|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Domanda su batterie fisse al litio lettori MP3 nuova gen.
ciao a tutti.
ho sempre preferito avere i classici lettori con pile ministilo intercambiabili piuttosto che i nuovi con batteria fissa. siccome le batterie fisse al litio hanno comunque una durata limitata (vedi cellulari), mi chiedevo grosso modo quanto può durare una di queste batterie, e soprattutto, se una volta esaurita bisogna buttare il lettore. volendo essere più pratici nella domanda, il classico ipod nano per esempio, esperienze dirette dei possessori? dura comunque qualche anno o dopo un paio non tiene più la carica e bisogna buttarlo? Ultima modifica di windir : 19-06-2008 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao, mi sono informato pure io su sto argomento, ma io ho un sony NWZ-A818 e sul manuale c'è scritto che la batteria può fare 500 cicli di ricarica(presumo che dopo di questi potrebbe cominciare a calare la durata), cmq la si può sostituire presso un centro autorizzato(nella mia città c'è) ma non so quale sia la cifra di tale intervento e presumo che sarebbe piu conveniente comprarlo nuovo...
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
![]() Del resto, a meno che non carichiate una volta al giorno, un lettore mp3 normale dura all'incirca 2 anni buoni. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
BATTERIE AL LITIO
Quote:
Diverso discorso per i clienti Sony (io): la batteria ioni di litio è al momento un’esclusiva di Sony, quindi attenzione a quando si gonfia, bisogna andare presso l’assistenza autorizzata. Bruno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mmm, quindi i miei dubbi erano fondati.
eppure tutti esaltano questi lettori, ma se devono durare solo un paio d'anni. non tanto per i soldi, ma anche per il principio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Prendi il mio, autonomia di 50 ore reali e carica necessaria una volta al mese (12 volte l'anno); questo lettore dura in vita media più di un medesimo lettore mp3 che deve essere ricaricato ogni 4-5 giorni (70-80 volte l'anno). Basta saper acquistare ed informarsi prima. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() e chi ha negato questo. ma se il tuo dura 50h (modello?), non vuol dire che quella sia la media (mi pare che altri modelli blasonati siano intorno alle 25). e poi dipende dall'uso che ne fai. e difatti mi sto informando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma va che se sai usare un cacciavite la batteria la compri su ebay a 10 euro e te la cambi da solo... oppure prima di comprare il lettore ti informi se ha la batteria facilmente accessibile
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
però c'è anche da approfondire di più. da più parti in vari 3d qui si è detto che non sono le volte che si ricaricano, ad es. come le ministilo ricaricaricabili che, quelle sì, durano dicono loro 1000 ricariche - trecento sicure - e batterie di cui stiamo parlando sono a tempo, fermo restando che non devono essere scaricate del tutto, come le ricaricabili. questo tecnici professionisti hanno affermato: le batterie al litio più o meno buone durano due anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium...olymer_battery http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=209187 http://www.treehugger.com/files/2006...um_polymer.php Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=209187 questo link invece tratta sulla convenienza o meno di comprare una batteria di questo tipo e sui pericoli, di nuovo, che incombono su di essa. http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium...olymer_battery in questo link invece ho trovato un solo accenno alla possibilità di caricare scaricare 500 volte tale batteria. nulla toglie che come ti ho detto prima il riferimento dei due anni di collasso. oltre che leggere i 3d mi sono recato al centro assistenza apple col mio ebook e il tecnico mi ha confermato sì i 500 cicli di carica-scarica, ma anche che la batteria è a tempo. nota a margine: non mi sono conservato i vari link dove i più esperti fissavano a due anni la durata (ma all'inizio del thread non eri anche tu a dire questo?) cercherò. Tu nel frattempo link in italiano no? che si fa solo una grande confusione, solo perchè lo dice uno in lingua inglese senza dire nulla. Ultima modifica di arcierone : 24-06-2008 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi tu non usi un cellulare o nessun oggetto che sia alimentato da queste batterie? Sono comunque senza parole, in ogni senso. Si posta per ricevere consigli, li si ottengono e ci si lamenta pure. ![]() Bé, prego. Io l'inglese lo capisco, tu hai paura che esplodano? Non comprare lettori che le utilizzano. Ma non denigrarle, non è come pensi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ma mi prendi in giro? Io poi che cambio lettore ogni anno praticamente avrei detto che può durare all'infinito? Almeno due anni buoni durano i lettori con le palle, comunque poi si abbasserebbe solo la durata dell'autonomia. Non smetterebbe di funzionare dopo 24 mesi esatti! E se proprio vuoi tenerlo 3, bé con un cowon la vita della batteria è ancora decente. Non ci credi? Iaudio forum ed esperienze dirette, peccato però sia in inglese. Non capisco il senso dei tuoi posts, mi dispiace. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
"Forse non hai capito, varia da lettore a lettore. Prendi il mio, autonomia di 50 ore reali e carica necessaria una volta al mese (12 volte l'anno); questo lettore dura in vita media più di un medesimo lettore mp3 che deve essere ricaricato ogni 4-5 giorni (70-80 volte l'anno). Basta saper acquistare ed informarsi prima. " se poi mi rimandi a quei link dove c'è scritto sfacciatamente che la batteria ai poli-litio si può caricare 500 volte - ed anche più sottolineano - i conti son presto fatti 500 ricariche diviso 12 volte l'anno fanno su per giù 50 anni di durata. questo mi pareva di aver capito tra le righe. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Fraintesa su tutta tutta la linea.Il discorso che ho fatto è questo: esempio 1: lettore con 25 ore di autonomia, dopo 2 anni avrà almeno una autonomia di circa 14-15 ore. esempio 2: lettore con 50 ore di autonomia, dopo 2 anni avrà almeno autonomia di 25-30 ore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
http://www.batteryspace.com/prod-spe...650NH-2200.pdf questo è il pdf di una li-ion di qualità media... leggete leggete... http://www.panasonic.com/industrial/...CGA633450B.pdf questa è una di qualità elevata, dopo 500 cicli mantiene oltre l'80% di capacità...
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 24-06-2008 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.