|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Muffe sul soffito
Ciao, nella casa in cui vivo in affitto sono presenti dellle muffe sul soffitto, causate probabilmente dalla grande umidità.
A suo tempo mi ero informato riguardo la pericolosità delle muffe ed ero giunto alla conclusione che, quelle del mio caso, non darebbero problemi. Ma l'argomento sembra essere complesso: a parte le spore,mi chiedo ad esempio se queste muffe polverizzino in qualche modo l'intonaco che potrei respirare. Ho pensato che, caricando qualche foto (purtroppo di qualità non molto elevata), un utente del forum esperto in questo campo saprebbe dirmi se ci possono essere pericoli concreti per la salute. Parte sopra il letto : le avevo eliminate con un panno asciutto 7-8 mesi fa perchè qualche frammento di muffa cadeva sul letto ed ovviamente si sono riformate, anche se poco (i piccoli cerchi scuri). Camera (particolare della zona in cui sono maggiormente presenti). Bagno (ben visibili). Il colore ad occhio sembra verde scuro, la forma circolare. Se necessario potrei pensare di spruzzare candeggina per eliminarle ma è un lavoraccio soprattutto perchè il soffitto è alto 4 metri. Ringrazio chiunque saprà dirmi qualcosa a riguardo o darmi un consiglio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ci sono dei prodotti apposta: comperali e usali.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
purtroppo la muffa è una bella rogna da PREVENIRE.
Pure io ho problemi di muffa nella stagione invernale, non siamo mai riusciti a prevenirla del tutto. Deumidificatori, vernici anti-muffa, arieggiare la stanza più spesso.. tutto inutile... Secondo me l'unica alternativa definitiva per prevenirle è un cappotto isolante sul soffitto, o usare un intonaco apposito. Altrimenti la devi rimuovere manualmente con candeggina e straccio.. ma come hai detto tu è un lavoraccio... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Con straccio e candeggina ci arriverei usando scala e magari una scopa come prolunga, ma credo che se non si fa un trattamento completo e professionale la muffa prima o poi ritorna (soprattutto in bagno). Secondo me il problema non è solo dall'interno, ma anche dall'esterno, da cui il soffitto in legno potrebbe non essere del tutto isolato.
Parlerò col padrone di casa a questo punto e spero che si risolva in tempi non biblici. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
purtroppo per risolvere il problema alla radice l'unico metodo penso proprio che sia quello di modificare la struttura del soffitto, in modo da cambiare le condizioni di umidità/temperatura o da impedire l'attecchimento della muffa |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
le muffe si formano perchè:
a) c'è troppa umidità nella stanza b) le pareti sono fredde (cioè non isolate).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Già. Se hai voglia di sbatterti un minimo scaricati Therm e fatti il modello fem del nodo così ti calcoli la temperatura dell'intonaco. Se sei sotto i 14°C circa, muffa.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dell'umidità della stanza sono sicuro al 100%, c'è n'è abbastanza da far rimanere l'asciugamano del bagno sempre umido, anche se è stato utilizzato ore prima. Così come è noto che le pareti di questa stanza sono molto fredde in inverno. Insomma, c'è l'ambiente ideale per la formazione delle muffe.
Delle infiltrazioni d'acqua dall'esterno non sono certo. Intanto ho chiesto al padrone di casa e si vedrà in questi giorni cosa fare. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il mio bagno è rivolto a nord, non ci batte mai il sole ed è la stanza più fredda della casa oltre che a essere umida per via dell'utilizzo della doccia.
Una volta all'anno, in primavera, passo il soffitto con un prodotto apposito a base di candeggina (al momento non mi viene il nome) e in mezz'ora sparisce tutto. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Il prodotto si chiama muffa stop o qualcosa del genere. Per questo a inizio thread ho suggerito di usare i prodotti apposta invece di rimedi naif. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non ho ignorato il consiglio, il problema è che raggiungere quei punti così in alto non è facile, soprattutto se poi devo fare il lavoro su buona parte del soffitto.
L'altra volta che ho provato a toglierle superficialmente in un piccolo pezzo di soffitto ci arrivavo appena nonostante i mezzi a disposizione, perciò aspetto di vedere se il padrone di casa prende l'iniziativa, altrimenti ci proverò io. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Comunque vedendo le foto mi da l'idea che sarebbe il caso di fare un lavoro un pò più profondo con qualche isolante anche se immagino che il padrone di casa non faccia i salti di gioia.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Sarà anche costoso ma un ribassamento del soffitto porterebbe 2 vantaggi:
- eliminazione problema muffa - risparmio sul riscaldamento. No? Ultima modifica di tigroneveloce : 27-10-2011 alle 20:04. Motivo: .... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Costa parecchio ma è la soluzione definitiva. A maggior ragione visto che hai detto che i tetti sono a 4 metri di altezza risparmieresti parecchio in riscaldamento visto che così per riscaldare quelle stanze non basta una centrale nucleare
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Gli potrei anche proporre di fare un lavoro del genere, anche se non so quanto entusiasmo possa avere lui nella cosa, dato che il riscaldamento lo pago io.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.