|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
provare linux
ho sempre usato xp..volevo provare linux per vedere com è..che scarico? da dove? è complesso installare un secondo s.o.?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
Inanzitutto ti consiglio di leggere qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 è un po lunghetto ma ne vale la pena ![]() poi devi avere ben chiaro cosa non ti piace di Windows xp e cosa cerchi da un altro so una volta capito cosa stai cercando e che,nel bene e nel male,linux non è windows puoi provare a scaricarti una distribuzione live dal sito della stessa e cominciare ad usarla senza installarla se questa ti soddisfa puoi cominciare ad installarla sul pc un consiglio:ci sono millemila distribuzioni linux non fermarti alla prima che provi(a meno che questa non soddisfi appieno le tue esigenze) a mio avviso potresti provare queste: sabaion: http://www.sabayonlinux.org/ ubuntu: http://www.ubuntu-it.org/ knoppix: http://www.knoppix.org/ se poi hai bisogno di aiuto ti accorgerai di quanto sia efficace la comunity di linux ciao
Ultima modifica di jappino147 : 02-11-2007 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io uso windows per: vedere filmati, navigare, sistemare immagini masterizzare + word + excell
ovviamente solo in ita
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
scaricati knoppix che è una live-cd, la fai partire da cd cambiando priorità di boot nel bios..non devi installare niente sul disco, così vedi quanti programmi ci sono, come funzionano ecc..
se hai una sheda ethernet navighi direttamente dal cd in ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Sei il candidato ideale per passare a Linux e scordarti di Virus, Spyware e ammenicoli vari. ![]() Prova distribuzioni "live" diverse, *buntu, mandriva, fedora, etc. poi installa quella che ti piace di piú, ormai i wizard di installazione sono facilissimi, anche nel caso una persona voglia fare un sistema dual boot. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho messo ubuntu in download..
ma le differenze tra le varie versioni quali sono? quale è più orientata ad un uso "mediacenter?"
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Ogni versione di linux é costruito a partire da un "nucleo" centrale (il kernel) che é comune a tutte le distribuzioni (come entitá, potendo variare in versione) a cui si aggiungono molti altre "parti" a partire dal window manager (i piú famosi sono gnome e kde ma ce ne sono molti altri) che puó essere piú o meno personalizzato. Questa é carina, mi sembra sia basata su ubuntu http://linuxmce.com/ |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
attenzione attenzione, stò per provare per la prima volta linux
![]() 7.10 in live... una domanda, ma per connettermi? per le impostazioni di rete? è già tutto pronto o devo configurare qualcosa?
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi sono sverginato! adesso sto usando ubuntu il live da dvd...
il monitor però non è a schermo intero...ho 2 microbande nere a destra e a sinistra... insomma..è leggermente lento ma penso che sia dovuto al fatto che sto usando la versione non installata... ![]() cmq mi piace e li dea di sfanculare windows mi piace ancora di più... prima di installare ubuntu volevo provare altre versioni... ma non ho ben capito queli provare, quali siano le più supportate..quali siano quelle in ita , ma soprattutto quali si adattano meglio alle mie esigenze ( mediacenter, navigazione internet, foto visione e correzione (amat) world e excell..no giochi....) a livello hw ho un sempron 2600 512 di ram e un vecchia radeon 7000
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Prova Fedora, Mandriva, Opensuse, per quello che devi fare vanno tutte bene. La comunitá piú grande rimane cmq quella di (*)buntu. Con il tu HW ti troverai comunque bene. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è in ita?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho letto di knoppix..è meglio di ubuntu? quale versione è esteticamente più graziona?
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in che senso?
dato che mi secca creare un dvd per ogni versione, è possibile mettere più versioni nello stesso dvd e poi far partire in live quella che si preferisce?
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Knoppix é un'ottima distribuzione usata soprattutto come "live". |
|
![]() |
![]() |
#19 |
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora va bene tenere installati xp e ubuntu e tenere knoppix in dvd per un eventuale live? quale versione mi consigli come mediacenter ( in ita)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.