Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2007, 23:37   #1
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
prima macro con canon s3is

Ciao ho appena presp una canon s3 is e mi sembra che sulle macro se la cavi davvero bene ... Questo che metto di seguito è uno scatto fatto al volo così per provare la modalità supermacro; che ne dite ?

Vi piace ? Vi sembra da perfezionare in qualche aspetto ? .... non sono molto esperto quindi accetto volentieri consigli
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.

Ultima modifica di marco760 : 07-08-2007 alle 11:52.
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 07:36   #2
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Wow, che definizione!! Molto bella, bello sfocato, bei colori, bello tutto!

Meno bello è il forum che mi si è spaccato all'apparire della foto...Ok che è macro, ma le dimensioni devo essere cmq max 800x600.
Riducila o riceverai pochi commenti e più insulti!
Old 07-08-2007, 07:58   #3
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
L' immagine non è male, bella l' esposizione, la luce e la definizione, avrei però preferito un' inquadratura verticale prendendo un pò più il fiore e meno sfondo perchè troppo uniforme e poco interesante.
P.S. Rimettila 800X600 perchè così non si legge bene è troppo grande.
Old 07-08-2007, 08:06   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
L' immagine non è male, bella l' esposizione, la luce e la definizione, avrei però preferito un' inquadratura verticale prendendo un pò più il fiore e meno sfondo perchè troppo uniforme e poco interesante.
P.S. Rimettila 800X600 perchè così non si legge bene è troppo grande.
quoto.
Old 07-08-2007, 08:29   #5
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Va bene che il soggetto è la vespa ma avresti potuto prendere anche il fiore per intero e non tagliarlo così. In più vespa+fiore lo vedrei non così centrale nella foto ma su uno dei terzi, direi quello di sinistra, con il gambo che spunta in basso a sinistra. Vedi se riesci a ritagliarla in quel modo.

Comunque ottima definizione e colori, e sfuocato variegato ma non troppo "egocentrico".

Se devo dare dei voti direi 7 alla macchina ma 6 al fotografo....
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 08:36   #6
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
questa canon è davvero una gran bella macchina.
la foto è buona ma anche secondo me non dovevi tagliare il fiore.
potevi provarla in verticale

ripostala per piacere 800*600
Old 07-08-2007, 08:51   #7
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Non ti ho commentato il taglio perchè non vedo la foto nel suo insieme e non riesco a giudicare...

Appena la sistemi ti dò qualche dritta in più...

Comunque vero, bella macchinetta questa, quasi quasi la regalo a mio marito...
Old 07-08-2007, 08:55   #8
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Non ti ho commentato il taglio perchè non vedo la foto nel suo insieme e non riesco a giudicare...

Appena la sistemi ti dò qualche dritta in più...

Comunque vero, bella macchinetta questa, quasi quasi la regalo a mio marito...
con quello che costa ti consiglio una k100d
Old 07-08-2007, 09:02   #9
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Basta non scrivo più in questo post! E' un continuo scrollare da sinistra verso destra.... GRGRGR che fastidio!

Comunque...
Si bhe ero ironica...sono quei regali un po' boomerang ...Come se lui mi regalasse un libro di ricette o l'abbonamento allo stadio...
Costa davvero un sacco...E che cavolo...
Old 07-08-2007, 11:58   #10
marco760
Senior Member

Innanzi tutto chiedo scusa per le dimensioni ma non sapevo le "usanze" di questo topic Pensavo che su una macro vi facesse piacere vedrela nel dettaglio
Per il resto vi ringrazio sia dei complimenti sia dei consigli su come migliorare la foto e soprattutto l'inquadratura .... in effetti il fiore potevo evitare di tagliarlo
La S3 is mi sta davvero dando un sacco di soddisfazioni: non sarà una reflex ma avere una unica macchina con un unico obiettivo che ti fa sia le macro a distanza zero sia gli zoom a 12x è una gran bella comodità
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
Old 07-08-2007, 13:07   #11
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Quoto 100%

Bei colori
Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 13:32   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
bella la foto, esposizione corretta

un po' centrale, il fiore è tagliato

ma non è una macro
Old 07-08-2007, 14:59   #13
marco760
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
bella la foto, esposizione corretta

un po' centrale, il fiore è tagliato

ma non è una macro

Come non è una macro ? Ero a 1,5 cm circa dal soggetto ... di più non potevo avvicinarmi sia perchè mi scappava l'ape sia perchè con l'obiettivo toccavo nei primi petali del fiore .....
Old 07-08-2007, 15:05   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da marco760 Guarda i messaggi
Come non è una macro ? Ero a 1,5 cm circa dal soggetto ... di più non potevo avvicinarmi sia perchè mi scappava l'ape sia perchè con l'obiettivo toccavo nei primi petali del fiore .....
le macro sono fotografie con un rapporto vicino all'1:1 se non addirittura maggiore

quella non mi sembra tanto vicina a quel rapporto, piuttosto la chiamerei fotografia ravvicinata, oltretutto è un crop... la hai fatta col grandangolo?

oggi si ha la "moda" di chiamare macro tutte le fotografie fatte da vicino, e praticamente tutte le fotografie dove c'è un insetto ignorando il rapporto di ingrandimento che si ottiene. al punto che oramai va bene qualunque fotocamera per fare macro

io non le chiamo macro fino a che non hanno un rapporto di ingrandimento intorno all'1:1 se non maggiore

ps: per fare una macro non basta "andare vicino al soggetto" con una macchina fotografica fino a quando non comincia a sfocare ci vuole anche la lente giusta

comunque sono sottigliezze, è che mi fa un po' specie veder chiamare macro qualunque foto ravvicinata

questa è una macro

Ultima modifica di Leron : 07-08-2007 alle 15:11.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 15:12   #15
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Leron, non so che monitor hai tu, ma io se vedessi un'ape con dimensioni simili (1:1) a quella che vedo ora sul mio monitor, scapperei mooolto in fretta!
Forse si intendono le dimensioni sul negativo/sensore? In tal caso, in assenza di una dimensione standard per i CCD, la stessa identica foto potrebbe risultare "macro" se scattata con una macchina digitale e "non macro" se scattata con un altra. Non mi sembra molto pratico.
EDIT: Solo ora vedo la mantide. Questa mi farebbe scappare a velocità doppia! Forse questo è il parametro giusto: "a che velocità scapperesti se vedessi questo grande così?". Sotto i 20 Km/h non è macro, sopra sì!

Ultima modifica di liviux : 07-08-2007 alle 15:14.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 15:21   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Leron, non so che monitor hai tu, ma io se vedessi un'ape con dimensioni simili (1:1) a quella che vedo ora sul mio monitor, scapperei mooolto in fretta!
ormai fa venire la nausea ma la riposto ancora...

Vespa Special

naturale che la abbia fatta con tutt'altro tipo di attrezzatura, ma appunto perchè ne faccio (di macro) mi viene la puzza sotto il naso quando la gente chiama macro qualsiasi cosa (PS: non è un crop)

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Forse si intendono le dimensioni sul negativo/sensore? I
naturale, si parla del rapporto tra il soggetto e la grandezza della sua impressione sul sensore

nel nostro caso non ci si avvicina alle macro, supponendo che l'insetto fosse lungo 2cm, per avere un rapporto di 1:1 sarebbe dovuto essere grande come la foto

poi ovvio, uno può valutarlo anche dall'impressione che gli fa come insetto

Ultima modifica di Leron : 07-08-2007 alle 15:24.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 16:02   #17
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ma appunto perchè ne faccio (di macro) mi viene la puzza sotto il naso quando la gente chiama macro qualsiasi cosa
Leron hai ragione nel dire che a voler essere rigorosi questa e tante altre foto che si vedono in giro non sono macro, in quanto si dovrebbe parlare di macrofotografia solo quando c'è un rapporto di almeno 1:1 e negli altri casi di fotografia a distanza ravvicinata o closeup, ma i primi a confondere i termini sono stati proprio i produttori mettendo la dicitura macro su obiettivi ben lontani dal rapporto 1:1 e dalla qualità dei veri macro.

Ultima modifica di newreg : 07-08-2007 alle 16:22.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 16:19   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Leron hai ragione nel dire che a voler essere rigorosi questa e tante altre foto che si vedono in giro non sono macro, in quanto si dovrebbe parlare di macrofotografia solo quando c'è un rapporto di almeno 1:1 e negli altri di casi di fotografia a distanza ravvicinata o closeup, ma i primi a confondere i termini sono stati proprio i produttori mettendo la dicitura macro su obiettivi ben lontani dal rapporto 1:1 e dalla qualità dei veri macro.

verissimo, infatti tutt'ora mi pare un po' una cavolata chiamare macro anche un 50mm sinceramente : a 1:1 senza tubi non ci arriva mica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian