Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 04:23   #1
FrancescoAMD
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Problema temperature

Ciao a tutti...comincio con il fare i miei più vivi complimenti per la varietà e la completezza di questo forum!Spero solo di postare al posto giusto, in caso contrario perdonatemi !
Ho da poco acquistato un nuovo pc
MoBo Asus M2N
CPU AMD Athlon 64 X2 4000+
Ram 2X1024 DDR2 Kingston
Il problema è che sul BIOS alla voce "Hardware Monitor" mi dice che la temperatura della CPU è 14C e quella della MoBo è tipo 32C...
Le cose sono 2:
o ho il raffreddamento ad azoto della CPU ( ) oppure qualche sensore sulla scheda madre che è andato a quel paese!
Oppure una cosa del genere è possibile?
La scheda madre è nuova!
Vi prego non riesco a venirne a capo, sono sicuro che voi avrete delle spiegazioni molto piu esaustive delle mie
Ringrazio in anticipo e mi complimento ancora con voi per il vostro forum
FrancescoAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 08:15   #2
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
è probabile che il sensore della mb non rilevi le giuste temperature
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 08:37   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Sicuramente è il sensore posto sulla motherboard a scazzare,mentre quello della temperatura della mobo funziona regolarmente.
Puoi verificare la corretta temperatura del processore direttamente da windows scaricando e installando il programma speedfan (gratuito) che rileva la temperatura del core della cpu.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 11:38   #4
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
complimenti,carino il tuo sito

A cinquant'anni è arrivato l'amore

non chiederti quando...l'importante è che arrivi!
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 14:17   #5
FrancescoAMD
Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Sicuramente è il sensore posto sulla motherboard a scazzare,mentre quello della temperatura della mobo funziona regolarmente.
Puoi verificare la corretta temperatura del processore direttamente da windows scaricando e installando il programma speedfan (gratuito) che rileva la temperatura del core della cpu.
La configurazione che speedfan mi rileva è questa:

temp1 12C
temp2 32C
temp3 -128C
HD0 29C
Core (AMD K8) 6C
Core (Nvidi video card) 44C
Ambient (Nvidia video card) 0C

Mi spiegate bene?
Ho provato anche con everest ultimate edition:

Temperature
Scheda madre 33 °C (91 °F)
Processore 1 / core 1 9 °C (48 °F)
Processore 1 / core 2 6 °C (43 °F)
MCP 59 °C (138 °F)
Aux 13 °C (55 °F)

Ultima modifica di FrancescoAMD : 01-11-2007 alle 14:22.
Old 01-11-2007, 20:21   #6
FrancescoAMD
Member

Please help me...
Old 01-11-2007, 21:16   #7
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Il sensore cpu è andato...
Old 01-11-2007, 21:29   #8
FrancescoAMD
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Il sensore cpu è andato...
Ragazzi ho toccato il dissi del procio ed è freddo!sopra di esso gira anche la ventola dell'alimentatore che è molto veloce....oltre naturalmente alla sua e un altra di retro del case...il dissi del procio è gelido!
Le altre temperature sono ottimali, per esempio quella del chipset (o temperatura mobo, credo si riferisca al chipset il sensore) ci sta tutta, è mooooooooooooolto piu caldo il chipset che il dissi del procio....
Il chipset è uno solo ed è situato praticamente sotto la scheda grafica...quello è piou caldo del dissi...MAH...ho prvato a mettere quesi a 0 la velocita della fan del dissi cpu e agiocare un po...la temp cpu era aumentata anche al tatto, una volta riaumentati i giri a palla dopo qualke minuto la situazione è tornata al solito...

Ultima modifica di FrancescoAMD : 01-11-2007 alle 22:05.
Old 02-11-2007, 03:11   #9
FrancescoAMD
Member

Qualcuno mi dice la sua?
Old 02-11-2007, 11:26   #10
ilos3
Senior Member

Che il dissi sia freddo può anche essere normale, non siamo in estate, l'importante è che se fermi la ventola lo senti che si riscalda. Se è così allora fa bene contatto con la cpu e non dovresti avere problemi, anche se i sensore è andato... Non so se puoi chiedere la garanzia per una cpu a cui non funziona bene il sensore Ciao.
Old 02-11-2007, 11:57   #11
FrancescoAMD
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Che il dissi sia freddo può anche essere normale, non siamo in estate, l'importante è che se fermi la ventola lo senti che si riscalda. Se è così allora fa bene contatto con la cpu e non dovresti avere problemi, anche se i sensore è andato... Non so se puoi chiedere la garanzia per una cpu a cui non funziona bene il sensore Ciao.
Non credo sia andato il sensore, se tu tocchi il dissipatore ti rendi conto che 15 gradi che sono segnati sono effettivi!è freddo!
Old 02-11-2007, 12:32   #12
johnpetrucci77
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci77

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ovunque
ciao se le tue ram sono 667 kingston...abbiamo la stessa configurazione!!!!
Allora a me il dual channel non va' a te?scarica e installa cpu-z e dimmi(se non ce l'hai gia')

le temp sono cosi' anche a me.....
niente azoto,scheda madre fallatissima,una vera sola.

P.S. ma lo hai preso ad una fiera dell'informatica?io si....(purtroppo)
Old 02-11-2007, 12:42   #13
FrancescoAMD
Member

Non capisco perchè dici che la scheda madre è fallata!Se io tocco il dissipatore ed è freddo, 14 gradi ci stanno tutti!tocco il chipset ed effettivamente 33 gradi li sento...cioè non vedo perchè un dissipatore e il processore sotto non possono stare a 16 gradi se effettivamente il dissipatore lo è toccandolo con mano...le ram funzionano in dual...magari non sono 16 ma sono 20, per approssimazione quindi dovrebbe andare tutto ok...se tu guardi la scheda madre M2N ti rendi conto che nella parte alta dove c'è il socket non c'è altro...e in piu sull'alimentatore sotto io ho un ventolone che gli tira l'aria...quindi facendo due conti è probabile che possa lavorare sui 20/22 in idle e il chipset (north e south integrati in un unico chip), lontano e nella parte bassa abbia temperatura maggiore....

Ultima modifica di FrancescoAMD : 02-11-2007 alle 12:46.
Old 02-11-2007, 12:45   #14
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Ammesso e non concesso che sia la mobo che rileva erroneamente la temperatura, non credo che si distosti di molto dalla realtà, quelle cpu non scaldano per niente e allora sono allarmismi ingiustificati (lo avvalora la prova dito...il dissi non è caldo). Starei molto tranquillo e non mi farei seghe mentali su problemi superflui. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 12:53   #15
FrancescoAMD
Member

Beh se consideri la mia intenzione di fare OC devo sapere se quei benedetti sensori ragionano in modo decente non credi?il mio non era allarmismo ma semplice curiosità in vista di qualche OC...sono d'accordo che queste CPU non scaldano piu di tanto, i problemi li avevo quando ebbi il sempron, come giocavo le temperature andavano a quel paese...cmq è stato un caso delle temperature cosi basse poichè non avevo pensato al ventolone dell'alimentatore
Old 02-11-2007, 13:39   #16
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoAMD Guarda i messaggi
Non credo sia andato il sensore, se tu tocchi il dissipatore ti rendi conto che 15 gradi che sono segnati sono effettivi!è freddo!
Mettiamo in chiaro alcune cose.
Il dissipatore è molto più freddo della temp reale della cpu. già la base che è la parte più calda del dissi è più "fredda" dell'interno della cpu (dove c'è il sensore). In full a quanto arriva? Cmq renditi conto che la cpu non può avere una temp più bassa della temp ambientale con dissipatori ad aria (principi di termodinamica...). Inoltre il dissi del chipset lo senti caldo molto più facilmente del dissi della cpu visto che è molto più piccolo...
Old 02-11-2007, 13:47   #17
FrancescoAMD
Member

La temperatura ambientale non è ambientale ma del chipset!!!e anche la base del proicessore è molto fredda, per essere certi toccherebbe toccare al centro esatto del dissipatore, fatto sta che secondo me 16 gradi (20 magari cn qualke aggiunta dato che i programmi non sono mai precisi) ci puo stare in idle, quando comincio a giocare arriva anche a 30/40...e cmq è sbagliato dire che la temperatira del chipset deve essere sempre piu alta rispetto a quella del processore!Il mio chipset è situato in basso, molto lontano dalla CPU...in questo caso per sensore ambiantale la mia scheda madre intende il chipset
Old 02-11-2007, 13:47   #18
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Non capisco perchè dici che la scheda madre è fallata!Se io tocco il dissipatore ed è freddo, 14 gradi ci stanno tutti!tocco il chipset ed effettivamente 33 gradi li sento...cioè non vedo perchè un dissipatore e il processore sotto non possono stare a 16 gradi se effettivamente il dissipatore lo è toccandolo con mano...le ram funzionano in dual...magari non sono 16 ma sono 20, per approssimazione quindi dovrebbe andare tutto ok...se tu guardi la scheda madre M2N ti rendi conto che nella parte alta dove c'è il socket non c'è altro...e in piu sull'alimentatore sotto io ho un ventolone che gli tira l'aria...quindi facendo due conti è probabile che possa lavorare sui 20/22 in idle e il chipset (north e south integrati in un unico chip), lontano e nella parte bassa abbia temperatura maggiore....

non sto dicendo che le temp nn possano essere quelle ma probabilmente non sono quelle,coretemp nn funziona(-3°&+5° un po'bassini...) e quindi.....

x le ram sono 667mhz?
le vede cpu-z a 667?
che bios hai?
Come le hai montate per il dual channel?una gialla e una nera o tutte e due le gialle?
grazie mille per le risposte a me il dual channel nn va'
e mi vede le ram a 603mhz.......
per questo dico che la mobo e'fallatissima,a parte per le ram,il 90% dei suoi possessori si lamenta....
P.S.hai preso il tutto in una fiera?
Old 02-11-2007, 13:55   #19
FrancescoAMD
Member

John le ram vanno messe su entrambi gli slot gialli...a me cpuZ mi dice che funzionano in dual tranquillamente...no ho preso tutto per conto mio da un negozio!
Old 02-11-2007, 14:22   #20
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
John le ram vanno messe su entrambi gli slot gialli...a me cpuZ mi dice che funzionano in dual tranquillamente...no ho preso tutto per conto mio da un negozio!
ok e per il bios quale monti?
e la velocita' che ti dice?

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian