|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
prima macro con canon s3is
Ciao ho appena presp una canon s3 is e mi sembra che sulle macro se la cavi davvero bene ... Questo che metto di seguito è uno scatto fatto al volo così per provare la modalità supermacro; che ne dite ?
![]() Vi piace ? Vi sembra da perfezionare in qualche aspetto ? .... non sono molto esperto quindi accetto volentieri consigli ![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() Ultima modifica di marco760 : 07-08-2007 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Wow, che definizione!! Molto bella, bello sfocato, bei colori, bello tutto!
Meno bello è il forum che mi si è spaccato all'apparire della foto...Ok che è macro, ma le dimensioni devo essere cmq max 800x600. ![]() Riducila o riceverai pochi commenti e più insulti! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
L' immagine non è male, bella l' esposizione, la luce e la definizione, avrei però preferito un' inquadratura verticale prendendo un pò più il fiore e meno sfondo perchè troppo uniforme e poco interesante.
P.S. Rimettila 800X600 perchè così non si legge bene è troppo grande. ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Va bene che il soggetto è la vespa ma avresti potuto prendere anche il fiore per intero e non tagliarlo così. In più vespa+fiore lo vedrei non così centrale nella foto ma su uno dei terzi, direi quello di sinistra, con il gambo che spunta in basso a sinistra. Vedi se riesci a ritagliarla in quel modo.
Comunque ottima definizione e colori, e sfuocato variegato ma non troppo "egocentrico". Se devo dare dei voti direi 7 alla macchina ma 6 al fotografo.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
questa canon è davvero una gran bella macchina.
la foto è buona ma anche secondo me non dovevi tagliare il fiore. potevi provarla in verticale ripostala per piacere 800*600
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ti ho commentato il taglio perchè non vedo la foto nel suo insieme e non riesco a giudicare...
![]() Appena la sistemi ti dò qualche dritta in più... Comunque vero, bella macchinetta questa, quasi quasi la regalo a mio marito... ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Basta non scrivo più in questo post! E' un continuo scrollare da sinistra verso destra....
![]() Comunque... Si bhe ero ironica...sono quei regali un po' boomerang ![]() ![]() Costa davvero un sacco...E che cavolo... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Innanzi tutto chiedo scusa per le dimensioni ma non sapevo le "usanze" di questo topic
![]() ![]() Per il resto vi ringrazio sia dei complimenti sia dei consigli su come migliorare la foto e soprattutto l'inquadratura .... in effetti il fiore potevo evitare di tagliarlo ![]() La S3 is mi sta davvero dando un sacco di soddisfazioni: non sarà una reflex ma avere una unica macchina con un unico obiettivo che ti fa sia le macro a distanza zero sia gli zoom a 12x è una gran bella comodità ![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
bella la foto, esposizione corretta
un po' centrale, il fiore è tagliato ma non è una macro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Come non è una macro ? Ero a 1,5 cm circa dal soggetto ... di più non potevo avvicinarmi sia perchè mi scappava l'ape ![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quella non mi sembra tanto vicina a quel rapporto, piuttosto la chiamerei fotografia ravvicinata, oltretutto è un crop... la hai fatta col grandangolo? oggi si ha la "moda" di chiamare macro tutte le fotografie fatte da vicino, e praticamente tutte le fotografie dove c'è un insetto ignorando il rapporto di ingrandimento che si ottiene. al punto che oramai va bene qualunque fotocamera per fare macro io non le chiamo macro fino a che non hanno un rapporto di ingrandimento intorno all'1:1 se non maggiore ps: per fare una macro non basta "andare vicino al soggetto" con una macchina fotografica fino a quando non comincia a sfocare ![]() ![]() comunque sono sottigliezze, è che mi fa un po' specie veder chiamare macro qualunque foto ravvicinata questa è una macro ![]() Ultima modifica di Leron : 07-08-2007 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Leron, non so che monitor hai tu, ma io se vedessi un'ape con dimensioni simili (1:1) a quella che vedo ora sul mio monitor, scapperei mooolto in fretta!
![]() Forse si intendono le dimensioni sul negativo/sensore? In tal caso, in assenza di una dimensione standard per i CCD, la stessa identica foto potrebbe risultare "macro" se scattata con una macchina digitale e "non macro" se scattata con un altra. Non mi sembra molto pratico. EDIT: Solo ora vedo la mantide. Questa mi farebbe scappare a velocità doppia! Forse questo è il parametro giusto: "a che velocità scapperesti se vedessi questo grande così?". Sotto i 20 Km/h non è macro, sopra sì! ![]() Ultima modifica di liviux : 07-08-2007 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Vespa Special ![]() naturale che la abbia fatta con tutt'altro tipo di attrezzatura, ma appunto perchè ne faccio (di macro) mi viene la puzza sotto il naso quando la gente chiama macro qualsiasi cosa ![]() naturale, si parla del rapporto tra il soggetto e la grandezza della sua impressione sul sensore nel nostro caso non ci si avvicina alle macro, supponendo che l'insetto fosse lungo 2cm, per avere un rapporto di 1:1 sarebbe dovuto essere grande come la foto poi ovvio, uno può valutarlo anche dall'impressione che gli fa come insetto ![]() Ultima modifica di Leron : 07-08-2007 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]()
Ultima modifica di newreg : 07-08-2007 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.