Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2011, 17:36   #1
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Muffe sul soffito

Ciao, nella casa in cui vivo in affitto sono presenti dellle muffe sul soffitto, causate probabilmente dalla grande umidità.
A suo tempo mi ero informato riguardo la pericolosità delle muffe ed ero giunto alla conclusione che, quelle del mio caso, non darebbero problemi.
Ma l'argomento sembra essere complesso: a parte le spore,mi chiedo ad esempio se queste muffe polverizzino in qualche modo l'intonaco che potrei respirare.
Ho pensato che, caricando qualche foto (purtroppo di qualità non molto elevata), un utente del forum esperto in questo campo saprebbe dirmi se ci possono essere pericoli concreti per la salute.

Parte sopra il letto : le avevo eliminate con un panno asciutto 7-8 mesi fa perchè qualche frammento di muffa cadeva sul letto ed ovviamente si sono riformate, anche se poco (i piccoli cerchi scuri).
Camera (particolare della zona in cui sono maggiormente presenti).
Bagno (ben visibili).

Il colore ad occhio sembra verde scuro, la forma circolare. Se necessario potrei pensare di spruzzare candeggina per eliminarle ma è un lavoraccio soprattutto perchè il soffitto è alto 4 metri. Ringrazio chiunque saprà dirmi qualcosa a riguardo o darmi un consiglio.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 21:04   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ci sono dei prodotti apposta: comperali e usali.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 21:53   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
purtroppo la muffa è una bella rogna da PREVENIRE.
Pure io ho problemi di muffa nella stagione invernale, non siamo mai riusciti a prevenirla del tutto.
Deumidificatori, vernici anti-muffa, arieggiare la stanza più spesso.. tutto inutile...

Secondo me l'unica alternativa definitiva per prevenirle è un cappotto isolante sul soffitto, o usare un intonaco apposito.

Altrimenti la devi rimuovere manualmente con candeggina e straccio.. ma come hai detto tu è un lavoraccio...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 22:35   #4
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
purtroppo la muffa è una bella rogna da PREVENIRE.
Pure io ho problemi di muffa nella stagione invernale, non siamo mai riusciti a prevenirla del tutto.
Deumidificatori, vernici anti-muffa, arieggiare la stanza più spesso.. tutto inutile...

Secondo me l'unica alternativa definitiva per prevenirle è un cappotto isolante sul soffitto, o usare un intonaco apposito.

Altrimenti la devi rimuovere manualmente con candeggina e straccio.. ma come hai detto tu è un lavoraccio...
Anche io ho questo problema dovuto all' umidità che si presenta durante l' inverno. Effettivamente l' unica soluzione è utlizzare uno straccio e la candeggina come dice Xenom, ma dopo averlo fatto apri le finestre, sennò ci viene un odore piuttosto forte.
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 23:14   #5
Composition86
Senior Member

Con straccio e candeggina ci arriverei usando scala e magari una scopa come prolunga, ma credo che se non si fa un trattamento completo e professionale la muffa prima o poi ritorna (soprattutto in bagno). Secondo me il problema non è solo dall'interno, ma anche dall'esterno, da cui il soffitto in legno potrebbe non essere del tutto isolato.
Parlerò col padrone di casa a questo punto e spero che si risolva in tempi non biblici.
Old 26-10-2011, 00:08   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Con straccio e candeggina ci arriverei usando scala e magari una scopa come prolunga, ma credo che se non si fa un trattamento completo e professionale la muffa prima o poi ritorna (soprattutto in bagno). Secondo me il problema non è solo dall'interno, ma anche dall'esterno, da cui il soffitto in legno potrebbe non essere del tutto isolato.
Parlerò col padrone di casa a questo punto e spero che si risolva in tempi non biblici.
si è possibile che ci sia qualche infiltrazione...
purtroppo per risolvere il problema alla radice l'unico metodo penso proprio che sia quello di modificare la struttura del soffitto, in modo da cambiare le condizioni di umidità/temperatura o da impedire l'attecchimento della muffa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 15:42   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
le muffe si formano perchè:
a) c'è troppa umidità nella stanza
b) le pareti sono fredde (cioè non isolate).
Old 26-10-2011, 20:52   #8
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Già. Se hai voglia di sbatterti un minimo scaricati Therm e fatti il modello fem del nodo così ti calcoli la temperatura dell'intonaco. Se sei sotto i 14°C circa, muffa.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 22:44   #9
Composition86
Senior Member

Dell'umidità della stanza sono sicuro al 100%, c'è n'è abbastanza da far rimanere l'asciugamano del bagno sempre umido, anche se è stato utilizzato ore prima. Così come è noto che le pareti di questa stanza sono molto fredde in inverno. Insomma, c'è l'ambiente ideale per la formazione delle muffe.
Delle infiltrazioni d'acqua dall'esterno non sono certo. Intanto ho chiesto al padrone di casa e si vedrà in questi giorni cosa fare.
Old 27-10-2011, 01:05   #10
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Iscritto dal: Sep 2005
Il mio bagno è rivolto a nord, non ci batte mai il sole ed è la stanza più fredda della casa oltre che a essere umida per via dell'utilizzo della doccia.
Una volta all'anno, in primavera, passo il soffitto con un prodotto apposito a base di candeggina (al momento non mi viene il nome) e in mezz'ora sparisce tutto.
Bricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 07:25   #11
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bricky Guarda i messaggi
Il mio bagno è rivolto a nord, non ci batte mai il sole ed è la stanza più fredda della casa oltre che a essere umida per via dell'utilizzo della doccia.
Una volta all'anno, in primavera, passo il soffitto con un prodotto apposito a base di candeggina (al momento non mi viene il nome) e in mezz'ora sparisce tutto.
Idem solo che io lo faccio in autunno.
Il prodotto si chiama muffa stop o qualcosa del genere.
Per questo a inizio thread ho suggerito di usare i prodotti apposta invece di rimedi naif.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 10:32   #12
Composition86
Senior Member

Non ho ignorato il consiglio, il problema è che raggiungere quei punti così in alto non è facile, soprattutto se poi devo fare il lavoro su buona parte del soffitto.
L'altra volta che ho provato a toglierle superficialmente in un piccolo pezzo di soffitto ci arrivavo appena nonostante i mezzi a disposizione, perciò aspetto di vedere se il padrone di casa prende l'iniziativa, altrimenti ci proverò io.
Old 27-10-2011, 10:40   #13
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Iscritto dal: Sep 2005
Comunque vedendo le foto mi da l'idea che sarebbe il caso di fare un lavoro un pò più profondo con qualche isolante anche se immagino che il padrone di casa non faccia i salti di gioia.
Bricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 20:04   #14
tigroneveloce
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Sarà anche costoso ma un ribassamento del soffitto porterebbe 2 vantaggi:
- eliminazione problema muffa
- risparmio sul riscaldamento.

No?

Ultima modifica di tigroneveloce : 27-10-2011 alle 20:04. Motivo: ....
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 20:18   #15
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Quote:
Originariamente inviato da tigroneveloce Guarda i messaggi
Sarà anche costoso ma un ribassamento del soffitto porterebbe 2 vantaggi:
- eliminazione problema muffa
- risparmio sul riscaldamento.

No?
E' esatto, meglio ancora se isolato con del polirietano
Costa parecchio ma è la soluzione definitiva.
A maggior ragione visto che hai detto che i tetti sono a 4 metri di altezza
risparmieresti parecchio in riscaldamento visto che così per riscaldare quelle stanze non basta una centrale nucleare
Old 27-10-2011, 21:40   #16
Composition86
Senior Member

Gli potrei anche proporre di fare un lavoro del genere, anche se non so quanto entusiasmo possa avere lui nella cosa, dato che il riscaldamento lo pago io.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian