|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problema temperature
Ciao a tutti...comincio con il fare i miei più vivi complimenti per la varietà e la completezza di questo forum!Spero solo di postare al posto giusto, in caso contrario perdonatemi
Ho da poco acquistato un nuovo pc MoBo Asus M2N CPU AMD Athlon 64 X2 4000+ Ram 2X1024 DDR2 Kingston Il problema è che sul BIOS alla voce "Hardware Monitor" mi dice che la temperatura della CPU è 14C e quella della MoBo è tipo 32C... Le cose sono 2: o ho il raffreddamento ad azoto della CPU ( ) oppure qualche sensore sulla scheda madre che è andato a quel paese!Oppure una cosa del genere è possibile? La scheda madre è nuova! Vi prego non riesco a venirne a capo, sono sicuro che voi avrete delle spiegazioni molto piu esaustive delle mie Ringrazio in anticipo e mi complimento ancora con voi per il vostro forum
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
|
è probabile che il sensore della mb non rilevi le giuste temperature
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Sicuramente è il sensore posto sulla motherboard a scazzare,mentre quello della temperatura della mobo funziona regolarmente.
Puoi verificare la corretta temperatura del processore direttamente da windows scaricando e installando il programma speedfan (gratuito) che rileva la temperatura del core della cpu.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
|
complimenti,carino il tuo sito
A cinquant'anni è arrivato l'amore non chiederti quando...l'importante è che arrivi! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
temp1 12C temp2 32C temp3 -128C HD0 29C Core (AMD K8) 6C Core (Nvidi video card) 44C Ambient (Nvidia video card) 0C Mi spiegate bene? Ho provato anche con everest ultimate edition: Temperature Scheda madre 33 °C (91 °F) Processore 1 / core 1 9 °C (48 °F) Processore 1 / core 2 6 °C (43 °F) MCP 59 °C (138 °F) Aux 13 °C (55 °F) Ultima modifica di FrancescoAMD : 01-11-2007 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Please help me...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Il sensore cpu è andato...
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ragazzi ho toccato il dissi del procio ed è freddo!sopra di esso gira anche la ventola dell'alimentatore che è molto veloce....oltre naturalmente alla sua e un altra di retro del case...il dissi del procio è gelido!
Le altre temperature sono ottimali, per esempio quella del chipset (o temperatura mobo, credo si riferisca al chipset il sensore) ci sta tutta, è mooooooooooooolto piu caldo il chipset che il dissi del procio.... Il chipset è uno solo ed è situato praticamente sotto la scheda grafica...quello è piou caldo del dissi...MAH...ho prvato a mettere quesi a 0 la velocita della fan del dissi cpu e agiocare un po...la temp cpu era aumentata anche al tatto, una volta riaumentati i giri a palla dopo qualke minuto la situazione è tornata al solito... Ultima modifica di FrancescoAMD : 01-11-2007 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Qualcuno mi dice la sua?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Che il dissi sia freddo può anche essere normale, non siamo in estate, l'importante è che se fermi la ventola lo senti che si riscalda. Se è così allora fa bene contatto con la cpu e non dovresti avere problemi, anche se i sensore è andato... Non so se puoi chiedere la garanzia per una cpu a cui non funziona bene il sensore
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ovunque
|
ciao se le tue ram sono 667 kingston...abbiamo la stessa configurazione!!!!
Allora a me il dual channel non va' a te?scarica e installa cpu-z e dimmi(se non ce l'hai gia') le temp sono cosi' anche a me..... niente azoto,scheda madre fallatissima,una vera sola. P.S. ma lo hai preso ad una fiera dell'informatica?io si....(purtroppo)
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Non capisco perchè dici che la scheda madre è fallata!Se io tocco il dissipatore ed è freddo, 14 gradi ci stanno tutti!tocco il chipset ed effettivamente 33 gradi li sento...cioè non vedo perchè un dissipatore e il processore sotto non possono stare a 16 gradi se effettivamente il dissipatore lo è toccandolo con mano...le ram funzionano in dual
Ultima modifica di FrancescoAMD : 02-11-2007 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ammesso e non concesso che sia la mobo che rileva erroneamente la temperatura, non credo che si distosti di molto dalla realtà, quelle cpu non scaldano per niente e allora sono allarmismi ingiustificati (lo avvalora la prova dito...il dissi non è caldo). Starei molto tranquillo e non mi farei seghe mentali su problemi superflui. Ciao
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Beh se consideri la mia intenzione di fare OC devo sapere se quei benedetti sensori ragionano in modo decente non credi?il mio non era allarmismo ma semplice curiosità in vista di qualche OC...sono d'accordo che queste CPU non scaldano piu di tanto, i problemi li avevo quando ebbi il sempron, come giocavo le temperature andavano a quel paese...cmq è stato un caso delle temperature cosi basse poichè non avevo pensato al ventolone dell'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissipatore è molto più freddo della temp reale della cpu. già la base che è la parte più calda del dissi è più "fredda" dell'interno della cpu (dove c'è il sensore). In full a quanto arriva? Cmq renditi conto che la cpu non può avere una temp più bassa della temp ambientale con dissipatori ad aria (principi di termodinamica...). Inoltre il dissi del chipset lo senti caldo molto più facilmente del dissi della cpu visto che è molto più piccolo...
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
La temperatura ambientale non è ambientale ma del chipset!!!e anche la base del proicessore è molto fredda, per essere certi toccherebbe toccare al centro esatto del dissipatore, fatto sta che secondo me 16 gradi (20 magari cn qualke aggiunta dato che i programmi non sono mai precisi) ci puo stare in idle, quando comincio a giocare arriva anche a 30/40...e cmq è sbagliato dire che la temperatira del chipset deve essere sempre piu alta rispetto a quella del processore!Il mio chipset è situato in basso, molto lontano dalla CPU...in questo caso per sensore ambiantale la mia scheda madre intende il chipset
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sto dicendo che le temp nn possano essere quelle ma probabilmente non sono quelle,coretemp nn funziona(-3°&+5° un po'bassini...) e quindi..... x le ram sono 667mhz? le vede cpu-z a 667? che bios hai? Come le hai montate per il dual channel?una gialla e una nera o tutte e due le gialle? grazie mille per le risposte a me il dual channel nn va' e mi vede le ram a 603mhz....... per questo dico che la mobo e'fallatissima,a parte per le ram,il 90% dei suoi possessori si lamenta.... P.S.hai preso il tutto in una fiera?
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
John le ram vanno messe su entrambi gli slot gialli...a me cpuZ mi dice che funzionano in dual tranquillamente...no ho preso tutto per conto mio da un negozio!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e la velocita' che ti dice?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.

) oppure qualche sensore sulla scheda madre che è andato a quel paese!