Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-07-2007, 20:43   #1
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Consiglio acquisto cpu. Dual o Quad Core?

Mi sto apprestando a cambiare pc.. Adesso ho un Pentum 4 HT 3 Ghz con 2 Gb di ram e una Ati X1600 pro da 256 Mb di ram ddr2.

Siccome ormai si sta passando alle cpu dual e quad core vorrei sapere quale cpu è migliore...

Premetto che punto decisamente sull'Intel...! L'Athlon sta facendo cpu schifose e senza dubbio nn valgono niente..

Subito stavo sui Pentium D, poi però mi sto convincendo a prendere un Quad Core però vorrei spendere per la cpu non più di 300 euro... Cercherei di stare sui 200/250 euro..

Voi cosa dite? Poi avendo adesso un dissipatore Silent Square Pro dell'Asus sarebbe compatibile con i Quad Core?
Marke è offline  
Old 28-07-2007, 22:45   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Per 250€ o poco più ora il migliore è il Core 2 Quad Q6600.
Te lo consiglio io e te lo consiglierà chiunque verrà a rispondere alla tua domanda. Ora come oa un quad core è utile solo nel multitasking, ma in futuro i programmi saranno ottimizzati per dividere i calcoli nei 4 cervelli dei computer.

Potresti trovare il Q6600 a più di 400€ in alcuni shops. In Questo caso aspetta qualche giorno e i prezzi scenderanno sotto i 270€.

Comunque se avessi cercato un po' nel forum avresti trovato le informazioni che hai chiesto

Ciao!
Old 29-07-2007, 13:16   #3
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Per 250€ o poco più ora il migliore è il Core 2 Quad Q6600.
Te lo consiglio io e te lo consiglierà chiunque verrà a rispondere alla tua domanda. Ora come oa un quad core è utile solo nel multitasking, ma in futuro i programmi saranno ottimizzati per dividere i calcoli nei 4 cervelli dei computer.

Potresti trovare il Q6600 a più di 400€ in alcuni shops. In Questo caso aspetta qualche giorno e i prezzi scenderanno sotto i 270€.

Comunque se avessi cercato un po' nel forum avresti trovato le informazioni che hai chiesto

Ciao!
In un sito dove vendono pezzi c'è a 200 e qualcosa... Io lo prenderei a giorni, tanto non penso che cala di molto il prezzo..

In effetti potevo guardare altri tread per sapere quel'è il meglio..
Marke è offline  
Old 29-07-2007, 13:24   #4
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
io ti consiglio di aspettare i nuovi amd e poi scegliere

se non altro per gli abbassamenti di prezzo che ci potrebbero essere
Old 29-07-2007, 13:30   #5
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Premetto che punto decisamente sull'Intel...! L'Athlon sta facendo cpu schifose e senza dubbio nn valgono niente..

Voi cosa dite?
che sei ignorante...
I7 920@4000Ghz - Prolimatech Megahalems - MSI X58 LE - OCZ 6Gb@1600 7 7 7 24 - ATI 5870 - Intel X25-M 80Gb - WD raptor 150Gb - Seagate 320Gb - 2x seagate 1Tb - Tagan 700watt - Samsung 26' - Logitech G15 - Razer Mamba... Seven 64 bit
Niiid è offline  
Old 29-07-2007, 14:35   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Niiid Guarda i messaggi
che sei ignorante...
Perché?? Vuoi negare che i C2D siano nettamente migliori dei x2??
Per me ha ragione... anche se "schifose" è un po' esagerato.
L'AMD è solo un po' indietro...
...ma si rifarà con i K10...

...per essere poi superata da Intel
Old 29-07-2007, 14:50   #7
Valerio081
Senior Member

L'Avatar di Valerio081

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Massa Carrara
Tornando all' argomentoi del thread.
Io sono a favore del dual core intel; i quad chissà quando inizieranno ad essere sfruttati da parecchi giochi e programmi... per me un acquisto inutile, se ne riparlerà semmai fra due anni.
Valerio081 è offline  
Old 29-07-2007, 15:23   #8
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Bhe visto come la pensi forse non ti meriteresti neanche un aiuto / consiglio...

Cmq dobbiamo a quelle CPU schifose il fatto che Intel ha smesso di prenderci per il culo e ha tirato fuori una architettura seria.
Poi bisogna dire che quelle CPU schifose costano veramente poco

e se erano schifose quelle CPU quella che hai te ora sul tuo PC cosa era??

E te lo dice uno che ha un Core 2 Duo E6600

Per il resto, IMHO cosa ci devi fare con il PC?? se non fai largo uso di applicazioni che sfruttano molti core e quindi non fai videoediting e grafica in generale, un quad è inutile per il momento.

Quindi dual core che cmq è perfetto per fare anche quello che elencavo sopra...
Poi vuoi fare overclock o no?? se vuoi fare overclock io prenderei dall'E6600 in giù...

Altrimenti se non OC dall'E6600 in su...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline  
Old 29-07-2007, 15:25   #9
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da Valerio081 Guarda i messaggi
Tornando all' argomentoi del thread.
Io sono a favore del dual core intel; i quad chissà quando inizieranno ad essere sfruttati da parecchi giochi e programmi... per me un acquisto inutile, se ne riparlerà semmai fra due anni.
Adesso ci ho un pò ripensato, xk ho visto che il Quad Core ha la fsb a 1066 anche se con 8 Mb di Cache L2.. Mentra il Core Duo e6750 ha la fsb a 1333..

Ergo, la fsb conta abbastanza, più della cache..Cosi spenderei molto meno e avrei un processore cmq potente.. Sbaglio?
Marke è offline  
Old 29-07-2007, 15:26   #10
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da Niiid Guarda i messaggi
che sei ignorante...
Non ti segnalo xk nn sono un bambino e cmq ignorante lo dici a tua sorella..
Marke è offline  
Old 29-07-2007, 15:27   #11
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
senza contare che stai paragonando i conroe ad una architettura vecchia come i k8
Old 29-07-2007, 15:52   #12
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
senza contare che stai paragonando i conroe ad una architettura vecchia come i k8
Non ho fatto paragoni.. Ho detto che per il mio pc nuovo scelgo intel, tutto qua.. X me ripeto gli amd nn mi interessano più.. Avevo un athlon 1000 fino a un anno fa e mi si è bruciato...! E poi ho visto che gli amd hanno la cache a 512 addirittura..

Cmq adesso sono orientato verso l'e6750..
Marke è offline  
Old 29-07-2007, 15:55   #13
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Bhe visto come la pensi forse non ti meriteresti neanche un aiuto / consiglio...

Cmq dobbiamo a quelle CPU schifose il fatto che Intel ha smesso di prenderci per il culo e ha tirato fuori una architettura seria.
Poi bisogna dire che quelle CPU schifose costano veramente poco

e se erano schifose quelle CPU quella che hai te ora sul tuo PC cosa era??

E te lo dice uno che ha un Core 2 Duo E6600

Per il resto, IMHO cosa ci devi fare con il PC?? se non fai largo uso di applicazioni che sfruttano molti core e quindi non fai videoediting e grafica in generale, un quad è inutile per il momento.

Quindi dual core che cmq è perfetto per fare anche quello che elencavo sopra...
Poi vuoi fare overclock o no?? se vuoi fare overclock io prenderei dall'E6600 in giù...

Altrimenti se non OC dall'E6600 in su...
Non voglio overcloccare.. Il pc mi serve solamente per giocare, masterizzare e basta.. Niente internet e cose del genere.. L'E6750 va bene?
Marke è offline  
Old 29-07-2007, 16:21   #14
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
Quote:
Mi sto apprestando a cambiare pc.. Adesso ho un Pentum 4 HT 3 Ghz con 2 Gb di ram e una Ati X1600 pro da 256 Mb di ram ddr2.

Siccome ormai si sta passando alle cpu dual e quad core vorrei sapere quale cpu è migliore...

Subito stavo sui Pentium D, poi però mi sto convincendo a prendere un Quad Core però vorrei spendere per la cpu non più di 300 euro... Cercherei di stare sui 200/250 euro..

Voi cosa dite? Poi avendo adesso un dissipatore Silent Square Pro dell'Asus sarebbe compatibile con i Quad Core?
ps1 athlon non è un azienda caso mai Amd
ps2 i pentium d sono inferiori alle cpu amd caso mai il contrario
ps2 ora come ora la miglior scelta è il q6600 ( ma ti conviene aspettare almeno una settimana)
ps3 per il tuo scopo va bene qualsiasi cpu intel o amd, forse io punterei sulla 6000+ amd ( soprattutto se non fai overclock)
ps4 l' ignoranza non è un' offesa ma ammettere di non sapere qualcosa, non credo che esista qualcuno sulla terra che non sia ignorante in qualche argomento?

Ultima modifica di pierluigi86 : 29-07-2007 alle 16:26.
pierluigi86 è offline  
Old 29-07-2007, 16:43   #15
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Ma se la tua cara Intel a fatto cpu inferiori fino all' altro ieri....

aspetta che escono le nuove cpu di amd e poi vediamo chi e peggio...
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha

Ultima modifica di MorrisADsl : 29-07-2007 alle 16:48.
MorrisADsl è offline  
Old 29-07-2007, 19:15   #16
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Se volete discutere sui confronti tra intel e amd aprite un tread e fate le vostre discussioni....

Io ho chiesto altri consigli, grazie..

E che cavolo continuate a scrivere dei paragoni..! A me nn mi interessa se l'amd è migliore dell'intel..

Cmq, io pensavo a questa configurazione:

Scheda madre----- Asus p5k3 deluxe Wi fi

Processore------ Intel Core 2 Duo e6750 ( fsb 1333 Mhz, l2 cache 4 mb..)

Scheda video----- Ati x260 xt pci-e 256 gddr4 ( siccome la scheda madre sarebbe crossfire, credo mi convenga prendere una ati per forza per poter sfruttare le due video inseme più avanti..)
Marke è offline  
Old 29-07-2007, 19:20   #17
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Se volete discutere sui confronti tra intel e amd aprite un tread e fate le vostre discussioni....

E che cavolo continuate a scrivere dei paragoni..! A me nn mi interessa se l'amd è migliore dell'intel..

Scheda video----- Ati x260 xt pci-e 256 gddr4 ( siccome la scheda madre sarebbe crossfire, credo mi convenga prendere una ati per forza per poter sfruttare le due video inseme più avanti..)
I giudizzi sulle altre cpu allora tienitele per te.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline  
Old 29-07-2007, 19:36   #18
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Città: in fondo al mar
Quote:

Asus p5k3 deluxe Wi fi moduli ddr3 1066/800 il cui costo si aggira sui (200 euro al gb) ti conviene una mobo che monti le ddr2 ( più convenienti e dalle prestazioni superiori). Inoltre come scheda video la migliore rimane sempre la 8800gts 320mb(rapporto prezzo/prestazioni ) cmq se vuoi giocare devi dire la risoluzione, se usi filtri e che tipo di giochi usi ecc...
Old 29-07-2007, 19:51   #19
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
come prezzo / prestazioni su quella fascia di prezzo, anzi un pelo più alta è la X2900....che costa come la 640 (un poco meno) e va quasi come la GTX...

Per il resto per ora consiglio main DDR2..

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline  
Old 29-07-2007, 20:28   #20
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Città: Roma
Prendi E6320, e porta lo a 3 Ghz.
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian