Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 09:45   #1
esse999
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Negozio fisico e on-line

Salve a tutti, premetto che avrete già visto milioni di topic del genere ma penso che vuoi siate degli ottimi consiglieri per aiutarmi in questo difficile passo che vorrei compiere.
Ho 24 anni e sono impiegato/ragioniere da 5, è da parecchi anni che accarezzo l'idea di mettere su un negozio di PC nel mio paese (oltre i 15000 abitanti + zone limitrofe in provincia di Rovigo).
Ho una discreta esperienza, al mio attivo conto più di 10 pc assemblati da zero e rivenduti da privato a privato con ricarico su, e molta molta assistenza sia sowtware che hardware (soprattutto). Conosco e uso linux come S.O.
Detto questo quello che vorrei aprire prevede le seguenti cose:

- Principalmente consulenza ed assistenza PC
- Vendita PC con creazione di 4 fasce principali (PC low, medium, high cost e notebook) con un magazzino iniziale non particolarmente grosso a causa dell'avviamento (schede varie per assemblare circa 10-15 pc + accessori vari)
- Vendita anche on-line con sistemi di pagamento classici (carta di credito, contrassegno, paypal)
- Affiancare alla vendita dei PC anche qualche console (Wii, 360, PS3) con relativo supporto tecnico.
- Inserire un servizio come l'internet point e successivamente se le cose vanno abbastanza bene creare una piccola rete Lan con distribuzione di bibite per venire incontro alla clientela.
- Cercare appalti per vendite a enti pubblici di Pc e reti

Attualmente ne sto parlando con un mio amico che dovrebbe divenire il mio socio (50%) esperto in elettronica (riparazioni apparati elettronici).

Vantaggi:
- Credo di avere un'ottima cultura su questo settore perchè per hobby seguo moltissimo le evoluzioni hardware e software da molti anni (compatibilità, prestazioni etc etc)
- Sono già conosciuto nel mio paese per le riparazioni di PC, quindi riconoscono la mia abilità
- Il locale in cui aprirei si trova proprio in centro paese (ormai città) nella piazza principale in bella vista, e pagherei pochissimo di affitto perchè è un locale di proprietà di famiglia al momento non utilizzato.
- Il mio capo ha detto che anche se mettessi su il negozio continuerei a tempo perso a tenere la contabilità dove lavoro attualmente mantenendo uno stipendio fisso invariato, però retribuito come collaboratore (ovviamente dato che avrò partita iva)

Svantaggi:
- Nel mio paese si contano circa 5 negozi di PC (anche se hanno prezzi stratosferici) ma l'assistenza è scarsa o nulla, puntano solo su vendite.

- Non posso fare franchising dato le richieste alte d'entrata (penso di poter mettere a disposizione come avviamento circa 40000-50000€) quindi nada.

Per concludere il succo è che ora che ho 24 anni mi sembrerebbe il momento giusto di rischiare non avendo molto da perdere, però vorrei i vostri preziosi consigli obiettivi

Scusate il papiro!
esse999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 09:52   #2
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
in bocca al lupo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=853092

ciao
Old 23-10-2007, 11:37   #3
esse999
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Eh lo so ma mi piacerebbe sapere la Vs opinione sul mio caso specifico
esse999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian