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#1 |
Senior Member
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Ampli Kenwood KAC-1021 - Consigli montaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo dell'HI-FI car.. in questi giorni stavo valutando la possibilità di acquistare un sub + ampli da mettere sulla mia Fiat UNO-45, ma essendo appunto un niubbo volevo puntare su qualcosa di economico.. quando per caso passando in un negozio vedo st'offerta di sub (non mi hanno detto nulla, tipo marca, potenza etc..) + ampli kenwood kac-1021..
Il prezzo era abbastanza conveniente e ho deciso di prenderli. Ora però vengono i problemi come se monta? L'ex proprietario mi ha spiegato grosso modo cosa va fatto e fra le altre cose mi ha consigliato di usare un cavo da 1cm proveniente dalla batteria fin nel bagagliaio con su un porta fusibile di quelli grossi per evitare problemi.. e ovviamente portarmi gli RCA dal sinto-cd all'ampli. Avete consigli particolari per la realizzazione? L'auto non la terrò ancora x molto quindi vorrei fare il montaggio + semplice ed economico che riesco a trovare, riutilizzando il più possibile le componenti che ho già: - sul pianale ho montato due diffusori a 2 vie (non ovali ma circolari) da una 40ina di watt ciascuno.. - subwoofer acquistato insieme all'ampli, dimensioni della cassa in cui è montato il cono: 50x40x25. Ad occhio il sub dovrebbe essere da 25cm di diametro, domani vi saprò dire meglio. Infine, il tizio che me l'ha venduto ha detto che va fatta la regolazione della sensibilità dell'ampli per evitare di dare troppa potenza e bruciare tutto... come si fa? Sull'ampli c'è il regolatore che va modificato però non so come regolarmi.. vado ad orecchio? Nel senso che quando sento andare in distorsione abbasso l'ampli? Grazie a tutti!
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#2 |
Senior Member
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dalla batteria fai partire un cavo di potenza 4 AWG (quello da circa 1 cm di diametro). Lo interrompi dopo dieci centimetri e gli metti il fusibile (20A, vedi tu) poi lo riprendi e lo fai entrare nell'abitacolo, sulla uno dovresti avere un passaggio in zona pedaliera, è un tappino in gomma. Il fusibile devi emtterlo il più vicino possibile alla batteria. Il cavo dalla batteria all'abitacolo deve stare in una guaina corrugata per evitare l'umidità e le le flessioni che potrebbero rivnarne la guaina. Il cavo di potenza lo fai passare sul lato sx della macchina, dietro la plastica del "battitacco" e riesci a portarlo agevolmente nel bagagliaio.
I cavi di segnale (gli rca), li fai passare sul lato dx, perchè gli rca risentono molto delle interferenze dell'alimentazione (per questo cavo di potenza su lato sx, rca su lato dx). Assieme agli rca devi tirare il cavo di remote, serve per dire all'ampli di accendersi quando si accende alla radio. Lo colleghi, sull'ampli, all'apposito ingresso, sulla sorgente invece devi collegarlo al connettore che solitamente è azzurro (controlla sul manuale della sorgente, viene sempre definito remote) ora che hai collegato l'ampli all'alimentazione, agli rca e al remote, quello è a posto (anzi, ricorada di collegare anche la massa dell'ampli al telaio della macchina, è un cavo nero). Gli colleghi il sub. Ora devi fare la taratura del sub. Non conoscendo ne il modello di ampli ne il modello del sub, ti consiglio di regolare prima il volume della sorgente a circa 3/4 del valore massimo e di abbassare tutto il "gain" dell'ampli. Ora accendi la sorgente, volume a 3/4, piano piano alza il gain. Il limite lo devi trovare tu, in base a quanto è valida l'amplificazione e a quanto è valido il sub. Cmq vedrai che anche col gain dell'ampli non riuscirai ad andare più su dei 3/4 del suo valore massimo. Cmq ti avviso: sub nel bagagliaio esattamente sotto i diffusori viene fuori un suono sporco. Il motivo è che lo spostamento della massa d'aria generato dalla pressione del sub va a rovinare il movimento del cono dei diffusori a pannello. Inoltre il livello di volume espresso in db raggiunto da un sub amplificato è senz'altro molto più alto di quello raggiunto da qualsiasi diffusore pilotato dalla sorgente. Quindi avrai una predominanza di suoni cupi. Cmq dai, prova, facci sapere che ne viene fuori, al massimo sei sempre in tempo a spostare avanti i diffusori che ora hai sulla capelliera, sulla Uno puoi fare tutto, si smonta tutto senza problemi e puoi realizzare qualsiasi tipo di tasca in legno per alloggire tweeter e midwoofer all'anteriore. Ciao, buon lavoro d!
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#3 |
Senior Member
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precisissimo e dettagliatissimo, grazie infinite!
Il problema del pannello con i diffusori.. all'inizio usavo solo quelli e nonostante il pannello fosse leggero, se non alzavo troppo il volume rendeva piuttosto bene.. ora giustamente mi fai pensare a sta cosa del sub e dell'arià che smuoverà.. facciamo così.. per ora tengo tutto com'è (sono ansioso di sentire il sub suonare il prima possibile ![]() ![]() grazie di nuovo, domani mi metto al lavoro!
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#4 | |
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d!
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#5 |
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Ho finito il bagagliaio, ecco il risultato:
![]() ![]() come vi sembra? ![]() Considerate che devo ancora fissare l'ampli (ho preferito lasciarlo "mobile" perché potrebbe facilitarmi il collegamento dei cavi) e chiudere lo spazio che si vede dietro ad esso.. per il resto mi sa che è tutto lì ![]()
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#6 |
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bravo hai fatto un ottimo lavoro, per essere la tua prima installazione te la sei cavata in maniera pulita
![]() Come ti pare l'ascolto? d!
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#7 |
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eh purtroppo oggi sono tutti chiusi e non sono riuscito a comprare nessun cavo, nè quello dell'alimentazione nè le prolunghe RCA.. purtroppo la cablatura è rimandata a domani!
grazie per i complimenti!
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#8 | |
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![]() d!
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#9 |
Bannato
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Dai un occhiata qui:
![]() http://www.mariohifi.it/impianto_serie.htm http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm E poi ci sono tanti articoli interessanti... Se fossi in te, ci darei un'occhiata prima di procedere all'acquisto del cavo di alimentazione, fusobiliera, fusibile, terminali ad anello dorati, ecc. ps: per il cavo di alimentazione, di solito li trovi a prezzi più bassi nei negozi di materiale elettrico che non nei negozi per appassionati di car hi-fi. Se vuoi, ci sono kit completi tipo questo: http://www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=4890 E risparmi parecchio rispetto all'acquisto dei vari componenti. Però, ricordati di usare un terminale nichelato per il collegamento al positivo della batteria così non ha problemi di ossidazione e di trovare un bel posto per la massa lontano da cavi passanti dell'auto. ps: la batteria dell'auto quanti ampère-ora ha? |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
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sapreste dirmi il mio kenwood kac-1021 da quanti watt rms è? non sono riuscito a trovare nulla su internet a riguardo.. probabilmente vista l'età dell'ampli..
grazie per il link alla GBC.. ho un negozio a 20-30km da casa mia.. prima di fare il viaggio posso provare a guardare in paese e nel caso vado lì.. cmq orientativamente quella confezione costerebbe..? x la batteria domani vedo.. cmq per andare sul sicuro quanto dovrebbe essere grossa? 44Ah dici che bastano o serve quella da 55Ah? se però non ti dico quanto assorbe l'ampli giustamente come fai a sapere? ![]() ![]() Edit: ho controllato, la batteria è una Bosch Silver da 44Ah e 360A
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
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http://translate.google.com/translat...language_tools
qui dicono che l'ampli genera 127W in stereo (1.8A, 70V) a 4 ohms e 317W in mono (4.5A, 70V) sempre a 4 ohms e che assorbe 33A.. sbaglio?
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#12 | |
Bannato
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Per il prezzo del kit, penso sui 50 euro…: ![]() http://www.speedup.it/index.php?filt...n=home.1105662 Si tratta di 2 marche differenti ma la componentistica inclusa è quella. Comunque, fai un pronto al negozio gbc affiliato che hai vicino a casa e fatti dire il prezzo del kit che ti ho linkato ieri. ![]() Il cavo da 4 awg se lo prendi da chi fa impianti audio per auto, il prezzo va dai 7 ai 12 euro al metro… e vedi che già solo per quel cavo spendi oltre la spesa del kit completo. Per quanto riguarda il tuo amplificatore… beh, è abbastanza vecchiotto. ![]() Se posti una foto dei 2 lati (dove ci sono le entrate rca, le uscite ed il fusibile dell’ampli) vediamo se è un 2 canali o un 4 canali. Il venditore, ti ha detto se è stabile a 2 ohm? Potresti dirmi, quanti dinderi gli hai dato? ps: ma del sub, non hai nessuna caratteristica? Riesci a leggere se c’è scritto qualcosa sul magnete? pps: se il cavo alimentazione lo porti all’interno dal lato guidatore e sapendo che meno cavo usi dalla batteria all’amplificatore, meglio è, perché non hai messo l’ampli sulla sinistra ed il sub sulla destra del baule? ![]() Un’ultima cosa… quella batteria è veramente troppo piccola. |
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#13 | |
Bannato
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Non si capisce se è la potenza massima o RMS... ![]() Servono anche le caratteristiche del sub ![]() |
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#14 |
Senior Member
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allora stamattina ho fatto qualche giro.. e ho comprato un cavo da 50mm2! Il perché di questo aquisto folle? Non saprei, sarà per il basso costo al metro (3€..), sarà per mio errore (ho chiesto esplicitamente un cavo da 50mm quando un 20mm -4awg appunto- sarebbe bastato).. sarà per una serie di fattori.. cmq il negoziante non me l'ha voluto cambiare e resto con il 50mm.
per l'ampli, non mi hanno detto se è stabile a 2ohms.. inoltre, presenta 4 fusibili da 15A, 2 linee di alimentazione (in totale 4 morsetti per l'alimentazione, 2 positivi e 2 negativi), 1 ingresso (costituito da 2 RCA, canale sinistro e destro), 2 uscite (in totale 4 morsetti, left +/-, right +/-).. questo è il lato posteriore. Sul lato anteriore invece ci sono selettore Subwoofer On/Off, selettore Bridged o Stereo e il Gain (con scala da 0.1 a 5 se non erro) Il Sub invece è completamente anonimo, nessuno sticker, nessun dato scritto sulla membrana.. dovrei svitarlo e guardarci ma non rischio di rovinare qualcosa? La disposizione del sub a sinistra e dell'ampli a destra è stata voluta per avere il subwoofer con un lato particolare rivolto all'indietro: su quel lato ci sono i morsetti da collegare all'ampli.. se lo mettevo a destra l'avrei dovuto ruotare di 180° con i cavi rivolti verso lo sportellone.. Sub e ampli pagati 200 euri La batteria l'ho cambiata nemmeno 6 mesi fa ![]() ![]() ![]() che caratteristiche dovrebbe avere una batteria "adeguata" al mio impianto?
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#15 |
Senior Member
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Io dico che sono RMS dato che su un asta ebay attualmente in corso si accenna a 420W+420W in stereo o 840W in bridged (nn linko per nn far incazzare i mod
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#16 | |
Bannato
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3 euro al metro un cavo da 0 AWG ![]() FOTO ![]() o almeno dimmi quant'è il diametro e le scritte che riporta sul cavo. Nel tuo caso, ti bastava un 5 AWG. Sappi che i connettori per il 0 AWG sono un pò difficili da trovare ed anche la fusobiliera adatta. Per il sub... almeno capire cosa c'è scritto sul magnete... oppure chiedi a chi te lo ha venduto. L'ampli, visto che ha 4 fusibili per un totale di 60 ampére, dovrebbero essere effettivi i 127W in stereo a 4 ohms e 317W in mono. Sapere se tiene i 2 ohm stabili, ti servirebbe per fare i 4 ohm ponticellato (positivo su un canale, negativo sull'altro). Per la batteria... scordati quella che vada bene quella che hai. Rischi che alla sera quando accendi le luci tu abbia un notevole calo di tensione e che l'alternatore non ce la faccia. Se ci sta nell'alloggiamento, io direi sopra i 60Ah come minimo. Un giro girello su Mariohifi, non l'hai fatto? ![]() Per i 200 euri, non sapendo che tipo di sub ti han venduto ![]() |
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#17 |
Senior Member
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posso dirti che prima di acquistare il tutto l'ho sentito in opera e i bassi erano secchi, molto rapidi e potenti (la pressione sonora era davvero notevole). Non mi ha fatto una brutta impressione, anzi.
Ma dici che se svito il sub dalla cassa riesco a vedere qualcosa di utile? Il cavo che mi hanno venduto dovrebbe essere di tipo industriale e non specifico car.. quindi già questo basta x risparmiare un casino.. a differenza di un cavo specifico, questo dovrebbe essere un po' meno flessibile... cmq domani porto l'auto da un mio amico elettrauto e gli porto il materiale che ho comprato, poi mi dirà lui se posso usarlo o se devo buttare i 15 euro di cavo da 50mm.. :S al max lo rivendo su ebay. Cmq il connettore da mettere alla batteria l'ho trovato, di tipo nichelato. Per collegarlo all'ampli invece mi sa che basta fare una saldatura a stagno e far partire 2 cavi di sezione non esagerata (penso 5mm di diametro ciascuno siano sufficienti) ai due positivi dell'alimentazione dell'ampli..
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#18 | ||||
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Ai 2 positivi? Ma cosa dici? ![]() Sei sicuro di non riferirti invece ai positivi dei 2 canali di uscita dove vanno attaccati i fili per le casse/sub?! ![]() Hai fatto il buco sulla carrozzeria per metterci la massa a terra? Chiedi consiglio all'elettrauto tuo amico dove posizionarla (dicono a non più di un metro dall'ampli). Riporto pari pari: "Il cavo di corrente negativo, da collegare alla scocca dell'auto in un punto vicino all'amplificatore, in modo che la lunghezza del cavo sia più breve possibile. Scegliete bene il punto dove praticare il foro, badando sopratutto che non comunichi con l'esterno e che non andiate a forare ciò che c'e' sotto, ad esempio il serbatoio carburante o tubi del sistema frenante; molto spesso, se guardate bene sotto i rivestimenti del baule, esistono dei punti di massa realizzati per l'impianto elettrico dell'auto, per il nostro scopo sono perfetti. Per la sezione vale quanto detto in precedenza. Sverniciate il punto dove collegherete il cavo negativo che dovrà essere terminato con occhiello. Evitate di prelevare la massa dalle stesse viti che fissano l'amplificatore!" E' un altro cavoooo... se postavi l'immagine che ti avevo chiesto, avresti compreso meglio come e quali cavi ci vanno attaccati. Uff! Con terminali dorati ad occhielllo vanno attaccati e crimpati il cavo potenza, ed il cavo massa. E se non ti va di leggere i tutorial sul sito più volte citato o su altri similari fatti fare il lavoro da lui, così non rischi di far danni molto seri. Stammi bene. |
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#19 |
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Il sub + ampli l'ho sentito sulla macchina precedente (è stato fatto un montaggio temporaneo giusto per farmelo sentire.. lui aveva già un ampli nel suo portabagagli, ha staccato i cavi del suo e li ha attaccati a questo kenwood).
L'ampli me l'ha fornito così com'è cioè solo lui e nient'altro. Per il sub oggi pome lo chiamo e gli chiedo se riesce a ricordarsi almeno i watt rms. Oggi cmq sono stato dall'elettrauto e abbiamo montato tutto. Per il cavo.. avevamo problemi a trovare un portafusibile adeguato a quel cavo e abbiamo montato un 7AWG con relativa fusobiliera (non avevano cavi di sezione maggiore). A questo cavo abbiamo fatto una saldatura a stagno (coperta da guaina termorestringente) e abbiamo fatto partire un'altro cavetto, più piccolo. Sia dove è stata fatta la saldatura che al capo libero del cavetto saldato abbiamo attaccato e crimpato terminali dorati ad occhiello. La stessa cosa è stata fatta con il cavo per la massa, lungo 15-20cm. Lo schema risultante è quello in figura: ![]() Prima che diciate qualcosa, LO SO LO SO fatto così fa cagare a sangue freddo ![]() ![]() Piuttosto una cosa.. la batteria è insufficiente di brutto ![]() Cmq se non fosse per quel rumore di sottofondo diciamo che si sente sicuramente meglio rispetto a prima (con i due AP collegati direttamente all'autoradio)
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#20 | |
Senior Member
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No. O i cavi RCA passano vicino a cavi di alimentazione della macchina, oppure non va bene il pnto di massa che avete preso per l'ampli. Stacca il contatto di massa, carteggia con carta vetrata a grana grossa il telaio. Riattacca il punto di massa. Se lo fa ancora stacca il punto di massa e spostalo altrove. Se lo fa ancora controlla che gli RCA siano schermati e lontani dal cavo di laimentazione dell'ampli d!
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