|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
alimentare tv portatile da 13,5 v con batteria ricaricabile
ciao a tutti.
Ho un piccolo televisore in bianco e nero CRT. Funziona con batterie, corrente o accendisigari. L'alimentazione necessaria è 13.5 volt. Per esigenze particolari (non devo guardare la tv), vorrei incassarlo in una valigetta di legno e poi alimentarlo con una batteria che sia facilmente ricaricabile. E qui sta il problema. Qualche suggerimento? Non vorrei spendere molto, anzi, vorrei spendere pochissimo. Se non sono stato chiaro, aggiungo ulteriori dettagli. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Visto che funziona anche dalla presa accendisigari, direi che una batteria piombo-gel a 12v da 2-3Ah dovrebbe andar bene.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 21-09-2007 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
uhm ma se funziona anche con accendisigari....quindi si può alimentare pure a 12 volt???
Perchè se così fosse, ti prendi un paio di batterie di un motorino, le metti in parallelo e sei a posto... Poi le ricarichi con un normale carica batterie da auto
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: venezia
|
potresti collegare il tutto a una batteria al piombo da 12 V per l' amperaggio che ti serve dipende dall' assorbimento della tv .
le batterie al piombo non necessitano di un soffisticato caricabatterie , e costano poco rispetto alle batterie ni-mh . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora, sull'alimentatore dice 13,5 V 1000mA.
Sull'ingrsso della tv dice 12V. Ma due batterie al piombo, non sarebbero troppo pesanti e ingombranti? Dev'essere una cosa trasportabile (ma economica). Seconda cosa: vorrei che fosse facilmente ricaricabile. Ho un caricabatterie da auto, ma penso sarebbe una seccatura dover collegare ogni volta i morsetti. Inoltre la batteria deve essere ben sigillata, perchè la cosa verrebbe sballottata abbastanza e non vorrei avere fuoriuscite di liquido
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quello dicevo in serie.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Col tipo di batteria che dico io avresti circa 2-3h di autonomia e non sarebbe eccessivamente pesante/ingombrante. (Costo: una 15ina di €) ![]() Per la ricarica potresti semplicemente montare una presa jack da pannello collegata in parallelo sulla pila. Per il caricabatterie qua c'è un progettino http://www.adrirobot.it/caricabatter...cabatteria.htm altrimenti se ne trovano anche in commercio già pronti.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 21-09-2007 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
X Hitman079
non devo guardare la tv. Lo devo usare come monitor e collegarci una telecamerina. x FastFreddy L'autonomia di un paio d'ore sarebbe piu' che sufficiente. Ripeto, non devo guardare la tv.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho visto il caricabatteire, ma io sono totalmente ignorante in elettronica.
Pero' in effetti sarebbe importante che dopo un po' staccasse la corrente. Queste batterie non hanno il problema che se le lasci inattive si scaricano e dopo un po' di volte si rovinano?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, ma per l'autoscarica prima di far danni si parla di mesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per riepilogare.
una batteria come quella in foto che hai allegato. Dove la trovo? Per ricaricarla come faccio?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ricaricarla puoi o seguire il progettino che ti ho linkato, oppure comprare un caricabatterie nello stesso negozio. Tra batteria e caricabatteria penso che con una 30ina d'€ al massimo te la cavi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ultimissima cosa.
Cosa devo chiedere esattamente per l'alimentatore? visto che deve essere di quelli che staccano la corrente intendo.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se gli spieghi a cosa ti serve, ti sapranno sicuramente consigliare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ti irngrazio.
e ringrazio anche tutti gli altri. Velocissimi nel rispondermi! Grazie ancora
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io sul mio scooter avevo una batteria di quelle sigillate da 12 v e 6 A...
Direi IMHO più che sufficiente, abbastanza leggera e maneggevole, ti dicevo 2 in parallelo per aumentare l'autonomia, bisogna vedere la capacità della batteria e quanto consuma...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Mi pare di aver capito che tu hai anche l'alimentatore, da 13.5V e 1000mA... Giusto? Se è così, non c'è bisogno che compri un caricabatteria. Perchè se la tensione è sotto i 14V riesci a caricare la batteria con quello e se quando è tutto collegato hai che la tensione è oltre i 13.38V, avrai anche la carica in mantenimento automatica. Se la tensione a batteria carica, alimentatore collegato e monitor spento non supera i 13.5V non serve nemmeno il circuito che stacca la tensione a caricamento avvenuto, ma anzi manterrai la batteria sempre carica e compenserai la scarica naturale. Questo se usi una batteria al piombo. Perciò procurati la batteria e un multimetro, metti un jack in parallelo alla batteria e con l'alimentatore potrai sia alimentare il monitor (se la batteria è carica), sia caricare la batteria e dimenticarti anche il cavo sempre inserito...
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
un'altra domanda,
da quanti Ah mi consigliate di prendere la batteria?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.