|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Videoconferenza/Audioconferenza in HD. Quale soluzione?
Ciao a tutti
![]() Vorrei esaminare la possibilità di poter gestire videoconference/audioconference in Hd. Vorrei offrire un servizio per cui il referente(?) possa colloquiare perlopiù con una sola persona ma che, eventualmente, possa avere la possibilità di interagire con 5-6 partecipanti in modo fluido e supportato da un' ottima qualità audio/video. Immagino che non avrei problemi col referente, dotandolo di buona connessione internet e adeguata strumentazione per 'cattura' audio/video. Credo che i problemi si porrebbero per i 'partecipanti', in quanto potenziali possessori di connessione adsl non adeguata. In sintesi l'ideale sarebbe: Che il segnale audio/video del referente sia 'nitido' e il framerate 'fluido' per utenti con connessioni adsl di qualsiasi tipo. Che la voce dei partecipanti sia nitida (molto meno importante,in questo caso, la qualità video). Quali prestazioni potrei garantire ad un 'partecipante' che si allaccia con una linea Adsl mediocre? Avete qualche consiglio per chiarirmi le idee? ![]() Ultima modifica di abellodenonna : 25-05-2011 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non sono un esperto, ma la diffeenza la fa la strumentazione tecnica ( webcam o videocamera che sia ) e la connessione ad internet.
Quindi anche se abbiamo una webcam che registra in hd ma la connessione in upload non é performante, avremo comunque un ritardo di framerate e audio. Quindi credo che per l'hd la sola adsl non basti, ma una connessione a fibra ottica sarebbe l'ideale. Quindi per i "partecipanti" é consigliabile usare una webcam con una bassa-media qualità video, in modo che non ci dovrebbero essere problemi di audio. Se la connessione non é performante, anche con la migliore videocamera i risultati sarebbero scadenti. Spero di averti chiarito le idee ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Idea intelligente, tant'è vero che ci avevo pensato anch'io, tanto tempo fa
![]() Scherzi a parte, l'offerta di un servizio che permetta a gruppi di persone (tipicamente dipendenti di un'azienda) di interloquire con colleghi che si trovano in un'altra città (nazione o continente) è oggi tecnicamente possibile. Come ti è stato già detto, se tutti i partecipanti disponessero di fibra ottica, Skype (soprattutto con l'ultima versione multi-utente) è pronta per risolvere il problema. Il fatto è che la videoconferenza - proprio perché limita spostamenti di persone - trova ancora molte diffidenze, soprattutto in coloro che, approfittando di un meeting a Roma, Parigi o New York, di solito ne approfitta per fare un po' di vacanza extra, ovviamente a spese dell'azienda. E io pago... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per l'interessamento.
![]() Avete confermato i miei dubbi. Dove potrei secondo voi trovare info tecniche per capire quanti partecipanti potrei gestire per avere buone prestazioni audio video? Diciamo che il 'referente' sarebbe dotato di strumentazione acconcia + fibra. I partecipanti chiaramente avrebbero connessioni adsl,microfono e webcam di loro proprietà. Gestire una piccola videocnferenza quindi tra un referente e massimo 6 partecipanti con connessione adsl, quali risultati potrebbe darmi? (valuto anche non hd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Intendi a livello economico?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Intendo a livello di performance audio/video/framerate per i partecipanti allacciati via adsl 'standard'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In linea di massima, sono disponibile a fare un test (ho ADSL Infostrada, ma webcam "normale", da 20 euro): se riesci a "combinare" un appuntamento con più interlocutori, puoi contare sulla mia partecipazione, ma solo con Skype (non intendo installare altri programmi).
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti tengo aggiornato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.