|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Aiuto! Voglio passare al Mac...
1) Ho visto la presentazione di Leopard sul sito Apple e ne sono rimasto letteralmente affascinato.
2) Da sempre lavoro su Windows e vorrei affiancare (NON sostituire con) un computer basato su Leopard. 3) Purtroppo c'è da perdersi nel cercare informazioni: potete consigliare un sito / una documentazione / un libro per sapere con *chiarezza*: .....a) Configurazione hw ottimale per lavorare adeguatamente con Leopard (a proposito: sicuri che ora un Apple lo vendono con Leopard preinstallato?) .....b) Disponibilità di software freeware e loro reale affidabilità / utilità /compatibilità. .....c) Varie ed eventuali per evitare sorprese (soprattutto economiche, tipo, "Hai comprato Computer, monitor e Leopard? bene, ora devi comprare anche..." ) Dato che questo forum è seguito da appassionati Apple, penso che sia utile fornire assistenza per i potenziali "pentiti" Microsoft che - nonostante l'esperienza - vorrebbero andare (pigramente, lo ammetto...) a colpo sicuro per essere soddisfatti di un Apple fin dal primo giorno. O no?
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 30-10-2007 alle 09:42. Motivo: integrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Allora.....
i Mac che acquisti ora nei negozi non hanno ancora su Leopard...nemmeno quelli del AppleStore online ma puoi averlo pagando 8 euro...te lo mandano gratis ma ti fanno pagare spese di gestione e spedizione. Per quanto riguarda i freeware diciamo che non siamo ai livelli di Linux dove è tutto gratis ma siamo in una situazione decisamente democratica....ci sono sempre programmi sheware (o come si chiamano) ma alla fine ci sono sempre delle controparti gratuite (e magari anche migliori il più delle volte). Per quanto riguarda l'acquisto in se non cè problema...i mac hanno un solo componente...cioè se prendi l'imac lo schermo è il pc stesso con dentro tutto....lo tiri fuori dalla scatola e funziona con dentro tastiera ecc ecc ecc....l'unico che ha bisogno di schermo è il Mac Pro...ma è un prodotto dedicato a una clientela Pro diciamo.... Per quanto riguarda la configurazione per Leopard ti dirò io ho un MacBook di prima generazione quindi non con il processore Dual Core 2 ma con l'1 , 1,8 Ghz, aggiornato il tutto a 1gb di ram e hd da 120....e funziona perfettamente...è velocissimo....ha migliorato tutto nel mio caso...durata batteria...velocità programmi....quindi qualsiasi cosa prendi fai almeno che abbia 1gb di ram....con due sei in paradiso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
..scusate la mia niubbiaggine nel campo (a dir la verità anche in altre cose)
![]() Ho visto sul sito ufficiale che il Mac OS X 10.5.0 Leopard costa Eur 129,00. La domanda è: posso acquistare tale sistema operativo ed installarlo su un notebook non MAC !? Se si ci sono problemi? Lo posso utilizzare in "dual boot" con anche VISTA ? Ringrazio anticipatamete l'anima pia che intende velocemente rispondermi, magari senza aggredirmi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
eccoti il link di riferimento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
Quote:
Tutti gli altri sistemi operativi su Mac ? SI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
x Supersandro.
Vuoi sapere come è Mac ? PROVALO ! Salta il fosso e non torni più indietro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() Peccato! ![]() Grazie di nuovo ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Con Win XP uso un modem ADSL. Ho comprato un notebook con Vista premium e ho avuto la sorpresa di dover comprare un router per connettermi a Internet. Con Apple come ci si connette al web? Prevenire (leggi "informarsi prima") è meglio che curare...
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di MacNeo : 30-10-2007 alle 11:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per connetterti anche qui hai bisogno di un router..o più che altro di un acceso via wireless o ethernet...
Per il dual view con i monitor ti dico quello che so....Il mio macbook ha l'uscita video e posso lavorare con due monitor come dici tu...non so sel'imac fa altrettanto mi sa che devi andare su un mac pro e due monitor ma mi sa che ti sveni....prendi un imac che sono di base da 20" magari a 24" che è enorme...poi con leopard hai spaces se proprio hai bisogno di più spazio puoi fare così....se ti fai un giro sul sito di apple vedi un po delle preview su tale sistema.... Per quanto riguarda gli antivirus su mac non esistono...per lo meno esistono ma non servono perchè non ci sono virus per mac....ci sono solo per controllare i dati infetti da virus per win (che non attaccano mac anche se ce l'hai nel sistema) per evitare di infettare altri pc... Prendendo un mac poi hai dentro anche ilife che non è nient'altro che una suite abbastanza semplice da usare per catalogare foto,fare album,dvd ecc ecc...ovviamente con la semplicita di pochi click ma con i limiti di un programma chiuso e non per prodotti commerciali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dimenticavo...puoi connetterti anche alla linea standard 56k con un modem Apple che è simile a una penna usb ma nn ne vale la pena...un modem ethernet o un router costa neanche 50 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Ti rispondo rapidamente: 1) Leopard sarà sicuramente installato dopo natale. 2) con Mac non ti serviranno antivirus, antispyware, gestione sistema. Lo usi da subito senza quella spazzatura. Se per freeware intendi invece software grafici, di montaggio, masterizzazione ecc. ecc. trovi tutto quello che vuoi, anche se in rapporto 1 a 10 rispetto a windows. 3) anche con gli iMac puoi usare un secondo monitor, sia come mirror che come estensione. Il costo varia da 0 euro se il monitor ha ingresso DVI, a circa 20 se è analogico (costo dell'adattatore DVI->VGA o DVI->composito se attacchi una TV). 4) il Router va benissimo anche per il Mac, se poi è wireless è pure meglio. Fossi in te comprerei ora... Bye! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Fossi in te verificherei la compatibilità con il router/modem adsl...e basta.
Antivirus non serve, sw gratuiti ci sono (in questa sezione c'è una discussione MERAVIGLIOSA con i link ai sw gratuiti e le descrizioni di cosa fanno)...ovviamente NON c'è il programma IDENTICO a quello che usi su win, ma diverso non vuol dire peggiore (e neanche migliore a prescindere, ovviamente). Il motivo per cui ti viene detto di provarlo è che ti renderesti conto molto meglio di quanto tu possa immaginare leggendo un forum.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Ancora meglio 3a) I miei monitor sono LG L204 WT (quindi con ingresso DVI). Il Mac ha quindi due uscite video (come la mia attuale scheda grafica montata su PC)? 3b) Uso Magix Video Deluxe (di cui sono soddisfattisimo) per fare montaggi video. Esistono sw che costano meno di 100 euro che possano reggere il paragone? Non ditemi Adobe Premiere (elements)! L'ho provato ed è penoso! 4) Appunto: volevo evitare di comprarlo (il notebook + router li ho comparti per regalarli; ora non li ho più) E con i fax come farei?
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di MacNeo : 30-10-2007 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per chi dice che i nuovi mac acquistati su apple store sono forniti senza Leopard, dove lo avete letto?
Io dal sito vedo che tutti i nuovi mac vengono forniti con Leopard. Personalmente sono andato da un rivenditore della mia zona chiedendo proprio un mac con Leopard già installato, e mi ha detto che ci vorrà qualche giorno, inquanto il distributore italiano apple sta aspettando delle grosse forniture direttamente da apple che immagino/mi auguro siano già con Leopard. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Altro software
Quote:
KeyPass (per archiviare password) TrueCrypt (per criptare e nascondere file e cartelle) FastSum (per determinare l'impronta digitale dei file) MailWasher (per controllare la posta sul server prima di scaricarlo sul PC) Anvil Studio (per gestire musica MIDI) Eccetera (xplorer2 e altri vari che ora non mi vengono in mente) Inoltre: gestisco il mio sito con DreamWeaver e mi diletto col Visual Basic. Che pacchetti di sviluppo (e a che prezzi...)ci sono per il mondo Apple? Per la musica, attualmente uso una tastiera musicale USB comprata in bundle insieme a Magix Musk maker 2008 (Musik Maker XXL). Si può connettere una tastiera MIDI all'Apple?
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 30-10-2007 alle 11:33. Motivo: integrazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
3b)usa imovie 08, e 06, il primo lo troverai gia' installato il secondo lo puoi scaricare dal sito apple gratis, vedrai non te ne pentirai prova a guardare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584108 credo proprio di si, visto che vengono usati per creare musica, per la sicurezza devi guardare sul sito del produttore per il sw nelle suite ilife c'e' garageband un sw semipro ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer Ultima modifica di rc211v : 30-10-2007 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dicono semplicemente che NELLA SCATOLA c'è Leopard, non che è installato. Questo ovviamente per il momento.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Avevo già visto quello che tu dici, ma non potrebbe essere semplicemente un mancato aggiornamento del sito. E' come se clikki dove c'è scritto che tutti i nuovi imac sono forniti con Leopard ti si apre (almeno qualche gg fà era così) un pop up bianca senza niente, che è proprio la stessa di quando sul link c'era scritto "Promozione up-to date leopard" (o qualcosa dle genere) in cui però nella pop-up non più vuota veniva spiegato come chiedere una copia gratutia di leopard.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se poi vuoi comprarMi un mac per vedere se ho ragione io oppure tu, fai pure ![]() ![]() ![]()
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT Ultima modifica di xorosho : 30-10-2007 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.