|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Impiantino per le feste
Volevo mettere su un impiantino carino da cacciare nei momenti di festa...
L'idea mi è venuta ieri... Mia sorella ha festeggiato 10 anni di matrimonio e io mi sono occupato della parte musicale ricreativa... Dopo aver fatto un sistemino cn un notebook, un televisore, 2 microfoni wifi e un 2.1 avevo tutto quello che mi serviva per la serata... Sul televisore collegato al notebook partivano le foto delle nozze, sul notebook c'era la musica e ogni tanto ci attaccavo il karaoke... Nel mio piccolo ero soddisfatto ma nn troppo... Cosa mi consigliate per creare una postazione da feste estive? Volevo collegare un mixer al notebook con almeno 2 casse da 80 watt e i microfoni evitando cosi il 2.1 pietoso, solo che nn so da dove iniziare... Help |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Intanto ben venuto nel intrattenimento, prima cosa da capire è se vuoi solo mettere canzoni così per intrattenere con musica leggera o se vuoi un qualcosa che "mena"... Ma mi sembra di capire che vuoi solo intrattenere. Vuoi un impianto che sia basato sul portatile o indipendente (lettori, mixer, ecc)? Nel primo caso diciamo che è una soluzione più economica e se il portatile è prestante puoi fare anche delle cose carine. Poi per quanto riguarda l'amplificazione ti consiglio o delle casse amplificate o ampli+casse, tutto dipende dal tuo budget. Approposito di budget, quanto vuoi pendere in tutto e per tutto? Fammi sapere, anche in privato se vuoi. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Perché in privato?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Certo, ci mancherebbe
Solo che aiutarsi in privato, e quindi, aiutare solo una persona è contrario allo spirito di un forum: dando le risposte in pubblico si può essere utili a molti altri
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora possiamo parlare tranquillamente qua almeno se qualcuno ha bisogno ha già risposte pronte...
il mio budjet è limitato, prima vorrei capire l'occorrente quale è per poi stabilire se cn il mio budjet ci riesco o meno a prendere il tutto... cmq credo ce la migliore cosa sia casse amplificate e mixer... dammi qlke idea |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come mixer ti consiglio un behringer cosa poco ed è discreto. Prova a fare un giro su ebay a vedere per qualche cassa amplificata e non e ti potrai rendere conto in prima persona della differenza. Fammi sapere: Le caratteristiche principali del portatile e se le canzoni le hai su pc o su cd. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
in prevalenza ho canzoni sul pc ma metto anche canzoni da cd tipo balli di gruppo e giù di li
il portatile è un asus a6000 1 gb di ram Pentium D 2.40 Ghz windows xp sp2 altro? Ultima modifica di Hiei : 21-07-2007 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora ti consiglio la DJ console MK II della hercules, con incluso VirtualDJ, te la consiglio perchè controlla il programma (canzoni che sono sul pc) e poi fa da mixer e ha 2 ingressi RCA per lettori cd. Alla fine facendo un conto molto approssimato con 500€ hai tutto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma nn mi serve nulla di estremamente professionale
nn saprei come usarli |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se vuoi, e posso, ho fatto un giro su ebay per dei lettori CD, Amplificatori, casse e mixer. Ho trovato diverse cosette interessanti a buon prezzo. Da quello che ho capito non ti serve una potenza esagerata o delle performance estreme.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Fare musica con il pc è una possibilità che non costa poi così tanto.
Però non te la cavi con 200 euro. Sto preparando una guida, che purtroppo non so quando finirò, dati gli impegni. Comunque mi sento di darti qualche consiglio. Ci sono due soluzioni, di differente impatto. La prima è se hai intenzione di fare feste e intrattenimenti in ambienti casalinghi, tipo feste e quant'altro. Considerando che gli ambienti al chiuso difficilmente possono arrivare a dimensioni superiori ai 300 mq ti bastano dei diffusori sui 350/400 watt, possibilmente lineari. Tenendoli a metà potenza puoi erogare un suono sufficientemente potente e chiaro senza spaccare i timpani alla gente. In questo caso ti sconsiglio un subwoofer, in quanto l'ambiente è troppo limitato. Nel caso invece di ambienti al chiuso più grandi, tipo palestre, capannoni, o all'aperto, ti serve una soluzione più potente, almeno sui 2.000 watt. Per quanto riguarda il resto della componentistica, ti consiglio più un pc con scheda audio, perchè ci sono svariati programmi che puoi utilizzare per più situazioni: mixing dj, sequencing, karaoke. E' consigliabile una soluzione notebook o barebone, piccola e portatile, in modo da avere praticità nel trasporto. Ovviamente dev'essere un pc ad hoc, senza msn, office, antivirus e quant'altro, ben configurato e stabile, con hd sufficientemente veloci a leggere i dati audio, quindi almeno 7200 rpm, e coadiuvato da eventuali hd esterni fw. Sulla scheda audio, essendo una soluzione portatile, serve una scheda Firewire, di buona qualità. Perchè firewire e non usb? Trattandosi di flussi audio in tempo reale non puoi permetterti rallentamenti che rischierebbero crash per colpa del collo di bottiglia dell'usb, interfaccia molto meno affidabile della FW. La qualità della scheda, dato che andrai in out su mixer e impianti elettrici che ti potrebbero tirare dentro ronzii di alternata e quant'altro, dev'essere almeno prosumer. Inoltre una scheda provvista di diversi in/out, pre microfonici e alimentazione phantom ti permetterebbero di evitare di portarti appresso un mixer, soluzione da prendere assolutamente in considerazione quando si va in giro. Ricapitolando: notebook o barebone ottimizzato, almeno 1200 euro, scheda audio buona almeno 500 euro e diffusori da 800 a 2000 euro la cassa. I notebook che ti consiglio sono Dell, Toshiba e Sony Vaio, ma questi ultimi costano molto di più. Schede audio che ti consiglio: Presonus, Motu, RME Sui diffusori faresti meglio ad andare in qualche show room di qualche negozio di musica e sentire con le tue orecchie varie soluzioni. Chiaramente il gioco, ossia l'investimento, va ponderato se hai almeno una frequenza di tre quattro serate al mese, retribuite. Diversamente puoi anche tentare una soluzione di fortuna... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una possibile configurazione secondo me: PC portatile dedicato DJ Console MK II Seconda scheda audio esterna Mixer Behringer DJX700 (183€) Amplificatore PA1000(140€) Casse Omnitronic 800W (100€) Doppio lettore CD Hollywood X3 (170€) opzionale Oppure sviluppare un impianto semi autonomo con: Doppio lettore CD Hollywood X3 (170€) Mixer Behringer DJX700 (183€) Amplificatore PA1000 (140€) L'amplificatore e le casse le ha avute un mio amico e mi ha detto che "menano" lui le usava per serate House quindi... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Hai proposto una soluzione diversa dalla mia, forse più "casalinga".
Può andare bene anche questa. Inoltre io prospettavo diffusori a partire da 800 per finire a 2000. Meglio spendere qualcosa in più ma avere un suono che esce dal diffusore con chiarezza invece che risparmiare e prendere casse attufate. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
*** con un ampli adatto. Ultima modifica di Kewell : 23-07-2007 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Emh
Rieccomi qui a scassare i maroni Non si possono postare link ad aste sul web. Comunque è tutto scritto nel regolamento
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
allora cerca sul più importante e famoso sito di aste online (eb*y) cerca:
- PA Set Disco 4 - PA Set Disco 2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.