|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Cambio file system
Salve ragazzi, sapete se esiste un programma simile al partition magic per winzoz? dovrei cambiare il file system di una partizione e con i normali strumenti da terminale nn riesco.
Grazie dell'aiuto ps: uso una ubuntu
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
da terminale usi cfdisk per creare/eliminare partizioni, poi le devi formattare con mkfs
mkfs.ext2 per Ext2 mkfs.ext3 per Ext3 mkfs.vfat per FAT32 mkfs.xfs per XFS mkreiserfs per ReiserFS come al solito man nomecomando per capire come funziona
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
![]() direi di fare un passo alla volta, e se sa usare partition magic, il mio consiglio e' installare (con il gestore pacchetti: synaptic) gparted
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
diciamo che la mia partizione è già attiva con dei dati dentro, io dovrei solamente convertirla in un altro file system senza perdere i dati
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Ahi
senza perdere dati credo sia fattibile solo da Ext2 a Ext3 (comunque con qualche rischio di perdita)..... Se no salvi tutto su DVD o altra partizione, cambi file system e ricopi.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusate, ma con gparted posso anche unire due partizioni?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.