|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
Se ho un ruouter la connessione...?
Se ho ad esempio Alice flat e quindi posso navigare fino a 2 mbps, ma ho anche un ruouter, mi domando se ad ogni pc la connessione è sempre di 2 mbps.
Vi faccio un esempio. Se il mio router ha 4 uscite ed io le collego tutte a 4 computer, la connessione sarà 2 mbps per ciascun pc? Oppure dovrò fare 2 diviso 4? Perchè se fosse 2 mbps ad ogni computer, la connessione dovrebbe essere pari a 8 mbps (2 mbps * 4 pc)? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
2Mbit è la velocità massima dell'adsl. Indipendentemente dal numero di pc non è possibile scaricare più di 2Mbit
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Scusa ma sei sicuro? Io credo che non funzioni così...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
diciamo sicuro sicuro no, perchè dalle mie parti di sicuro c'è solo una cosa
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La banda offerta dal tuo contratto ADSL giunge interamente al router, il quale provvede a distribuirla ai computer connessi allo stesso.
2 Mbit/s sono circa 250KB/s. Detto in termini semplicissimi, se colleghi 4 pc al router e li fai scaricare tutti a manetta, ogni PC scaricherà, approssimativamente, a 62,5 KB/s*. *stima molto semplicistica che non tiene conto di latenze e riduzioni di velocità dovute a eventuale traffico in upload etc... Regards |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ogni PC, preso singolarmente, potrà arrivare fino ai 2mb perchè la banda non viene suddivisa in parti uguali tra i pc presenti in rete ma viene allocata dinamicamente a chi ne ha bisogno. Ma in nessun caso le velocità di download simultaneo potrà superare i 2mb totali. Forse intendevi questo, altrimenti ti hanno già risposto.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non ho capito bene. In pratica io vorrei sapere se navigo in tutti e 3 pc con la connessione di 2 mbps (lo so che non sono 2 mbps precisi ma sono di meno) oppure se navigando in 3 pc la connessione per ogni pc diminuisce a causa che i 2mbps si dividano per 3...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quest'ultimo caso
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
per comodità diciamo che i computer connessi sono solo 2. Sul PC-A stai scaricando un file, sul pc-b stai navigando. La banda non viene suddivisa semplicemente 1mb ciascuno, ma viene allocata dinamicamente, per cui, ad esempio, sul PC-A andrai a 2mb mentre sul pc-b stai leggendo le pagine appena scaricate (e quindi in quell'istante la velocità è pari a 0). Poi magari sul pc-b clicchi un link e quindi scarichi altre pagine, magari a 2mb perchè la navigazione web è impostata per avere la priorità, in questo caso però la velocità sul pc-a diventerà a 0. Quindi sei andato a 2mb sia sul pc-a che sl pc-b ma mai contemporaneamente. Nello stesso istante la somma delle velocità non potrà mai superare i 2mb della tua adsl.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se metto 2 la banda sarà 1Mbit per PC a parità di operazione in download se metti 3 la banda sarà diviso 3 a parità di operazione in download e così via
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho capito; quindi se io ho 3 pc collegati ad un router voi mi consigliereste una connessione maggiore ai 2 mbps?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
dipende dalle tue esigenze. 2Mbit sono 250Kbyte/s, per navigare basta e avanzano, anche se fai P2P va bene. Il problema non è tanto il download ma l'upload...è importante utilizzare correttamente la banda in uscita
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ovvero? Cos'è l'upload e a cosa serve?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
l'upload è la velocità in uscita. i dati che tu mandi ad altri
es. eMule: questo programma serve per condividere file, cioè tu scarichi qualcosa e nello stesso momento invii dei dati ad altri utenti(upload) se metti l'upload al massimo rischi di non navigare più, quindi se la velocità massima in upload della tua adsl è parì a 35Kbyte/s, su eMule dovresti limitarlo ad esempio a 20 Kbyte/s. I 15Kbyte restanti dovrebbero essere più che sufficiente per fare altro You understand?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si ho capito
Grazie a tutti! Ah scusa un'ultima domanda: "Perchè dicono ad esempio "Alice 2mb" mentre sono solo kilobyte? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ah un'altra cosa... E' possibile verificare la velocità di connessione anche se la connessione non funziona? Cioè io per verificare la connessione, mi collego sia su: http://www.arkanon.com/testa_la_tua_velocita.html e su: http://www.speedtest.net/ ma se non funziona internet, non è possibile verificare la connessione?
Poi volevo anche domandarvi se esistono provider che abbiano connessioni di gigabyte... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
2Mbit/8 = 256 KiloByte |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.