|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
problema dopo rimozione linux
salve a tutti,
ho un problema. ho un portatile con windows vista sul quale ho installato successivamente su una partizione ubuntu. ieri, non sapendolo, ho formattato la partizione ma al riavvio continua a caricare il grub loader che prima mi chiedeva se volevo accedere con vista o con ubuntu che però adesso non funziona piu, esce error 17 e mi blocco lì senza poter far niente. fortunatamente con il pc mi hanno dato un cd o dvd di vista e mettendolo noto che posso accedere al prompt dei comandi.. qualcuno sa come posso riparare al danno fatto? mi hanno detto che facendo "fix boot" e "fix mbr" dovrebbe aggiustarsi ma penso di sbagliare qualcosa perchè non me lo fa fare.. sono giusti i comandi? cosa devo fare? posso evitare la reinstallazione di vista? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
i comandi sono i seguenti in successione...:
fixmbr fixboot NB, non va spazio dopo fix, e vanno messi in questo ordine... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
lo devi fare dalla consolle di ripristino di emergenza del CD...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
hai il cd di installazione di windows xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Inserisci il floppy nel lettore, cambi le impostazioni da bios in modo da mettere il lettore floppy come periferica di avvio e fai partire il pc con il floppy dentro. Appena ti da le 4 opzioni scegli l'ultima, avvio minimo, quando ha finito di muginare digita fdisk /MBR....:rolleys: Quando ha finito: ctrl +alt + canc per riavviare il PC Rientri nel biosrimetti il lettore dvd come periferica di Boot primaria e al riavvio metti dentro il dvd di vista, per ricreare il boot manager di windows, ossia quando ti dice ripristina, clicchi e fa tutto lui. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho risolto grazie.. su vista il comando è:
bootrec.exe /fixmbr nella directory: X:\Windows\system32 il bootrec.exe /fixboot invece non mi ha funzionato però ho riavviato e adesso parte vista tranquillamente.. sembra tutto a posto.. boh.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusa ma da dove lo dai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scusate ma se questo problema dovesse accadare quando non si ha a disposizione nessun cd di vista ci sono altri modi per ripristinare il boot o ogni volta che tolgo uno o l'altro SO devo piallare tutto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
infatti è la paura che avevo io, poi ho notato che il cd che c'era dentro era effettivamente di vista.. mi ritengo fortunatissimo visto che questo portatile l'ho comprato un mesetto fa e i cd non li danno piu da almeno 3 anni..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
no ci sono software che fixano bene l'MBR e poi con programmi da windows ripristini il bootloader...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora, sto vedendo questo ultimate boot cd, al suo interno ci sono diversi programmi per la gestione del boot, in pratica se capita un problema simile a quello di ndakota faccio partire questo cd in accensione di computer, seleziono un programma tra quelli in elenco e dovrei rientrare in Vista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Latina
|
aiuto
Salve a tutti ho un problema più o meno analogo
dopo aver installato ubuntu, ho selezionato da grub windows vista il quale m'ha dato un messaggio di errore, ed ora all'avvio appare sempre la scritta di errore 22 di grub ho provato reinstallare ubuntu ma il problema s'è ripresentato puntuale ho usato il cd di recovery fornito col portatile (asus) il quale ha ripristinato l'installazione ma il problema continua a rimanere. Come faccio a riparare il MBR di vista? non riesco ad arrivare ad una console di comando dal cd di recovery ![]() posso usare il fixmbr di xp? edit: no, ho provato ad avviare il cd di xp ma esce una schermata blu di errore. adesso ho usato il cd di ubuntu per risistemare le partizioni e riprovo col recovery edit2: no, niente, il recovery è inutile...aiutatemi!
I think I failed a spot check ![]() Affari conclusi positivamente con: fabioBS, regshout, ValentinoROMA e qualcun'altro di cui ho perso traccia Ultima modifica di rorex_one : 26-10-2007 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
prova con i software linkati proma da me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
lo hai fatto da prompt dei comandi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.