Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2007, 20:43   #1
maujesp
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Acquisizione video troppo luminosa

Ciao a tutti, mi sono appena registrato nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una mano. Possiedo una scheda d'acquisizione pinnacle av/dv da circa 2 anni, non sono assolutamente un professionista, l' ho acquistata esclusivamente per riversare le mie vecchie videocassete di famiglia nei dvd. Devo dire che non ho mai avuto dei problemi, anche perchè il software incluso (pinnacle studio 9) è facilissimo da usare. L'altro giorno però ho ritrovato una videocassetta vecchiotta a cui tengo tantissimo ed ovviamente ho deciso di riversarla in dvd. Durante la fase di acquisizione la videocassetta veniva riprodotta fedelmente in tv mentre nel pc tutto appariva mooolto luminoso,a tratti anche bianco.
Allora ho cercato di regolare i valori di luminosità e contrasto (sempre durante la fase di acquisizione) ma non sono riuscito ad ottenere una copia fedele all'originale. Ho provato a effettuara la fcattura del video più di una volta ma il problema si è sempre ripresentato. Ovviamente ho cercato di modificare i valori di luminosità anche dopo la fase di cattua ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Vorrei sapere da cosa può dipendere questa differenza di luminosità (anche perche' è la prima volta che mi succede) e come posso superare il problema? Non vi scoccerei assolutamente se non tenessi particolarmente a questo video! Nella speranza che qualcuno/a sappia aiutarmi ... saluti, Maujesp
maujesp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 12:01   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Si tratta di una videocassetta originale?
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 12:16   #3
maujesp
Junior Member

Certo! è una ripresa di famiglia
Old 24-09-2007, 12:20   #4
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da maujesp Guarda i messaggi
Certo! è una ripresa di famiglia
no, intendevo se fosse una VHS di produzione, ad esempio un cartone animato, un film originale ecc.

Avrei pensato ad una protezione, ad esempio Macrovision (che però dà l'effetto contrario)...
Old 24-09-2007, 12:37   #5
maujesp
Junior Member

è una videocassetta piccolina,per poterla riprodurre serve un adattatore.
Cmq tutte quelle che ho già riversato erano così, non credo dipenda dal tipo di videocasseetta
Old 24-09-2007, 12:38   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
è una videocassetta piccolina,per poterla riprodurre serve un adattatore.
Cmq tutte quelle che ho già riversato erano così, non credo dipenda dal tipo di videocasseetta
Quindi è una VHS-C... se tutto è come prima controlla i cablaggi.
Old 24-09-2007, 12:40   #7
maujesp
Junior Member

che significa "ricontrolla i cablaggi"? i collegamenti sono sempre quelli. Ripeto ho fatto questo lavoro un sacco di volte, so come si collegano i cavi. Il problema si è presentato solo questa volta
Old 25-09-2007, 16:43   #8
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
se lo hai fatto altre volte e tutto è andato bene probabilmente dipende dal filmato in cassetta, con pinnacle in fase di montaggio non puoi far niente? ci dovrebbero essere dei plug in che ti permettono di modificare il video
Old 25-09-2007, 19:47   #9
maujesp
Junior Member

Purtroppo modificando la luminosità ed il contrasto il video non viene un granche'!
Old 25-09-2007, 19:58   #10
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
che significa "ricontrolla i cablaggi"? i collegamenti sono sempre quelli. Ripeto ho fatto questo lavoro un sacco di volte, so come si collegano i cavi. Il problema si è presentato solo questa volta
Guarda che qua nessuno mette in dubbio le tue competenze tecniche in fatto di cablaggio e altro... ma non puoi pretendere che ti si aiuti schioccando le dita, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, o si va a tentativi o si va a tentativi.
Old 25-09-2007, 20:35   #11
maujesp
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20 Guarda i messaggi
Guarda che qua nessuno mette in dubbio le tue competenze tecniche in fatto di cablaggio e altro... ma non puoi pretendere che ti si aiuti schioccando le dita, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, o si va a tentativi o si va a tentativi.
Nessuno pretende la sfera di cristallo. Pensavo di aver esposto il problema in maniera esaudiente, quindi la risposta non mi sembrava adeguata. Cmq... ripeto. Ho già riversato delle videocassette ,decine di volte, e di conseguenza so come collegare i fili. La cassetta è originale, è una ripresa di famiglia e quindi non ha nessuna protezione. Non so per quale strano motivo durante la fase di riproduzione sul televisore la videocassetta si vede benissimo mentre durante la fase di cattura la luminosità è eccessiva, e a tratti si vede tutto bianco. Ho provato a settare i parametri di luminosità e contrasto sia durante sia dopo la fase di aqcuisizione ma il risultato non è assolutamente soddisfacente. Qualcuno ha idea di quello che succede? Grazie, ciao
Old 25-09-2007, 20:38   #12
maujesp
Junior Member

Vorrei dire anche che la videocassetta è del 1995 ed è stata inattiva fino al'altro giorno, per inattiva intendo che non è mai stata riprodotta fino all'altro giorno. Può essere sporca o rovinata? Continuo a non capire perche' in tv si vede bene
Old 26-09-2007, 13:43   #13
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
potrebbe anche essersi leggermente smagnetizzata
Old 26-09-2007, 13:57   #14
Cinghiale75
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ma come acquisisci il tuo video in composito o in Yc ??? e come lo vedi in tv con un cavo composito o Yc ???? Usa Yc se ti è possibile ...
E' un pochino strano che sulla televisione tu veda bene e durante l'acquisizione abbia problemi di luminosità .
ulitizza un altro software di editing come premiere oppure scenalyzerLive o altri ... successivamente se hai problemi di colore fai un color correction selettivo alle scene incriminate ....
ciao
Cinghiale75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 16:38   #15
maujesp
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cinghiale75 Guarda i messaggi
Ma come acquisisci il tuo video in composito o in Yc ??? e come lo vedi in tv con un cavo composito o Yc ???? Usa Yc se ti è possibile ...
E' un pochino strano che sulla televisione tu veda bene e durante l'acquisizione abbia problemi di luminosità .
ulitizza un altro software di editing come premiere oppure scenalyzerLive o altri ... successivamente se hai problemi di colore fai un color correction selettivo alle scene incriminate ....
ciao
Aspetta che non ho caipto nulla! So collegare i cavi ma non so come si chiamino. Per collegare il videoregistratore ala scheda di acquisizione uso un cavo giallo per il video (uguale da tutti e 2 i lati) ed un cavo per l'audio (questo cavo da un lato si collega alla scheda audio e dall'altro si biforca). Ovviamente quando il video viene riprodotto in tv il videoregisìtratore è collegato con una normalissima presa scart.Ribadisco che questo collegamento l'ho già effettuato per le precedenti acquisizioni e tutto è andato per il meglio.Magari provo ad utilizzare un altro software,ciao
Old 11-10-2007, 09:50   #16
maujesp
Junior Member

Finalmente sono riuscito ad ottenere un buon risultato, vi spiego subito. Ho semplicemente riprodotto la videocassetta da una vecchia videocamera collegata al pc (anziche' il videoregistratore) e per magia i colori sono tornati normali. Per me rimarrà un mistero ma se voi volete sbizzarirvi con le vostre teorie....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian