|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
IL RACKET DEGLI ABUSIVI: "L'auto in sosta? Dacci cinque euro"
Ecco a voi un altro splendido esempio di inciviltà italiana e squallore metropolitano , questo problema , che ormai ammorba sempre di piu' la capitale , sta portando molti cittadini all'esasperazione, ed è fonte di generosi introiti nelle tasche di questi estorsori : le strisce blu, dove di giorno devi pagare il regolare tagliando di 1 € l'ora , la sera si trasformano in un territorio da spartire monopolizzato da posteggiatori abusivi e arroganti.
Da Repubblica : http://roma.repubblica.it/dettaglio/...e-euro/1360932 «Due centesimi? Riprenditeli, pezzente». Non sa che farsene di quei pochi spicci il parcheggiatore abusivo che ogni notte presidia l´area intorno all´ex Mattatoio del Testaccio. È abituato a ben altri guadagni. Due, a volte anche tre euro a macchina che, moltiplicati per una notte tra decine di vetture che vanno e vengono dai luoghi della movida, fanno un bel guadagno. Un business illegale e sempre più diffuso portato avanti a colpi di minacce e micro-estorsioni, ma anche il modo di sopravvivere per tanti immigrati che, con meno prepotenza rispetto ai "colleghi" italiani, aiutano gli automobilisti a trovare un posto in cambio di qualche centesimo. Un lavoro che si può fare praticamente 24 ore su 24, la mattina nei quartieri popolati da impiegati e liberi professionisti, il pomeriggio davanti agli ospedali e la sera vicino alle discoteche e ai locali più frequentati. Il tour tra i parcheggiatori abusivi inizia venerdì mattina sulla circonvallazione Gianicolense. Intorno alle 11, l'ospedale San Camillo è un via vai di pazienti e visitatori, tutti potenziali clienti delle decine di parcheggiatori che presidiano l´area, marciapiede per marciapiede, strada per strada. «L´auto? Mettila qui, davanti al furgoncino» urla da lontano un abusivo munito persino di fischietto. «Ma in seconda fila non c´è il rischio di multa o rimozione forzata?» chiede l´ingenuo automobilista. «No, se mi dai 50centesimi puoi lasciarla anche tutto il giorno». Botta e risposta, fatti di richieste più o meno esplicite, che si ripetono in ogni quartiere della capitale, dall´Eur al Testaccio, da Trastevere a San Lorenzo. E persino nel centro storico, proprio accanto al Vittoriano, le strisce blu della mattina di sera diventano la zona franca della sosta abusiva. All´una di notte ci fermiamo dunque nel cuore della Ztl, proprio di fronte alla colonna di Traiano. Neanche il tempo di uscire dall´auto, che un parcheggiatore si avvicina con la mano tesa. Non chiede soldi, attende in silenzio quel gesto che ormai è diventato un´abitudine per tanti automobilisti che, per paura di trovare la macchina sfregiata o con le gomme bucate, quasi automaticamente tirano fuori qualche euro. Chi però quegli spicci non è disposto a darli, si trova subito costretto a rimuovere la vettura. «Se non pagate qui non ci potete stare» sottolinea senza mezzi termini l´uomo, pronto anche ad ostacolare la nostra uscita dalla macchina. Comportamenti minacciosi che peggiorano qualche metro più in là, sul lungotevere. La Ztl notturna, infatti, costringe i frequentatori dei locali di Trastevere a posteggiare ai lati dei grandi viali che costeggiano il fiume. Le auto procedono a passo d´uomo e fermarsi per posteggiare diventa un incubo. Ed ecco allora che la situazione diventa particolarmente favorevole per chi, sbracciandosi in una versione che ricorda Alberto Sordi nel pizzardone di piazza Venezia, aiuta i poveri piloti a crearsi un varco. Ovviamente, in cambio di un dazio salato. Dopo lunghe e complicate manovre tra clacson impazziti e lunghe code create dal parcheggiatore che si ostina a bloccare il traffico, riusciamo finalmente ad infilare la vettura tra due alberi, sulle strisce e a pochi metri da un semaforo. «Perfetto, qui state una favola» esclama l´abusivo facendo tintinnare una tasca piena di spicci. Monetine che però rifiutiamo di dare. A quel punto, il posteggiatore ci segue fino al marciapiede opposto intimandoci di pagarlo. Dopo una ventina di minuti, torniamo alla macchina e il parcheggiatore è impegnato a riscuotere i soldi da altri ragazzi. Mettiamo in moto la vettura, ingraniamo la marcia e andiamo via. Pochi metri nel traffico e l´abusivo inizia a rincorrere la macchina urlando insulti di ogni tipo. Cambia il quartiere, ma non i guai e le offese per chi si ribella a queste piccole forme di estorsione. Il piazzale di fronte all´ex Mattatoio del Testaccio è gestito da un ragazzo non più che trentenne ma che di esperienza nel settore sembra averne parecchia. In spazi di pochi metri riesce a far accostare ordinatamente anche tre auto. Un servizio organizzato con esperienza e tariffe fisse: tre euro per una auto di media cilindrata e quattro per familiari e Suv. Per un´utilitaria e per una sosta di pochi minuti pensiamo, non avendo altri spicci, che una mancia di due centesimi sia meglio di niente. Ma il parcheggiatore sembra non essere d´accordo. L´abusivo osserva la moneta di rame e la restituisce con sguardo di sfida. (02 settembre 2007) Il mio anneddoto : un paio d'anni fa ero di sera vicino piazza Campo dei fiori, pieno centro storico di Roma, e dopo aver girato come un matto per trovare un buco, non faccio in tempo a parcheggiare che si avvicina un italianissimo e marsupiato posteggiatore abusivo. Preparato a questa routine, e temendo per l'incolumità dell'automobile, tiro fuori un euro e glielo rendo amichevolmente, contando di passare la serata senza problemi. Alchè il tizio sdegnato e incazzato mi fa' "embè che è sta roba ? ! damme 4-5 euro no? " , e io " quanto scusa? " , lui " ho detto 4-5 €.." mia risposta finale "mi dispiace piu' di quello non ho, ciao " , e per quella sera si intasco' il mio euro e per fortuna la macchina non subi' danni, alle vetture di altri piu' sfortunati è andata molto peggio.. Roba allucinante , tempo fa al Verano (quartiere s.lorenzo) un tizio ha minacciato una coppia, "se non pagate qua la macchina esplode" risultato: carabinieri ed arresto per estorsione , che è quello che si meriterebbero tutti.
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sì ma il tizio sarà uscito il giorno dopo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi succedesse una cosa simile tornerei a riparcheggiare, ma con un tirapugni in tasca.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
che tristezza sentire queste realtà.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Mi accadde di sera a via Ostiense...il parcheggiatore arrivò, gli diedi 70 centesim, e lui si incazzò dicendo che dovevo dargli 3 euro...gli dissi che se si accontentava bene, se no me li riprendevo...lui mi disse di stare attento alla macchina, io gli indicai il pub in cui stavo andando e gli dissi che se mi toccava la macchina uscivo con gli amici e si sarebbe pentito...a pochi metri c'erano i vigli urbani, mi avvicinai e gli raccontai l'episodio, chiedendo di intervenire...sapete cosa risposero? "in fondo è un servizio, e poi mica si può lamentare se ancora la macchina non gliel'hanno graffiata"...incazzatissimo stavo per chiamare i carabinieri, ma gli amici rompicoglioni mi portarono via perchè eravamo in forte ritardo...se ricapita li chiamo e vediamo se qualcuno si degna di intervenire.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Mi viene una rabbia incredibile quando leggo certe cose, anche perchè se non intervengono le autorità in una situazione simile ti senti impotente. Voglio vedere quanti sono disposti a non pagare uno o due euro rischiando di vedersi rovinata la macchina.
Meglio non dire cosa farei a questi bastardi Fortuna che non vivo in una grande città e quindi il problema non c'è. Anche se temo che possano arrivare anche qui: da un paio di settimane, ad esempio, sono comparsi gli zingari a chiedere l'elemosina al semaforo
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
una volta si accontentavano di 1000 lire,dagli il dito e ti staccano il braccio
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
se ci fosse galera + spacca pietre o miniera x 50 anni sono sicuro che questi non osano piu farsi vedere
ci vuole il pugno duro , ma tanto è utopia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
d'accordo con te sulla mancanza della certezza della pena, ma qua il razzismo non c'entra nulla, la maggior parte di questi estorsori sono italianissimi . Lo stesso discorso vale ovviamente per quelli stranieri, senza distinzione.
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
secondo me: avete i videofonini, usateli per rendere pubbliche queste persone
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non devo essere io a fare il giustiziere di turno fotografandoli, devono essere le forze dell'ordine a garantirmi sicurezza e incolumità, paghiamo le tasse apposta.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Non è questione di xenofobia ma di statistiche. Sono pochissimi in percentuale ma compiono la stragrande maggioranza dei reati. Questo vuol dire che andando in giro hai moooolllta più probabilità di essere rapinato se incontri un immigrato piuttosto che un italiano.
non è xenofobia, sono solo numeri. E comunque quei vigili andavano cazziati più dei parcheggiatori... Parassiti!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
è libertà di cronaca... Al massimo le pubblichi oscurate e poi passi il video ai carabinieri. Comunque mi sa che a Roma c'è poco da aspettarsi. Il sindaco è in corsa per le politiche e se facesse ordinanze come nelle città del nord rischierebbe troppo. Mi sa che voi romani dovrete aspettare ancora un po per ordinanze utili allo scopo... Spero di sbagliarmi
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.