|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Come valutare se l'obiettivo è sporco?
Ho una fotocamera digitale, quando scatto foto al buio con tempi lunghi mi sono accorto che appaiono alcuni aloni di un paio di cm di diametro nella foto; se invece il tempo d'esposizione è breve non si vede niente. Penso sia polvere e oggi ho provato a dare una pulita con un panno per occhiali e alito.
come posso fare per verificare se adesso la mia lente è veramente pulita? C'è qualche tecnica tipo fare uno scatto al buio oppure su una superficie monocromatica per accorgersi della possibile sporcizia?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
la polvere non crea aloni, al massimo vedi i puntini di polvere. posta una foto con questi aloni così possiamo interpretare meglio ciò a cui ti riferisci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() Shot with Canon IXY DIGITAL 700 at 2007-08-16 ![]() Nella seconda foto se ne vede solo uno sul muro bianco infondo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ma ti compaiono solo nelle foto col flash? Se è così sono particelle in sospensione nell'aria sfuocate che vengono illuminate dal flash.
![]()
Ultima modifica di newreg : 16-08-2007 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
'mazza che facce da duri
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
a me parrebbero goccioline d'acqua sulla lente anteriore, si vedono
i cerchi di interferenza... ti sei tuffato in piscina con tutta la macchina? ![]() se è acqua della piscina non è buono, c'è il cloro...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è tornato lo scienziato!!!!!!!!!!!!1 ![]() ![]() ![]()
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ultima modifica di angelodn : 16-08-2007 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
è semplice polvere riflessa dal flash
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non è acqua di piscina perchè cmq non è presente su tutte le foto e durante la serata non ho mai pulito la fotocamera. A questo punto penso anche io che possano essere particelle di polvere illuminate dal flash perchè da queste e da altre foto si può vedere che non compaiono mai negli stessi punti quindi è ragionevole pensare che non si trovino a diretto contatto con l'obiettivo ma che siano in realtà fotografate a breve distanza.
Per precauzione ho pulito tutto ieri, pensate che all'inizio ho passato un panno cattura polvere, lo swiffer, e non so perchè ha lasciato immediatamente un alone colorato (simile ai gas di scarico delle macchine nelle pozzanghere d'acqua) a quell punto mi sono armato di panno per occhiali, alito e uno stuzzicadenti per poter raggiungere il bordo dell'obiettivo ed ho pulito il tutto, speriamo sia venuto bene!
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pisa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho spezzato lo stuzzicadenti in modo da non avere una punta che possa trapassare il panno, successivamente l'ho avvolto con attenzione e ho provato con il dito che non ci fosse niente di appuntito che spuntasse fuori; lo so è molto noioso però era il metodo più veloce che mi è venuto in mente per raggiungere gli angoletti maledetti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.