|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
[Thread culturalmente avanzato] La Matematica ha un senso?
Thread culturalmente avanzato...ovvero talmente demenziale da essere in realtà superiore a tutti
)Premettendo che ho da sempre odiato la matemagica (chiamata così per l'assurdità con cui "spariscono" i numeri...) e ai tempi della scuola discutevo spesso con il prof di questa materia (se non cazzeggiavo per il totale disinteresse ) come con quello di religione...ho un dubbio:secondo la matematica di base che si impara (elementari), 6 : 3 = 2 e di conseguenza 2 x 3 = 6. Ma se provate a prendere la calcolatrice e a fare: 10 : 3 = 3,33333... (periodico) e ri-moltiplicate questo numero per 3, il risultato è 9,99999... (periodico) e non 10 Io purtroppo sono sempre stato molto somaro in questa materia e penso si veda ![]() Altrimenti confermate quanto ho sempre pensato...che la matematica avanzata sia solo una grossa presa per il cuculo ![]() Grazie ^^ [edit] PS: ah ehm...la sezione giusta non era quella della scienza, vero? se sì...uhm...l'ho fatto per avere più visibilità e tanto poi ci pensano i mod a spostare ecc... )
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 06-09-2007 alle 17:50. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Anche a me la matematica è sempre stata antipatica...Però mi rendo conto della sua importanza...Avanzando con i concetti per esempio si è riusciti a "tirare fuori" una formula che descrive l'accelerazione dei corpi per esempio...Oppure del dimensionamento delle strutture dei grattacieli, ecc...Il discorso del 9.99 periodico lo esauresti con il concetto di limite che tende a 10 penso...Di + non voglio pensare perchè appunto odio la mate!
Ciao! |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
10:3 =3,3333 periodico proprio perchè nn esiste nessun numero che, moltiplicato per 3, dia 10, infatti: 3,3333x3 = 9,9999 Proprio per questo motivo è stato introdotto il "periodico" che nn è una rivista come sicuramente te credi! |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque non ho capito
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
OMFG!!!!!
Spegni subito il computer, rimettilo nel suo imballo, caricalo in macchina, riportalo dove l'hai acquistato e di' al commesso: "faccio domande troppo inutili per possederne uno" |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Semplice.
Come dici tu, sulla calcolatrice: 10:3=3,3333333 La cifra risultante non è esatta, è un approssimazione, le cifre dopo la virgola sono tante quante la precisione della calcolatrice stessa, se avesse la possibilità di mettere 200 cifre, te le metterebbe, ma sarebbe ancora impreciso in quanto si tratta di un numero periodico. Se fai il contrario, infatti, tu moltiplichi il numero 3,3333333 x 3, che non è in realtà il 3,3 periodico di cui parli (cioè il risultato di 10:3), ma solo una approssimazione. Per ottenere 10 da questa moltiplicazione dovresti poter inserire il 3 con dopo la virgola una serie infinita di 3, il che non è possibile. In poche parole: la divisione sulla calcolatrice ti da come risultato una "approssimazione" (in base al numero di cifre disponibili sulla macchinetta), e poi tu nell'operazione inversa, in realtà, moltiplichi per 3 solo quella "approssimazione", e non il risultato matematicamente esatto che darebbe la divisione iniziale. Cioè: tu non moltiplichi 3,3 periodico x 3, ma solo 3,33333333 (che è solo la sua approssimazione) x 3. Sarà chiaro?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
"La matematica è il linguaggio con il quale Dio ha scritto il mondo".
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
nzomma ho parlato di calcolatrice come esempio...anche se lo fai a mano, è sempre 10/3=3,333... x3=9,999... Proprio come dici tu però, non è possibile fare quest'operazione, quindi siamo al punto di partenza: che senso ha la matematica? Quote:
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

)
se sì...uhm...l'ho fatto per avere più visibilità e tanto poi ci pensano i mod a spostare ecc...
)