Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2007, 09:42   #1
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Domanda sull'ip fisso e dns [urgente]

Salve a tutti.
Qualche giorno fa avevo aperto un topic per dei dubbi da newbie sul port forwarding e firewall dei router, visto che avevo fatto un port forwarding per emule sul pc di mio zio e mi erano sorti dei dubbi.

Però poi mi sono accorto di aver tralasciato un passaggio, avallato anche dalle segnalazioni di mio zio che mi diceva che emule ogni tanto si connetteva ancora con id basso.
In pratica non ho messo un ip fisso al pc...

E siccome oggi pomeriggio devo passare da lui per fare questo passaggio volevo dissipare 2 dubbi che nel frattempo avevo.

La prima domanda riguarda la disattivazione del DHCP dal router.
In pratica a questo router è connesso fisicamente solo il pc di mio zio, mentre il notebook di mia cugina si collega via wireless.
Se io per mettere un ip fisso al pc di mio zio devo disattivare il DHCP dal router, mia cugina riuscirà ad andare tranquillamente in rete come prima o dovrò settare un ip fisso anche sul suo notebook?

La seconda domanda riguarda i dns. Nelle guide che ho trovato sul sito di emule e su portforward.com dicono di inserire anche i dns fissi trovati tramite comando ipconfig /all.
Se io invece decido di non metterli, per permettere alla sua connessione di sfruttare in automatico altri dns se quei due non funzionassero, succede qualcosa, o devo necessariamente attribuire anche quei due dns?

E poi una piccola curiosità...ma se per tante applicazioni uno deve fare il port forwarding sul router, disattivando di conseguenza il DHCP, allora mi chiedo a cosa serva realmente che ti attribuisca un ip diverso ogni volta, o se hai un ip fisso se corri qualche rischio in più dall'esterno...

Vi prego di rispondermi celermente, oggi devo fare questa operazione ese salto qualcos'altro non mi va di tornare di nuovo da mio zio...
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 09:47   #2
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
1) Se rimuovi il Server DHCP tutte le connessioni dovranno essere configurate manualmente, quindi devi inserire l'IP / Submask / Gateway / DNS Primario - Secondario

2) Occhiatina qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431531
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 10:27   #3
elebar
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
GRAZIE, utilissimo!
elebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 10:44   #4
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da elebar Guarda i messaggi
GRAZIE, utilissimo!
Figurati
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 11:24   #5
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
1) Se rimuovi il Server DHCP tutte le connessioni dovranno essere configurate manualmente, quindi devi inserire l'IP / Submask / Gateway / DNS Primario - Secondario

2) Occhiatina qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431531
Ma anche sul notebook di mia cugina che si collega in wireless devo settare l'ip fisso e il resto oppure solo sul fisso che si collega fisicamente al router?

E poi per i dns non mi hai risposto...se per caso quei due non funzionassero come fa il router a prendere automaticamente quelli che vanno? Il DHCP nn dovrebbe valere solo per la storia dell'assegnazione degli IP, che c'entra con i dns? E' questo che volevo sapere...
Old 25-08-2007, 12:48   #6
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Che sia Wireless o no il discorso del DHCP non cambia.
Il DHCP ed i DNS non sono legati fra loro.
Puoi attivare il DHCP per ottenere l'IP automatico dal server e lasciare i DNS inseriti come priorità.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 13:01   #7
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
Che sia Wireless o no il discorso del DHCP non cambia.
Il DHCP ed i DNS non sono legati fra loro.
Puoi attivare il DHCP per ottenere l'IP automatico dal server e lasciare i DNS inseriti come priorità.
Quindi non ho capito...assodato che per mettere l'ip fisso al pc da tavolo di mio zio devo disattivare il DHCP sul router, poi devo impostare l'ip fisso e gli altri parametri anche sul notebook collegato in wireless? (Per il quale non ho specificato prima che non serve il port forwarding per emule...)

Poi tu mi hai parlato di DHCP attivo e dns inseriti...io volevo sapere esattamente il contrario, cioè disattivare il DHCP e non impostare dei dns, che cosa comporta? Li devo mettere per forza?
Old 25-08-2007, 13:08   #8
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Intendevo dire che le regole sull'utilizzo degli IP statici o dinamici non cambiano se un PC è wireless o no.
Il mio era soltanto un esempio ... Disattivi il DHCP e lasci i DNS ...
Non sono legati fra loro, il primo si occupa della tua visibilità nella rete, il secondo dell'IP del server esterno che deve essere cercato in cascata.
Poi se i DNS sono obbligati da una connessione particolare per un gestore specifico, allora è diverso, devi mettere quelli.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian