|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Problema Aspect Ratio ATI AVIVO
Ciao a tutti
![]() Mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta, in tal caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostare la discussione ![]() Dunque il problema è il seguente: ho collegato la mia Radeon HD 2600 XT via Component al mio CRT a 1920x1080i tramite il Catalyst Control Center, tutto ok riesco ad entrare alla risoluzione giusta e a visualizzare tutto quanto tramite desktop clonato, l'unico problema è che qualunque filmato io veda, sul monitor del PC ha proporzioni giuste, mentre sul CRT, se lascio default, è allungato verso i lati, se invece dal player (Media Player Classic, VLC, WMP 11 ecc.) imposto "Scala a 16:9" è il contrario, viene allungata verso l'alto e il basso; insomma in qualunque modo imposti l'Aspect Ratio del video questo non viene mai visualizzato con el giuste proporzioni sul CRT clonato. Come posso risolvere questa cosa? E' una impostazione errata del player o proprio un problema di driver/risoluzione, o qualcos'altro? Il mio sistema: AMD Athlon 64 X2 5600+ ATI Sapphire Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3 @ Default 2x1GB DDRII Kingston 800Mhz Monitor Principale PC via DVI: SAMSUNG SyncMaster 931BW - Desktop @ 1440x900 - 60Hz Monitor Secondario Clonato via Component: JVC HV-32P37SUE @ 1920x1080i @ 60Hz ATI Catalyst Suite 7.10 ATI Tray Tools 1.3.6.1042 Windows XP Professional SP2 Grazie in anticipo a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Se colleghi solo il component e non l'altro monitor vedi bene (tenendo staccato completamente dalla scheda il cavo video lasciando solo il component).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ora provo, ma non c'è un modo per vedere bene le proporzioni anche con il monitor del pc collegato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anche con solo il crt collegato dava lo stesso problema ma ho capito perchè ed era anche abbastanza semplice... praticamente il desktop era impostato a 1440x900 ovvero un formato 16:10 mentre la tv è a 1920x1080 ovvero 16:9, quindi qualunque risoluzione mandavo alla tv, anche se a 1080i, veniva sproporzionata all'origine perchè clonava il desktop che era in formato 16:10, è bastato impostare sul desktop una risoluzione 16:9 come ad esempio 1360x768 e il gioco è fatto, proporzioni ok sulla tv, anche se chiaramente sul monitor che è 16:10 è sproporzionata ma basta ricambiare e il gioco è fatto
![]() ultima domanda: come mai adesso nelle impostazioni dela scheda video ho la voce"Monitor multipli su..." invece di "Monitor Plug & Play su..." anche se la tv è spenta e staccata ed è acceso solo il monitor del pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Anche io ho la voce monitor multipli, il plug & play c'è di solito fino a quando windows non riconosce correttamente il monitor. E' sempre meglio che ci sia il driver corretto del monitor e non il P&P. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ho installato alcun driver aggiuntivo per il monito, è sparita la voce plug & play da quando ho collegato anche il crt
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.