondo me il problema è dato dal fatto che il materiale da te usato ha una finitura di tipo ward(un po sabbiata) e quindi con una risoluzione ed una qualità impostati nel render non al massimo crea quelli che "sembrano" degli artefatti; cambia la finitura del materiale in blinn e vedrai che risolvi. questa è una prova che ho fatto ora, non è un granchè però si vede che il materiale è satinato però non sgrana perchè le impostazioni per il rendering sono impostate più alte ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Cari Marci e Zimmemme, siete stati gentilissimi! Siccome mi piace molto modellare con Rhino ero preoccupato che si potesse avere qualche problema con l'importing in 3ds, evidentemente devo lavorare con i settaggi del renderer invece.
Grazie mille per l'aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie al vostro aiuto ecco il mio primo vero rendering Rhino+Vray:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
|
Quote:
![]()
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. ![]() Mài Piccì: Q6600 2,4 Giggi | MoBo: Asus P5K-e wifi ap | VGA: Zotac 8800gt 700\1700\1000 | Ali: Corsair Tx650w | Ram: Corsair Xms2 800mhz. 4-4-4-12 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Bella! Industrial design di un progetto di penna o semplicemente per divertimento?
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie per gli immeritati complimenti
![]() Del rendering non sono molto contento, purtroppo non so utilizzare i materiali Vray e quindi ne ho usati alcuni pre-confezionati trovati sul web che però non mi soddisfano appieno; comunque, l'obiettivo era la modellazione e credo di essere riuscito discretamente nell'intento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Senigallia city(spero per poco)
|
complimenti...veramente bellissimo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.