Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2007, 13:58   #1
iamkobe
Member

Iscritto dal: Dec 2006
nvidia su sistema ati-based

salve a tutti. la mia configurazione del pc attuale sta per essere aggiornata leggermente così (se scrivo brutture vi prego di dirmelo! ):
- processore AMD athlon 3500+ (resta quello)
- sch madre asus (A8N-E - resta quella)
- 1 gb di ram -> 2 gb di ram
- monitor 15" -> monitor lcd 22" samsung
- sch video... AH, SERVE UNA SCHEDA VIDEO??? x adesso ho una ati x500, 'na ciofeca, e volevo valutare un upgrade. leggendo il forum, ho pensato che x le mie esigenze (molti film in dvd/divx e in futuro blu ray, pochi/niente videogiochi 3D, saltuario fotoritocco, saltuario montagio audio/video con scheda dedicata) l'ideale sarebbe stato la nvidia 8600 gts da 256MB (250€ circa giusto?). pensavo pero... su un sistema amd non va meglio un'ati (per es la HD2900 XT)? ma soprattutto... per le mie esigenze di cui sopra, la scheda grafica è adatta?
ps:l'alimentatore non è un problema è da 500W ma se è piccolo lo cambio. come faccio a sapere se è sufficiente?
GRAZIE A TUTTI!!!

Ultima modifica di iamkobe : 29-09-2007 alle 14:03.
iamkobe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 14:04   #2
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da iamkobe Guarda i messaggi
salve a tutti. la mia configurazione del pc attuale sta per essere aggiornata leggermente così (se scrivo brutture vi prego di dirmelo! ):
- sch madre asus (non ricordo il modello, cmq ha pci-exp - resta quella)
- sch video... AH, SERVE UNA SCHEDA VIDEO??? x adesso ho una ati x500, 'na ciofeca, e volevo valutare un upgrade. leggendo il forum, ho pensato che x le mie esigenze (molti film in dvd/divx e in futuro blu ray, pochi/niente videogiochi 3D, saltuario fotoritocco, saltuario montagio audio/video con scheda dedicata) l'ideale sarebbe stato la nvidia 8600 gts da 256MB (250€ circa giusto?). pensavo pero... su un sistema amd non va meglio un'ati (per es la HD2900 XT)? ma soprattutto... per le mie esigenze di cui sopra, la scheda grafica è adatta?
ps:l'alimentatore non è un problema, se è piccolo lo cambio. come faccio a sapere se è sufficiene?
GRAZIE A TUTTI!!!
la 8600 gts costa 140 euro
la hd2900 xt ne costa 350 ed una scheda per giocare

per quello che devi fare tu una hd2600 va benissimo
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 15:52   #3
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da iamkobe Guarda i messaggi
- sch madre asus (A8N-E - resta quella)
ps:l'alimentatore non è un problema è da 500W ma se è piccolo lo cambio. come faccio a sapere se è sufficiente?
GRAZIE A TUTTI!!!
per l'alimentatore vai qua http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php per la scheda video una 8600gts o una hd2600, che sono più o meno sullo stesso prezzo, vanno benissimo...
Old 29-09-2007, 16:57   #4
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
per l'alimentatore vai qua http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php per la scheda video una 8600gts o una hd2600, che sono più o meno sullo stesso prezzo, vanno benissimo...
per vedere i film in hd è molto meglio la 2600
Old 29-09-2007, 20:47   #5
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Una 2600xt andra' benissimo, l'alimentatore se non è una ciofeca assoluta andra' bene...se vuoi essere sicuro riportaci i dati scritti nell'etichetta relativi all'amperaggio sui +12v
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 20:51   #6
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Una 2600xt andra' benissimo, l'alimentatore se non è una ciofeca assoluta andra' bene...se vuoi essere sicuro riportaci i dati scritti nell'etichetta relativi all'amperaggio sui +12v
quoto...riporta i gli amperaggi sui 12volt
Old 30-09-2007, 19:01   #7
iamkobe
Member

+12A1 -> 15A
+12A2 -> 16A
non so perchè ce ne siano due, è normale? cmq, riassumendo, con un budget <250€, tenuto conto che mi serve per:
- molti film in dvd/divx (in futuro, temo lontano causa $, anche in bluray)
- pochi videogiochi 3d (certo che se prendo la scheda grafica nuova un giretto con un bel giochino me lo voglio fare ogni tanto... o no? )
- fotoritocco, montaggio audio/video
qual'è la scelta migliore? anche guardando a un futuro upgrade generale del pc (magari fra 2/3 mesetti prendo mobo+procio+ram ddr3 tutto nuovo e mi scoccia ricambire la scheda video) grazie!
Old 30-09-2007, 20:44   #8
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
l'alimentatore va bene sia per la hd2600xt che per le 8600gts
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 21:49   #9
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
l'alimentatore va bene sia per la hd2600xt che per le 8600gts
quoto l'alimentatore va benone...comunque secondo me è meglio la hd2600xt
Old 30-09-2007, 23:24   #10
iamkobe
Member

ok x l'alimentatore, son contento. pero scusate se insisto, perche consigliate la hd2600xt quando sul forum ho sempre letto che la 8600gt è superiore? vorrei capire, non polemizzare... grazie!
Old 30-09-2007, 23:54   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Perchè ognuno ha la sua opinione, spesso poco chiara o di parte.

Da quel che ho visto io, le schede sono più o meno equivalenti.
La hd2600xt ha un piccolo vantaggio nel multimediale (gestione dell'audio hdmi e chip uvd un po' più performante), la 8600gt ha prestazioni più stabili nei giochi, anche se con gli ultimi drivers la ati sta raggiungendo buoni risultati.

A questo punto uno valuta le proprie esigenze e il prezzo, e decide in base a quello.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 23:54   #12
Gil Galad
Member

L'Avatar di Gil Galad

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Brescia provincia
Per quel che ne so io, ATI è migliore di nVidia in quanto riproduzione video, dvd e così via. Le nuove ATI implementano poi l'UVD (cosa che le nVidia non fanno).

Come pure prestazioni è vero che la 8600 GTS (non GT) supera la 2600XT, ma solo in ambito videoludico (ambito che tu releghi quantomeno a secondario..).

Pagando qualche fps in meno, ma anche un bel po' di € meno, con una 2600xt ti porti a casa una scheda perfetta per le tue esigenze... (sempre imho)...
Gil Galad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 10:07   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Solo una precisazione: anche le schede nvidia 8600 8500 e 8400 montano un chip uvd.
Old 01-10-2007, 13:42   #14
Mafio
Bannato

lui deve vedere video hd e bluray e quindi è meglio la hd2600xt...non è questione di essere di parte o meno, è migliore e basta.
Old 01-10-2007, 16:40   #15
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
lui deve vedere video hd e bluray e quindi è meglio la hd2600xt...non è questione di essere di parte o meno, è migliore e basta.
Anand non è d' accordo con te
http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3047
Nvidia ha una migliore qualità video
ATI sgrava di più il processore ( in ogni caso il 3500+ è largamente sufficente )

ATI si è seduta sui passati allori ed è stata sorpassata , già nel confronto della generazione precedente le 7x00 Nvidia avevano raggiunto un' ottima qualità video .

Comunque sia la HD2900 , sia la 8800 NON soddisfano le richieste in quanto nessuna delle due ha l' UVD e vengono battute largamente da una qualsiasi 2600/2400/8600/8500 in questo compito ( paradossale ma ... )
Old 01-10-2007, 18:53   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

In quel bench le differenze qualitative stanno sul noise reduction, ma non ci farei tropo caso, sia perchè sono problemi che si risolvono via drivers (quindi potrebbero già aver fixato il problema), sia perchè in genere le fonti HD sono perfettamente pulite da questo punto di vista.

In ogni caso, a mio parere, l'unico vero vantaggio delle ati, per chi ne fa uso, è la gestine audio dell'hdmi.
Old 01-10-2007, 21:51   #17
iamkobe
Member

per capire meglio, l'ati 1950pro 512mb (stesso prezzo piu o meno) come va? perche avendo lo stesso prezzo suppongo vada meglio essendo come scheda piu vecchia (quindi piu svalutata)... senno per tagliare la testa al toro, budget a parte, c'è una scheda PERFETTA per tutto? suppongo di no...
Old 02-10-2007, 17:09   #18
Gil Galad
Member

L'Avatar di Gil Galad

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Brescia provincia
La 1950 è di sicuro meglio delle altre in quanto a giochi.

Ma, come hai detto tu, il tuo uso principale del pc è relativo a film, perciò, come si suol dire, comprare una 1950 non vale la candela. Non so nemmeno se sfrutti l'hdpc, forse non potresti nemmeno vedere i blueray quindi... (qui chiedo ai più esperti.. la mia 1650 non implementa hdpc.. la 1950 non so).

Le schede ideali per il tuo uso sono le cosiddette schede di fascia media recenti, vale a dire ati serie 2600 e nvidia serie 8600, le quali hanno buone (non eccezionali) prestazioni nei giochi, ma prestazioni massime nella fruizione di contenuti multimediali (vedi film, in hd o no).

Al giorno d'oggi le differenze tra ati e nvidia sono abbastanza sottili (soprattutto in fascia media). Logicamente, tutti hanno delle simpatie, quindi tutti ti suggeriranno o una azienda o l'altra.

Io resto della mia opinione ... vai su una 2600 xt e non ti sbagli...

EDIT: oppure se hai voglia e tempo di aspettare, stanno uscendo giusto in questi giorni le 2950 con un processo produttivo affinato (meno calore, meno consumi), buoni prezzi (200-250€), uvd, e grandi prestazioni nei giochi (non paragonabili a nessuna scheda di fascia media)... fai tu...

Ultima modifica di Gil Galad : 02-10-2007 alle 17:13.
Gil Galad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 16:40   #19
iamkobe
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gil Galad Guarda i messaggi
se hai voglia e tempo di aspettare, stanno uscendo giusto in questi giorni le 2950 con un processo produttivo affinato (meno calore, meno consumi), buoni prezzi (200-250€), uvd, e grandi prestazioni nei giochi (non paragonabili a nessuna scheda di fascia media)... fai tu...
più che voglia ho necessita (causa monentanea scarsezza di $$$) di aspettare... ma QUANTO? cioè, quando è prevista l'uscita di questa scheda? tempi brevi/medi/lunghi?
EDIT: ho letto un po di info sia sul forum che in giro per la rete. a quanto sembra dovrebbe uscire tale rv670 (commercializzata come hd2950 PRO/XT/XTX??? quale dei tanti???) a 512 MB. ho capito bene?
PS: e g92? è nvidia vero? su che livello si porra?

Ultima modifica di iamkobe : 06-10-2007 alle 17:35.
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian