Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2007, 22:53   #1
d4n
Member

Iscritto dal: May 2003
3gb RAM ma solo 2.8gb

Salve,

oggi sono andato a comprare un altro GB di Ram ma alla fine ho deciso di comprarne 2.

Il mio sistema già aveva 1gb di ram al suo interno diviso in 2 moduli dual channel da 512mb.

Ho inserito i nuovi 2 moduli da 1gb l'uno e succede una cosa strana.
All'inizio mi si schiantava il sistema appena provava a partire poi ho abilitato nel bios un parametro,mi pare flexibility option e il sistema è partito ma vede come quantità di memoria solo 2.8gb.

Allora nel bios mi dice 3072mb,nella schermata nera subito successiva 2800mb come poi anche a sistema salito.

E' normale o devo avere 3072mb (3gb)?
Sul manuale della scheda madre,ho letto che nella modalità dual channel le memorie devono essere tutte uguali sui 4 banchi,cosa che le mie non sono in quanto sono si tutte della stessa marca,ma di dimensioni diverse a coppia di 2.

Ora smanetto un po intanto se qualcuno ha delle idee ne sarei felice.
La configurazione la dovreste trovare nella mia firma.
Grazie,
Daniele

Ultima modifica di d4n : 26-09-2007 alle 23:50.
d4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 00:18   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao,il flexibility option riduce drasticamente la frequenza delle ram,se lanci cpuz te ne accorgi.
Prova ad impostare dei valori di latenza alti tipo 3-3-3-8 2T e lascia la frequenza a 200MHz
Per fare vedere al bios tutta la ram devi abilitare il memory hole.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 00:22   #3
d4n
Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao,il flexibility option riduce drasticamente la frequenza delle ram,se lanci cpuz te ne accorgi.
Prova ad impostare dei valori di latenza alti tipo 3-3-3-8 2T e lascia la frequenza a 200MHz
Per fare vedere al bios tutta la ram devi abilitare il memory hole.
Grazie della risposta,se elimino flexibility option non riesco a far partire il sistema neanche in modalità provvisoria.
Ho abilitato memory hole ed ora anche dalla schermata nera vedo 3072mb,ma il sistema ora ne vede solo 2.5gb.
Ora provo a fare le modifiche di latenza,che sono tutte su (auto) , poi vediamo.
Cpu-z vede 3072mb chi fa fede?

Daniele

Ultima modifica di d4n : 27-09-2007 alle 00:25.
d4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 13:09   #4
d4n
Member

Allora,niente da fare,credo che mettere tutti e 4 i banchi di memoria 2x1gb Kingston e 2x512mb Kingston non sia possibile senza abilitare la flexibility option da bios facendo scendere tutto a 133mhz.Il manuale parla di 4 banchi identici.
Mi dovrò accontentare di 2gb di Ram e darmi sui denti i 2 banchi da 512mb che oltretutto erano anche con il dissipatore.

E' meglio 3gb a 133mhz o 2gb a 200mhz?
Old 27-09-2007, 13:17   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
meglio 3 senza dubbio.

di solito comunque i banchi devono essere a due a due uguali.
Old 27-09-2007, 13:23   #6
d4n
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
meglio 3 senza dubbio.

di solito comunque i banchi devono essere a due a due uguali.
E' quello che pensavo anche io,però non c'è modo di fargliela digerire e poi anche con flexibility option attivata dalle proprietà di sistema ne vedo 2500mb e non 3gb come mi dice da bios e come dice cpu-z.

Che rottura!!!
Daniele
Old 27-09-2007, 13:29   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da d4n Guarda i messaggi
E' quello che pensavo anche io,però non c'è modo di fargliela digerire e poi anche con flexibility option attivata dalle proprietà di sistema ne vedo 2500mb e non 3gb come mi dice da bios e come dice cpu-z.

Che rottura!!!
Daniele
Ah ok.

Ripensando a quello che hai scritto forse è un limite della scheda madre.

Windows 32bit vede al max 4GB di ram ma se ne installi 4 ne vedi 3 nel task manager, ma è un problema software.

Poi c'e anche il problema hardware, se hai un chipset che gestisce la memoria a 32bit non potrai utilizzare più di 3.5GB di ram anche se ne installi 8 mentre se usa il chipset a 36 bit usi tutti i 4 GB e così via.
Che chipset hai? e che scheda madre hai?
Old 27-09-2007, 14:14   #8
d4n
Member

Quote:
Ah ok.

Ripensando a quello che hai scritto forse è un limite della scheda madre.

Windows 32bit vede al max 4GB di ram ma se ne installi 4 ne vedi 3 nel task manager, ma è un problema software.

Poi c'e anche il problema hardware, se hai un chipset che gestisce la memoria a 32bit non potrai utilizzare più di 3.5GB di ram anche se ne installi 8 mentre se usa il chipset a 36 bit usi tutti i 4 GB e così via.
Che chipset hai? e che scheda madre hai?

La mia configurazione è in firma.
La scheda madre è la Asrock 939dual sata2con chip Uli aggiornato all'ulimo bios 2.30 che tanto andava di moda ai tempi del Nforce4.
Cmq io non stavo superando il limite dei 4gb ma volevo arrivare a 3gb,io credo siano incompatibili le memorie perchè sul manuale parla che se si vuole occupare tutti e 4 i banchi le memorie devono essere tutte uguali.
Se è così bella cavolata.
Ho provato anche ad impostare il timing come mi era stato suggerito,ma niente se lascio il flexibility option parte a 133mhz altrimenti si schianta anche in modalità provvisoria!
Strano nessuno abbia avuto questo problema
Old 27-09-2007, 14:39   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da d4n Guarda i messaggi
La mia configurazione è in firma.
La scheda madre è la Asrock 939dual sata2con chip Uli aggiornato all'ulimo bios 2.30 che tanto andava di moda ai tempi del Nforce4.
Cmq io non stavo superando il limite dei 4gb ma volevo arrivare a 3gb,io credo siano incompatibili le memorie perchè sul manuale parla che se si vuole occupare tutti e 4 i banchi le memorie devono essere tutte uguali.
Se è così bella cavolata.
Ho provato anche ad impostare il timing come mi era stato suggerito,ma niente se lascio il flexibility option parte a 133mhz altrimenti si schianta anche in modalità provvisoria!
Strano nessuno abbia avuto questo problema
c'è effettivamente scritto di installare quattro moduli uguali ma vorrei chiederti un'altra cosa:
nella prima schermata del bios compare 3GB dual-channel memory module?
e nella schermata del memory clock se metti in manuale puoi settare 200?
Old 27-09-2007, 14:49   #10
d4n
Member

Quote:
c'è effettivamente scritto di installare quattro moduli uguali ma vorrei chiederti un'altra cosa:
nella prima schermata del bios compare 3GB dual-channel memory module?
e nella schermata del memory clock se metti in manuale puoi settare 200?
Si nella prima schermata c'è scritto 3gb dual channel mode ed in manuale si può mettere a 200Mhz.Il problema è che se non metto flexibility option il sistema va in crash!

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP