|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Debian, installazione su mobo p5k
Ciao a tutti,
sono (o meglio devo ancora iniziare) un novello utilizzatore di linux precisamente di debian. Il mio pc è così configurato: e6750 asus p5k (liscia) xfx 8800 gts xt hd samsung 320gb 2gb corsair 800 cas4 Ho partizionato il disco lasciando spazio per debian. La versione in questione è la 4.00 r0 i386. parte l'installazione senza problemi: 1 - non trova la lan (attasinc) ma ho trovato i driver sul sito asus 2 - non trova l'HD e da qui non posso + andare avanti (ovviamente) ho cercato su google ma anche in questo forum e ho notato che tutti gli utenti con la mia mobo hanno il medesimo problema. Veniva consigliato di settare il disco fisso come ide da bios, naturalmente l'ho fatto senza però ottenere alcun risultato. Non posso metterlo come raid men che meno come AHCI in quando con i bios > della 4.06 per questa mobo hanno tolto il supporto (con milioni di lamentale vedi forum asus sulla mobo). Ora sto scaricando la 4.00 r1 di debian. Non ho provato altre distro per ora (posso provare con il cd live di kubuntu). c'è qualcosa che sa darmi una mano? ![]() ![]() vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Debian Etch (4) monta un kernel 2.6.18, che non è recentissimo e potrebbe dare problemi su hw molto recente.
Hai un link ai dettagli tecnici della scheda coìsì vediamo cosa c'è dentro? Un lspci -n riesci a catturarlo (magari da un live cd)?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
per l' lspc -n non so cosa sia (manco a installarlo linux ![]() grazie cmq delle risposte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Forse ho trovato qualcosa...
L'ich9 è supportato dal kernel 2.6.20: http://git.kernel.org/?p=linux%2Fker...a48bab0f10c733 ma è stato fatto il backport per etch: http://www.mail-archive.com/kernel-s.../msg04098.html che forse troverai nella 4.0r1 che stai scaricando.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Successo anche a me con una motherbord asus con quel controller e Debian.
Con Ubuntu 7.04 nessun problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
allora proverò la 4.00 r1 di debian sperando che funzioni.... al max metterò ubuntu 7.04 in attesa di una versione di debian che supporti l' ICH9! spero di aver risolto definitivamente! finisco la r1 e vi faccio sapere! grazie mille dell'aiuto e della disponibilità! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho installato la r1 ma niente da fare non mi trova nè la lan nè l'hd
![]() non so + che fare...provo ubuntu 7.04 in attesa di debian.... intanto scarico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Scusate la 3a reply di fila ma è per avvisare tutti che con ubuntu 7.04 non ho trovato problemi, ha trovato lan, partizioni, hd... tutto!!!
in attesa di debian con un kernel che supporta l'ICH9 userò questo...se però qualcuno conosce qualche metodo per far andare debian 4.00 r1... si faccia avanti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.