|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Un test per scoprire l'Alzheimer
Quote:
Un grande passo in avanti per sconfiggere questa malattia. Speriamo bene, so bene cosa significhi perdere una persona per via dell'Alzheimer ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Molto interessante... Appena ho un attimo di tempo vado a leggermi l'articolo completo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
una delle prime cose che mi hanno insegnato nel corso di medicina delle comunità è che un qualsiasi screening è assolutamente inutile per malattie senza cura!
se anche il test fosse valido e premettesse una prevenzione secondaria....ma a che pro??? per rendere un incubo la vita del condannato all'alzheimer??? le terapie attuali non servono a NULLA: anche i farmaci più moderni permettono un guadagno mnemonico inferiore al 10%!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Mmhhh... Sto giusto in questo momento mettendo a punto un programma di segmentazione automatica di risonanze magnetiche per misurare i volumi dei tessuti cerebrali e seguirne le variazioni nel tempo... Attualmente abbiamo una commissione per uno studio multicentrico di basale-follow up per il testing in doppio cieco di una nuova medicina aggiuntiva alla cura standard per la sclerosi multipla, ma il nostro software può essere usato anche per alzheimer, parkinson o semplice misura dell'atrofia per invecchiamento del cervello...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
i momenti eziopatogenici dell'AD li conosciamo abbastanza bene al momento (mutazioni delle seniline, beta-amiloide, atrofia della corteccia frontale, temporale e ippocampale con riduzione della trasmissione colinergica etc)...chi sa che questo test non apra nuove prospettive! purtroppo l'articolo è poco chiaro al riguardo e non dice gli effettivi utilizzi che se ne potrebbero fare, da quello che leggo si parla solo di screening purtroppo! ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Avendo mia madre affetta dalla malattia, ho partecipato a riunioni con medici, psicologi e concordavano col fatto che, essendo incurabile sarebbe stato agghiacciante per il malcapitato conoscere quanto sarebbe successo. Speriamo che questa ricerca serva non solo allo screening ma anche ad una maggior conoscenza e quindi ad una terapia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() purtroppo, al momento attuale, per l'AD non c'è nulla di valido ed efficace!
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Piuttosto tu sei sicuro di quanto affermi ? Tanti la pensano così, ma tanti altri dicono che determinati medicinali in certi casi hanno efficacia. Io, personalmente, la penso come te. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mi dispiace davvero! ![]() per quanto riguarda l'efficacia, sono punti di vista: un guadagno di pochi punti percentuali in una malattia che inesorabilmente conduce al disfacimento umano, per me non è tale! sicuramente è però una speranza per il futuro!
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie per le tue parole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.