|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Info installazione Ubuntu 7.10
Vorrei installare Ubuntu 7.10 evitando di installare GRUB su MBR (ho già fatto abbastanza casini...)
Volevo sapere se nella procedura di setup posso scegliere di variare l'impostazione di default e installare GRUB sulla prima partizione del disco o su un floppy o pen drive, in modo tale che alla peggio formatto e non restano tracce (su Mandriva è possibile). Si può fare? Naturalmente anche la procedura che mi fa installare grub su mbr e poi copiarlo su floppy con successiva cancellazione dell'MBR non fa al caso mio: l'MBR non lo voglio proprio toccare Grazie PS: nel wiki ho trovato questa immagine: http://wiki.ubuntu-it.org/WikiCache?...266141-900.png che mi fa pensare che (hd0) sia un bottone su cui poter cliccare per cambiare la destinazione di GRUB...è vero?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si , ti fa scegliere la partizione dove vuoi tu, floppy compreso. o anche niente.
non ho provato, ma probabilemnte inserendo durante l'installazione una pennina usb ti permette di schiaffare grub anche lì. se va male l'installer da live prova la alternate, che permette anche di usare reiserFS
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la celere risposta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un'ultima cosa: è dalla schermata riportata in quello screenshot che si sceglie dove installare GRUB? Quell' (hd0) era effettivamente un bottone come pensavo?
grazie
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
c'è una versione Live di Ubuntu 7.10 ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si caro, uscita ieri e te la consiglio caldamente.
se puoi anche la 64 bit che va strabenissimo (stavolta) anche con tutte le apps 32 bit ... c'ho installato pure itunes stanotte ![]() grub chiama gli hard disk numerando partendo da zero il primo HD è il nr zero. non so sulla live. io ho installato dalla alternate che se leggi quello che a video ti dice ti spiega bene sta cosa su grub e ti fa degli esempi per farti capire cosa stai facendo. imho meglio la alternate.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
le versione normale non alrernate è una live installabile.
la alternate non è live.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Mi accodo a questa discussione per avere alcune notizie in merito all'installazione di Ubuntu. Ho un computer con due HD, uno SATA con su XP e magazzino e uno ATA 40GB vuoto che uso per fare delle prove con i sistemi operativi. Ieri ho scaricato la 7.10 di Ubuntu e ho deciso di installarla e tenerla su in maniera seria per un po' di tempo. Vorrei però evitare di utilizzare qualunque boot loader (GRUB et simili). Ho deciso quindi di installare Ubuntu staccando fisicamente il 120 SATA dal computer in modo che non venga assolutamente visto da Ubuntu e poi scegliere che disco far bootare direttamente dal BIOS (sono un po' masochista). Ho quindi installato Ubuntu lasciando al programma di installazione la scelta di come configurare le partizioni occupando tutto il disco (40Gb) ma alla fine, nella sezione Advantace dello step 6 ho disabilitato l'installazione di GRUB. Risultato: Ubuntu non fà il boot.
Voi cosa mi consigliate???? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
attacca solo il pata fai tutta l'installazione installando grub in mbr del pata. riavvia. finisci l'installazione.
attacca il sata. i due dischi sono indipendenti, devi schegliere da mobo quale bootare (io lo faccio spesso) ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.