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Old 03-08-2007, 16:40   #1
stdecden
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L'Avatar di stdecden
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 263
[c++] Suddividere due classi su piú file

Salve a tutti!

Sto facendo un po'di tentativi con c++ e ho scritto le seguenti classi:

Codice:
class cLevel
{
private:
	bool Data[5][5];             //Mappa delle collisioni
	class cPlayer                //Classe Player
	{
	private:
		int x;                   //Posizione x del giocatore
		int y;                   //Posizione y del giocatore
		cLevel *Level;           //Istanza di cLevel, dove poter accedere ai suoi metodi
	public:
		cPlayer(cLevel *_Level); //Costruttore della classe che richiede un puntatore a level
		void MoveRight(void);    //Muove il player a destra se non ci sono collisioni, usando il metodo di cLevel per intercettare collisioni
		friend class cLevel;     //Consente a cLevel di accedere alle proprietá x e y per poter disegnare il livello
	};
	cPlayer *Player;             //Istanza di cPlayer contenuta in cLevel
public:
	cLevel(void);                //Costruttore di clevel, dove viene inizializzato Data e Player
	bool Collide(int x,int y);   //Ritorna true se la posizione (x|y) sulla mappa corissponde a collisione
	void UpdatePlayer(void);     //Muove il player a destra
	void Draw(void);             //Disegna il livello e il player sullo schermo
};
Volevo chiedervi se c'é un metodo piú elegante, o piú funzionale di scrivere queste classi. E soprattutto come fare a suddividere queste classi su piú file(in caso di progetti piú grandi)
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 17:53   #2
vizzz
Senior Member
 
L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
Codice:
class cPlayer                //Classe Player
	{
	private:
		int x;                   //Posizione x del giocatore
		int y;                   //Posizione y del giocatore
		cLevel *Level;           //Istanza di cLevel, dove poter accedere ai suoi metodi
	public:
		cPlayer(cLevel *_Level); //Costruttore della classe che richiede un puntatore a level
		void MoveRight(void);    //Muove il player a destra se non ci sono collisioni, usando il metodo di cLevel per intercettare collisioni
		friend class cLevel;     //Consente a cLevel di accedere alle proprietá x e y per poter disegnare il livello
	};

class cLevel
{
private:
	bool Data[5][5];             //Mappa delle collisioni
	
	cPlayer *Player;             //Istanza di cPlayer contenuta in cLevel
public:
	cLevel(void);                //Costruttore di clevel, dove viene inizializzato Data e Player
	bool Collide(int x,int y);   //Ritorna true se la posizione (x|y) sulla mappa corissponde a collisione
	void UpdatePlayer(void);     //Muove il player a destra
	void Draw(void);             //Disegna il livello e il player sullo schermo
};
le due classi puoi anche tenerle su file separate a patto di fare le necessarie inclusioni.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 17:55   #3
stdecden
Member
 
L'Avatar di stdecden
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 263
Ma cosí non mi dá problemi a definire friend una classe non ancora definita?
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 20:18   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Perché usare friend ?!?!? Solo per poter cambiare x e y ? Non bastano due metodi per spostare x e y ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 21:12   #5
stdecden
Member
 
L'Avatar di stdecden
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da stdecden Guarda i messaggi
Codice:
void MoveRight(void);    //Muove il player a destra se non ci sono  collisioni, usando il metodo di cLevel per intercettare collisioni
Sí, ma il problema é un altro. La classe, com'era riusciva a intercettare collisioni direttamente dalla classe cLevel, in pratica usare il metodo cLevel::Collide(int x,int y);
Invece se separo le due classi non riesco piú ad accedere a questo metodo

EDIT:

Grazie delle vostre risposte, comunque ho risolto con una dichiarazione anticipata!

Ultima modifica di stdecden : 03-08-2007 alle 22:16.
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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