|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Oggi ho testato a fondo la 147Q2.. ecco il resoconto!!!
Ciao!! Questa mattina ho fatto il test drive della 147 Q2 !!
Io e un mio amico ce la siamo fatti lasciare dalle 9.00 di questa a mattina fino alle 14.00 (ora lui la sta riportando al conce) Cue dire... un'ottima macchina! - Il motore è molto grintoso e ha anche un rumore gradevole ma alcune marce sono molto corte.. la 1° e la 2° te le mangi subito, pero' danno anche una bella soddisfazione...! ![]() riprende bene anche da giri molto bassi come 1200-1500 giri senza faticare un granchè nonostante sia un po' "Vuoto" sotto i 2000giri. - il cambio è davvero buono, innesti corti e precisi, unica pecca per i miei gusti le prime marce troppo corte... ti danno una spinta molto forte e uno scatto notevole.. pero' io abituato a un benzina aspirato le avrei preferite un filino piu' lunghette.. il mio amico ne è entusiasta invece.. son gusti! - L'assetto è molto buono.. rigido ma nonostante tutto ancora con un livello di comfort adeguato. Sulle buche risponde subito e l'auto non si scompone minimamente. E' un giocattolo praticamente, fantastico! - Le gomme che ti montano come primo equipaggiamento, le continental sport contact 2, fanno seriamente CAGARE... Mescola abbastanza dura, disegno discutibile, spalla morbida (nonostante siano 215/45/R17) e sul bagnato sono un pò scivolose mentre sull'asciutto urlano con facilità ma sono molto gestibili e progressive nel perdere aderenza. insomma.. mediocri, decisamente non sportive!!! - sterzo nonostante le gomme reattivo e preciso... un po' morbido per me ma io sono abituato al mio isotta da 33cm di diametro sulla 145 che è abbastanza duretto nonostante il servosterzo! Facendo qualche destra sinistra violentemente si sentiva la spalla della gomma flettersi ma vabbè.. quelle si cambiano! - Interni davvero ben curati e assemlaggio praticamente perfetto.. l'ho ribaltata tutta in cerca di difetti e l'unica cosa che ho trovato è stata la guarnizione della portiera posteriore sinistra non perfetta in un punto.. sistemata in 2 secondi con le mani! - Ma veniamo al comportamento stradale... Praticamente, se ci si sa fare è un GIOCATTOLO.. prevedibile e gestibile quasi sempre. Con il Q2 cambia lo stile di guida, ci si puo' permettere di accelerare prima del punto di corda e di osare di piu' in curva. Quello che mi ha sorpreso sono state le rotonde... ZERO SOTTOSTERZO. Il muso rimane li' dove vuoi tu, INCOLLATO. è il posteriore che cede per primo e allarga gradualmente la traiettoria! Anche se entri veloce, fai un giro di rotonda e affondi il gas con la 2° marcia l'auto ha una motricità paurosa e non sottosterza... quando arrivi al limite inizia a SOVRASTERZARE!! ![]() ![]() Ed è questo quello che voglio in un'auto, il muso piantato a terra e l'effetto sovrasterzante.. divertimento assicurato!!! Il Q2 lo senti proprio lavorare a livello di sensazioni.. senti la ruota esterna che tira e ti permette di chiudere la traiettoria!! Una sensazione nuova che non ci si aspetta guidando normali TA.. ma ci si abitua in fretta! - I freni sono devastanti... da 130km/h a zero con una decellerazione che ti fa venir su la colazione di 2 ore prima! ![]() ![]() E cosa importante.. non siamo riusciti praticamente MAI a metterli in crisi (ok non eravamo in pista, pero'..!) I consumi.. beh.. una mattinata col gas praticamente sempre a fondo e un consumo sugli 11l/100km! I dati del CBD precenti invece segnavano su un totale di 250km una media di 17km/l.. evidentemente quello che l'aveva usata prima non esagerava molto! Auto consigliata, molto divertente e che regala vere emozioni... se la comprate pero' mettevi d'accordo col il conce per farvi montare le bridgestone potenza!!! ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
ti quoto.. anche io son stato molto entusiasta quando la provai.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: napoli
Messaggi: 1
|
Tutto ok, ma non mi parlare di rumore 'GRADEVOLE' riferito ad un naftone.
__________________
1992 civic eg6 B18C6 ported.polish.mugen.spoon.toda.endless.works.buddy.rc.dta.apex.defi.recaro.takata.vis.advan.tc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Quote:
Pero' devo ammettere che, nonostante sia un diesel, il rumore NON E' SGRADEVOLE... Al minimo trattoreggia un po', come tutti i diesel, ma quando affondi il gas e cambi a 4000-4500 giri il rumore non fa schifo.. e comincia ad essere GRADEVOLE.. Non sarà mai bello quanto quello dei benzina.. però non fa assolutamente schifo! ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
ecco perchè miei amici sono pienamente soddisfatti con la 147 Q2
![]() io ci sono salito per andare in cena pizzeria è una buonissima macchina nei tornanti sui alpi lucane ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
ma come fate a divertivve co ste macchine... kime pure tu, dai non ci credo!
![]()
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
Quote:
![]() certo.. non è un elise..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Barcelona, ma Napoli nel cuore!
Messaggi: 25
|
Io l'ho provata con le RE050A e effettivamente non ho riscontrato le tue sensazioni di cedevolezza della spalla.
Invece non mi ha entusiasmato il motore, poca spinta a mio avviso, ma d'altronde ha 150CV non 200 ed è perciò che ritengo il torsen utile giusto in rotonda ![]() Il cambio non è il massimo, a me s'impuntava la 4a spesso e volentieri, cosa che con altri cambi non capita, forse ci sarà da farci l'abitudine. La frizione è un po' morbidina per i miei gusti, ma questi sono gusti ovviamente. Per il resto è un peccato che abbia ancora la console centrale di un'auto di 7 anni fa, un peccato davvero. Ne ho in ogni caso un giudizio positivo,sono io che sono piuttosto critico in genere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5089
|
"Al mio segnale.....scatenate l'inferno!":
puah...che schifo...meglio l'audi!!!! ![]() e anche la golf!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
|
Pur ripetendo, per l'ennesima volta, che mi ha rotto il cazzo (pur piacendomi sempre) sta 147 devo dire che l'Alfa ha fatto un mostro con sta macchina...dopo anni ed anni sul mercato vedo sempre aprire 3d con titoli del tipo "147 o...." o cmq 3d nei quali la 147 è sempre tra la auto candidate per il fiuturo acquisto e nn solo ma per certi versi (sopratutto da quando c'è sto torsen) ancora un riferimento per tutta la categoria, mica cazzi...
Ovviamente in questo ha una certa rilevanza il fatto che ora Alfa su 147 offre una politica di prezzi agressiva, però se facesse cagare cmq nn sarebbe "sempre li" . Ciao. Ale.
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Anche a me ha rotto il cazzo la 147... infatti non penso che la comprerò!
![]() O almeno per ora!! Aspetto l'uscita della junior e faro' un bel test drive anche con lei... se mi piacerà di piu' la prendero', se mi deluderà prenderò la 147Q2 a prezzi piu' bassi.. ![]() Sempre che non trovi un'auto di altre marche che mi piaccia di piu'... ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Quote:
![]() Comunque mi piacerebbe andare a fare un test drive dell'A3 e della golf... la golf se mi va bene la provero' in pista al VW day! Comunque il 2.0TDI ce l'hanno ed è valido anche lui.. quando le provero' potro' fare un confronto personale! ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Quote:
![]() Bridgestone rulez! Quote:
![]() Quote:
![]() QUOTO... quella potevano migliorarla come stile!!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20569
|
Quote:
![]() anzi: ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 24
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Barcelona, ma Napoli nel cuore!
Messaggi: 25
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se t'interessa io ho provato l'audi a3 sportback 2.0tdi 140CV dsg Il motore non è una scheggia, ma ha un allungo corposo che la spinge senza tentennamenti a velocità elevate. Morto sotto i 2000rpm in ogni caso. Come assetto l'auto aveva già di suo un assetto piuttosto rigido con cerchi da 18" e RE050A nella misura 225/40 quindi l'auto era pressochè incollata all'asfalto. Gli interni sono spettacolari, il bixeno anche, esternamente la linea non mi fa impazzire, ma la qualità di vita a bordo è superiore. Tornando sul motore è meno emozionante del 1.9mjet, però la rapportatura del DSG lo fa lavorare in spinta anche in 6a marcia, cosa che la Q2 non fa. Poi chiaro, si parla di velocità fuori codice, la Q2 in genere è più fruibile, ma alle alte velocità paga dazio. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Barcelona, ma Napoli nel cuore!
Messaggi: 25
|
Ah, ho provato pure l'A3 3.2 DSG Quattro e neppure quella mi ha entusiasmato come motore, anzi resti tutto sommato deluso per la regolarità dell'erogazione, t'aspetti qualcosa di più brutale con 250CV. In sport la situazione migliora leggermente, la cambiata e circa sui 6200rpm, ma le emozioni restano forse troppo ovattate dalla sapiente insonorizzazione dell'abitacolo.
P.S: piccolo appunto per gli interni, il navigatore audi rende l'auto l'80% più bella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 292
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Beh per ora ho testato abbastanza a fondo una seat altea 2.0TDI 140cv con DSG... è una VW praticamente e non è male.. ma non mi regala belle emozioni.. ![]() Comunque ho deciso.. adesso metto in vendita la mia ![]() E intanto acquisterò una... ehehe sono indeciso tra VTEC oppure BUSSO V6... ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Barcelona, ma Napoli nel cuore!
Messaggi: 25
|
Quote:
Sicuramente entrambi sono due bei gioiellini, il vtec più progressivo e rabbioso veramente sopra i 5500rpm, il busso più scorbutico e per questo affascinante già da regimi decisamente inferiori (a 2500 la spinta è già vigorosa). Come affidabilità vtec senza dubbio, il V6 alfa è da curare oltremodo. Come piacere di guida non saprei, di sicuro servirebbe una trasformazione della gta con l'inserimento del torsen, questo cambierebbe drasticamente la situazione facendo propendere per l'alfa senza dubbio. Io al posto tuo non saprei, la scelta è difficile e non priva di perplessità a partire dalla svalutazione incredibile di motorizzazioni simili (alfa svaluta molto di più) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.